Rilasciata NoScript 1.9.1.2 estensione per Firefox 2 e 3 pensata per bloccare codice javascript


noscript_logo.pngLa rete non è il posto più sicuro del mondo, questo si sa, e a volte è difficile riuscire a riconoscere le minacce che ci arrivano da parte dei siti che magari visitiamo ogni giorno reputandoli sicuri.
NoScript è un’estensione per Firefox 2 e 3 pensata per bloccare codice javascript, oggetti Flash/Silverlight/Java e ogni altro veicolo di possibili attacchi informatici da parte dei siti che visitiamo, nella maniera meno invasiva possibile.
sky8_468x60.gif

Una volta installato, il plugin si presenta come una piccola S cliccabile nell’angolo in basso a destra della finestra di Firefox, che dà un feedback immediato sul funzionamento dell’esteinsione: se infatti uno o più script/oggetti vengono bloccati, NoScript ci avvertirà disegnando sulla S un simbolo rosso di divieto e mostrando subito sopra la status bar una seconda barra con le informazioni sullo script bloccato e un tasto Options.
Indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, le estensioni per Firefox e per tutti i browsers Mozilla-based, Iceweasel compreso, sono veramente una grande invenzione. Ce ne sono di tutti i gusti e per ogni funzionalità, ma quella che in assoluto considero la più utile è senza dubbio l'estensione NoScript, che, come si può facilmente dedurre dal nome, consente di bloccare l'esecuzione di codice JavaScript e molto altro ancora, rendendo così il nostro browser preferito ancor più sicuro e performante.
Come tutte le altre estensioni per Firefox et similia, anche per questa estensione sviluppata dall'italiano Giorgio Maone basta un click, e dopo aver riavviato il browser troverete una piccola iconcina nella barra di stato di Firefox/Iceweasel pronta per ricevere le vostre istruzioni :)

Il funzionamento è veramente semplicissimo. L'estensione NoScript si basa infatti sul concetto di whitelist. Ne deriva che: i JavaScript sono disabilitati di default per tutti i domini web, e il permesso di eseguire codice JavaScript verrà dato solo ai cosiddetti "trusted domains" che abiliterete voi stessi con un semplice click nella barra di stato durante la navigazione.
Ovviamente, con il dilagare dei JavaScript e di tutto ciò che ne deriva spesso si perdono le "schickkoserie" del Web2.0 ma come detto in precedenza, basta un click.
Un tutorial completo lo trovate in Linuxlandit
Ultima versione stabile rilasciata 1.9.1.2

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.