Il nuovo aspetto di Firefox: un nuovo menu a portata di mano.

Nelle ultime versioni di Firefox sono stati introdotti vari miglioramenti all'aspetto del programma tesi a semplificare e unificare l'interfaccia, insieme a nuove caratteristiche che lo rendono più efficiente e più facile da personalizzare. In questo articolo si approfondiscono queste scelte e ne vengono illustrate le ragioni.

Un'interfaccia principale semplificata.

L'efficienza nell'utilizzo di Firefox si fonda su un accesso rapido e agevole alle funzioni del programma. Invece di subissare l'utente con tutte le funzionalità disponibili, sono state identificate le caratteristiche che la maggior parte delle persone utilizza con più frequenza basate sugli studi della heat map. Successivamente, a tali caratteristiche è stata riservata una posizione di primo piano in prossimità della barra degli indirizzi e del campo di ricerca.

mozilla 32

Limitando il numero dei controlli nell'interfaccia principale si facilita l'accesso a quelli più utilizzati. Un browser più semplice e lineare permette inoltre di focalizzare meglio il contenuto della pagina web che si sta visitando.

Questo ragionamento spiega il motivo dell'attenta disposizione e del numero limitato di controlli applicati alla barra degli strumenti principale. Spiega inoltre il nuovo modo di presentare le schede: esse sono posizionate più in alto sotto la barra del titolo ed è stata tolta enfasi a quelle non in primo piano, lasciando lo spazio più libero e ordinato.

Un nuovo menu a portata di mano.

Se da una parte l'interfaccia principale contiene soltanto le caratteristiche più utilizzate, dall'altra è essenziale semplificare l'accesso alle funzioni di cui si ha occasionalmente bisogno senza la necessità di cercarle all'interno di menu e sottomenu. Per realizzare tutto questo, nelle ultime versioni di Firefox è stato introdotto un nuovo menu a cui si accede facendo clic sul pulsante posto all'estrema destra sulla barra degli strumenti. Funzioni come lo zoom, la ricerca all'interno della pagina e la stampa sono state convenientemente inserite in questo menu e rappresentate da icone in modo da essere facilmente riconoscibili e raggiungibili con un clic. Il nuovo menu dunque verrà aperto solo quando necessario e consentirà di portare a termine le operazioni senza risultare di intralcio.

Un'interfaccia di personalizzazione facile da scoprire.

Il browser è uno strumento essenziale per la vita online e ciascuno lo utilizza in maniera differente. È quindi importante che ciascuno possa ottenere un'esperienza personalizzata che si adatti alle proprie esigenze. L'aggiunta del pulsante di personalizzazione nella parte inferiore del pannello aumenta questa possibilità di scoperta in modo che l'utente possa adattare Firefox come desidera.

La nuova pagina di personalizzazione consente di dare priorità alle funzioni del menu, della barra degli strumenti e della barra delle schede mediante la semplice operazione di trascinamento di questi elementi nella posizione desiderata. Ad esempio, se non si utilizza il campo di ricerca è possibile semplicemente trascinarlo fuori dalla barra tra gli elementi non utilizzati o, a scelta, nel menu.

Per provare:

  1. Fare clic sul pulsante dei menu new fx menu e scegliere Personalizza.
    Customize Fx 29 Win8
  2. Al termine delle operazioni, fare clic sul pulsante verde Termina personalizzazione.

Naturalmente vi sono molti altri strumenti oltre a quelli inclusi nella configurazione predefinita di Firefox. Uno degli aspetti vincenti di questo programma è sempre stata la disponibilità di migliaia di nuove caratteristiche offerte sotto forma di componenti aggiuntivi. La nuova interfaccia di personalizzazione permette di spostare i pulsanti dei componenti aggiuntivi nella barra degli strumenti e nel menu, consentendo all'utente di poter disporre proprio dell'insieme desiderato di caratteristiche concentrate in un unico spazio, siano esse predefinite o aggiunte.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

3d

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.