Synback, utility per pianificare i backups automatici

L'effettuazione di copie di backup dei propri file personali o comunque dei documenti più importanti e preziosi, resta tutt'oggi un aspetto che spesso viene erroneamente sottovalutato e tralasciato.

SyncBack è un'utility, di semplice utilizzo, che permette di creare copie di sicurezza di file e cartelle facilitando anche eventuali operazioni di sincronizzazione tra sistemi differenti (per esempio, computer desktop e portatile). Se si è soliti intervenire sugli stessi file in ambienti e postazioni diversi, SyncBack permetterà di scegliere sempre i documenti più recenti evitando così di perdere aggiornamenti apportati in un secondo tempo.

synbak-logo.png

I criteri con cui il programma opera, possono essere ampiamente personalizzati: è possibile indicare i file che debbono essere esclusi, come i vari documenti (vecchi e nuovi) devono essere trattati e molto altro ancora. SynBack è dotato anche di una funzionalità che permette la pianificazione delle operazioni di backup automatico, la compressione degli archivi di sicurezza in formato zip o, addirittura, l'upload degli stessi via FTP. Dopo l'installazione del software il primo passo da compiere consiste nella creazione di un nuovo profilo: si dovrà indicare se si desidera effettuare un backup od una sincronizzazione.

Synbak is an application designed to unify several backup methods. Synbak provides a powerful reporting system and a very simple interface for configuration files.
Synbak is a wrapper for several existing backup programs suppling the end user with common method for configuration that will manage the execution logic for every single backup and will give detailed reports of backups result.

Synbak - Universal Backup System

Synbak can make backups using:
- RSync over ssh, rsync daemon, smb and cifs protocols (using internal automount functions)
- Tar archives (tar, tar.gz and tar.bz2)
- Tape devices (using multi loader changer tapes too)
- LDAP databases
- MySQL databases
- Oracle databases
- CD-RW/DVD-RW
- Wget to mirror HTTP/FTP servers

Synbak can make reports using:
- EMail
- HTML pages
- RSS feeds

Moreover, if you are a developer and want to contribute, the modular nature of synbak will allow you to easly write new backup methods, reports, and translations.

Please visit the Features and Screenshots page to know what Synbak can do for you.

Currently official support is given to GNU/Linux Red Hat and Fedora Core Distributions only...

Help us to improve the compatibility with others Linux and Unix Operating System testing synbak, reporting bugs and improving Synbak.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.