In Rete, a caccia di virus con VirusTotal

virustotal-logo.png 150x150_sottoscrivi.png

Come posso controllare se il mio computer è infetto?

Non riesco a ripulire un file con il mio antivirus. Cosa fare?

Posso effettuare delle scansioni on-Iine con più software?chi non ha un buon antìvirus?

Sappiamo tutti cosa sono i virus informatici e quali problemi comportino. In un certo senso, si tratta di semplici programmi che si legano ad altri file per replicarsi e per distruggere documenti e file di si­stema, o per bloccare il PC o controllarlo dall'esterno a nostra insaputa.

250x250-voce8mega.gif

Quando veniamo colpiti da una di queste minacce informatiche ci sentiamo rabbrividire: rischiamo di perdere i nostri preziosi dati, di cui non abbiamo an­cora fatto una copia su CD.

In questi casi, portiamo il computer dal rivenditore e aspettiamo, a volte molte settimane, il tempo neces­sario per ripulire il sistema.

Ma, a volte, la situazione è talmente compromessa che si rende necessaria una formattazione imme­diata, con la conseguente perdita dei nostri preziosi dati, irreparabilmente danneggiati dal virus. E come se non bastasse, dobbiamo anche preparar­ci a pagare l'intervento del tecnico.

Controllo on-line?
Nonostante la presenza di un buon software antivi­rale sul nostro computer, alle volte potrebbe venirci il dubbio che un virus sia riuscito a oltrepassare la pro­tezione. In questo caso possiamo rivolgerci alla scansione on-Iine, che hanno quasi tutte le softwa­re house di programmi incentrati sulla sicurezza. In­fatti, in un'area del loro sito viene spesso offerto questo servizio gratuito. Basta collegarsi all'indirizzo indicato, scaricare un controllo ActiveX ed i file ne­cessari per far esaminare il contenuto del nostro computer tramite il browser. Va precisato che il moto­re di scansione viene installato temporaneamente sulla nostra macchina ed il controllo avviene local­mente senza inviare i nostri dati, proteggendo così la nostra privacy. Tale controllo ci assicura l'utilizzo dei dati di identificazione dei virus più recenti.

Un sito o... tutti!
In linea generale, ogni antivirus individua tutti i codici virali in circolazione, ma ciascuno utilizza dei metodi diversi che possono risultare più efficaci in certe si­tuazioni e meno in altre. Per essere più sicuri, si do-
vrebbero quindi provare tutti i siti di scansione on-Ii­ne, ma alla fin fine ciò che interessa è pulire i file in­fetti. Una volta che sono stati individuati ed abbiamo il nome del virus, possiamo cercare una risposta mi­rata. Ecco perché oltre agli appositi tool di pulizia, che si possono scaricare dai maggiori produttori di antivi­rus, esistono anche dei siti specializzati nella scan­sione con più software antivirali del file inviato. Su www.virustotal.com a è permesso caricare un file sospetto, per controllarlo in tempo reale con tutti i più diffusi antìvirus. aggiornati all'ultima versione.

Facciamo una scansione on-line con tutti gli antivirus in commercio
1. Per prima cosa colleghiamoci ad Internet e pun­tiamo il browser al sito www.virustotal.com Quando verrà caricata l'home page, dicchiamo su Sfo­glia (o Browse) ed esploriamo il nostro disco fisso alla ricerca del file "sospetto" che vogliamo controllare.
2. Ora la cosa diventa ancora più facile! Giochiamo su Send per inviare il file alla centrale di controllo e, dopo una breve attesa avremo il responso che stia­mo cercando. Il tempo necessario al completamento di questa fase, dipende dalla dimensione del file e dalla velocità della nostra connessione Internet.

VirusTotal è un servizio che analizza files sospetti e permette la rapida identificazione di virus, worms, trojans, e di tutti i tipi di malware rilevati dai motori antivirus.

Specifiche:

  • Gratuito, servizio indipendente
  • Usa motori antivirus multipli
  • Aggiornamento automatico in tempo reale delle definizioni dei virus
  • Risultati dettagliati da ogni motore antivirus
  • Statistiche globali in tempo reale

http://www.187.alice.it/di/187/img/ITA/di3/Creativita/Alice20M/z_180_150_20mega.gif

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.