AntiDialer, o come risparmiare sulla bolletta telefonica

antidialer_screenshot.gif

Piattaforma: Windows 98, Windows ME, Windows 2000, Windows NT, Windows XP Dimensione: 1,1 Mb
Licenza: Freeware

Caratteristiche:
AntiDialer, è un programma pensato e progettato per tutti coloro che, essendo a stretto contatto con Internet (per lavoro o per svago), cadono nella truffa dei cosiddetti "dialer". Si tratta di applicazioni di piccole dimensioni che dirottano la telefonata per la connessione a Internet su numerazioni telefoniche a pagamento; il più delle volte, all'insaputa dell'utente. Il risultato sarà notato solo all'arrivo della bolletta telefonica.

Una volta, infatti, che il dialer viene scaricato ed eseguito sul proprio personal computer, solitamente la connessione Internet viene interrotta quindi si viene ricollegati ad un salatissimo numero a pagamento (generalmente con prefisso 709 o 166 o famigerati prefissi similari).

AntiDialer è un programma in grado di bloccare le connessioni telefoniche non autorizzate.
Vista la preoccupante diffusione che i dialer hanno avuto negli ultimi tempi, AntiDialer è diventato indispensabile per chi si connette a Internet per mezzo del classico modem analogico.

Il programma è stato progettato in modo da provocare meno fastidi possibili sia al sistema operativo che all'utente; infatti esso, durante l'installazione, non installa DLL, OCX o cose simili e non modifica il registro di Windows, ma semplicemente crea nella cartella Programmi la sottocartella Digisoft AntiDialer con i pochi files del programma, quindi lo inserisce in Esecuzione automatica, in modo che venga eseguito automaticamente ad ogni avvìo di Windows.

Non appena AntiDialer viene aperto, vi richiederà se si desiderano importare i numeri telefonici impostati in Accesso remoto/Connessioni di rete di Windows. Questi sono i numeri che il modem compone per collegarsi ad Internet. Cliccando sul tasto Sì, il programma provvederà ad importare automaticamente i suddetti numeri.

Cliccando su No AntiDialer non eseguirà alcuna operazione, in questo caso si dovranno inserire manualmente i numeri ammessi per la connessione. In ogni caso, è opportuno controllare i numeri ammessi dal programma per prevenire eventuali e spiacevoli sorprese se, ad esempio, un dialer ha già creato una sua connessione a numeri del tipo 709...

L'inserimento (o la modifica) dei numeri ammessi può essere fatta in qualsiasi momento, con un doppio clic sull'icona presente nella System Tray di Windows. Le risposte alle domande più frequenti circa l'utilizzo di Antidialer sono consultabili in questa pagina (sito del produttore).

Quando AntiDialer viene eseguito visualizza il banner per qualche secondo

antidialer_banner.gif

e quindi inserisce la sua icona nella Sysyem Tray di Windows antidialer_icona_tray.gif

, lasciando il Desktop completamente libero da finestre, icone, etc. Se il programma deve notificare qualcosa all'utente, come l'avvenuta connessione o disconnessione, non utilizza finestre (che possono infastidire l'utente) ma i BalloonHints (solo su Windows Me/2000/XP), come mostrato nella figura seguente:

antidialer_icona_balloon.gif

La prima volta che sul computer viene eseguito AntiDialer, esso crea l'elenco dei numeri ammessi prelevando i numeri di telefono delle connessioni remote già esistenti sul computer. Per verificare o cambiare i numeri ammessi (i numeri di telefono che AntiDialer non blocca) basta fare doppio clic sulla sua icona nella System Tray e viene visualizzata la finestra:

antidialer_main.gif

Come si vede, nella parte centrale c'è l'elenco dei numeri telefonici che è ammesso vengano composti dalle connessioni remote di Windows. Per riportare la finestra nella System Tray basta cliccare sul pulsante Nascondi. Se un programma tenta di aprire una connessione remota con un numero non ammesso, AntiDialer chiude (immediatamente su Windows 98/Me e dopo l'avvenuta negoziazione su Windows 2000/XP) la connessione e visualizza la finestra seguente:

antidialeravviso.jpg

Come si vede, ha intercettato e chiuso la connessione al numero 899123456789 che non è presente tra i Numeri ammessi. Cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona di AntiDialer nella System Tray viene aperto il menù:

antidialer_menu_tray.jpg

La voce Apri visualizza la finestra con i numeri ammessi, la voce Sospendi consente di sospendere temporaneamente l'azione di verifica svolta da AntiDialer; infine, Chiudi termina il programma. Attenzione: chiudendo o sospendendo AntiDialer la vostra linea telefonica non è protetta dai Dialers con tutte le conseguenze che ne derivano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.