Guida a MAME ottimo emulatore universale di giochi Arcade, il più famoso tra tutti e uno dei più vecchi in circolazione (1a Parte)

mame1MAME (Acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator, in origine EMMA
Emulatore Multiplo di Macchine Arcade) è un software sviluppato inizialmente per MS-DOS e in seguito per quasi tutte le macchine e sistemi operativi in circolazione, in grado di
emulare varie piattaforme di gioco Arcade.

Lo scopo di tale emulazione è quello di documentare il funzionamento dei coin-op, preservare la storia dei videogame e di prevenire la sparizione di vecchie rarità una volta che le macchine originali abbiano cessato di funzionare per motivi di obsolescenza.

MAME è il paradiso per i retro-gamer appassionati di cabinati da sala giochi. È compatibile con un numero impressionante di ROM ed è completamente gratuito

MAME è un emulatore, forse il più famoso tra tutti e uno dei più vecchi in circolazione: la prima versione risale addirittura al 1997. È in grado di emulare diverse macchine arcade, i famosi cabinati tanto in voga negli anni settanta, ottanta e primi novanta. Al giorno d'oggi MAME è in grado di far girare tantissime ROM, le immagini dei giochi, alla perfezione.
mame-25.jpg
Il numero supera le 6000, ma con ogni aggiornamento del programma il valore aumenta. Nella maggior parte dei casi MAME garantisce un'esperienza di gioco il più simile possibile all'originale. Proprio da questo punto di vista, il progetto MAME è molto interessante: il suo scopo non è tanto quello di permettere di giocare, ma di salvaguardare e recuperare ROM che altrimenti andrebbero perdute con la distruzione dei coin-op o cabinati che dir si voglia.

A livello di software, bisogna comunque considerare che MAME è un programma gestibile solo dal prompt dei comandi. Per tanto per interagire con esso non avrai a che fare con un'interfaccia grafica. In ogni caso utilizzare le opzioni basilari è facilissimo e chiaramente spiegato nella documentazione (in inglese) a corredo.
mame
 
MAME è composto da varie parti in grado di emulare completamente le architetture tipiche delle macchine arcade che ad esempio si trovavano nei bar e nelle sale giochi. In pratica MAME ricostruisce via software tutte quelle circuiterie interne che permettono di gestire gli input dei joystick, la gestione del monitor e dei riproduttori di suoni.

L'unica cosa che manca è la parte software delle macchine, cioè le ROM originali dei giochi, che per motivi di copyright non possono essere distribuite legalmente.

Fanno eccezione, al momento, alcuni titoli per i quali è stato concesso espressamente il permesso di distribuzione da parte dei detentori del copyright: in particolare Gridlee della Videa, Robby Roto di Bally/Midway, Alien Arena di Duncan Brown e una serie di 11 giochi prodotti da Exidy, per i quali il produttore ha concesso la libera distribuzione per scopi non commerciali. Anche la Gaelco ha "liberato" il suo World Rally.
mame2

Pro:
    Funziona bene.
    Permette di ripercorrere la storia dei videogiochi.
    Facile da usare.

Contro:
    Interfaccia non grafica.
Ultima versione stabile rilasciata: MAME 0.1.4.8

Download.


Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.