Come personalizzare i suoni di notifica delle nuove email in Mozilla Thunderbird.

ToneQuilla è un’ interessante estensione che permette di aggiungere un’azione per la riproduzione di un suono nei filtri di Thunderbird e Seamonkey. L’estensione è nella sand-box di A.M.O., comunque visto che è consigliata direttamente da David Ascher (ingegnere capo del progetto Thunderbird (Mozilla Messaging), direi che si può installare tranquillamente. Per installare o, come in questo caso, scaricare estensioni che si trovano nella sand-box è necessario registrare un account ed eseguire l’accesso.

L’estensione permette di riprodurre un suono al verificarsi di una data condizione (ad esempio che la mail provenga da un certo destinatario). Prima di attivare l’estensione, lo sviluppatore – Kent James – consiglia di disattivare il suono predefinito usato da Thunderbird per segnalare l’arrivo di un messaggio. Per farlo: Strumenti -> Opzioni -> Generale e togliere la spunta a Riproduci un suono nel pannello Generale:

Screenshot del pannello generale delle Opzioni di Thunderbird, ci si arriva usando: ALT-S-O e ALT-O per attivare/disattivare l'opzione di riproduzione del suono

Da questo punto in poi non verrà riprodotto più alcun suono all’arrivo di nuove email, per attivare la riproduzione di un suono, al verificarsi di precise condizioni, sarà necessario creare un filtro. Per farlo: Strumenti -> Opzioni -> Filtri, selezionare l’account e scegliere Nuovo:

Schermata per la creazione di un filtro in Mozilla Thunderbird con evidenziata la  l'azione Play Sound implementata da ToneQuilla

Nell’immagine viene mostrato il filtro che uso per intercettare le notifiche dei nuovi commenti sul blog, essendo il filtro già presente, è bastato aggiungere una nuova azione e selezionare il suono da riprodurre. Con l’estensione vengono anche distribuiti dei file WAV che possono essere utilizzati come suoneria per le nuove email, anche se – a mio avviso – sono troppo fastidiosi, molto meglio usare quelli del proprio sistema operativo. Al momento è supportato solamente il formato WAV (no MP3 e nemmeno OGG).

Forse è un po’ laboriosa da configurare all’inizio, però personalmente, preferisco avere la notifica sonora solo quando arrivano email davvero utili (e non ad esempio se mi arrivano notifiche di vario genere da forum o dalle mailing list). Se però avete già un buon sistema di filtri per catalogare la posta, sarà sufficiente aggiungere un’azione al filtro preesistente, operazione abbastanza veloce da eseguire.

Sarebbe bello, almeno a me piacerebbe, che, analogamente a quanto avviene in Firefox per i domini, fosse possibile impostare delle preferenze specifiche per destinatario (o gruppi di destinatari) direttamente dalla Rubrica., insomma che ci fosse un un pannello da cui sia possibile associare al destinatario il tipo di visualizzazione (HTML o testo semplice), la cartella di destinazione, eventuali etichette e, perchè no, un suono personalizzato.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.