Come ottenere supporto per i giochi originali Xbox su Xbox 360

Il supporto per i giochi originali Xbox® ti consente di utilizzare sul sistema Xbox 360™ un'ampia gamma di giochi realizzati per la console per videogiochi Xbox originale.


Per un elenco dei giochi della versione precedente attualmente supportati, fai clic qui. Microsoft continuerà a fornire tale supporto per un numero sempre crescente di giochi.

Per usufruire del supporto per i giochi originali Xbox devi disporre dell'unità disco rigido sulla console Xbox 360.

Puoi ottenere aggiornamenti per la console Xbox 360 in tre modi:

Aggiornamento tramite Xbox Live

Ottenere l'aggiornamento gratuito tramite Xbox Live è la soluzione migliore, perché potrai aggiornare automaticamente la console ogni volta che il supporto viene esteso a ulteriori giochi.

Per aggiornare la console Xbox 360 tramite Xbox Live devi disporre di una connessione Ethernet a banda larga a Internet e di un account Xbox Live. Il servizio è disponibile sia per abbonamenti Gold sia per abbonamenti Silver.

Il primo passaggio consiste nel collegare la console Xbox 360 alla connessione a banda larga. Per informazioni dettagliate, visita il sito Web http://www.xbox.com/it-IT/connect.

Il secondo passaggio consiste nel creare un abbonamento Xbox Live o aggiungere Xbox Live al profilo offline, se non lo hai già fatto. È possibile creare un profilo dalla Dashboard premendo il pulsante Xbox 360 e selezionando "Connetti" oppure premendo il pulsante X. Verrà avviata una procedura guidata per la creazione del profilo, al termine della quale dovrai selezionare "Partecipa a Xbox Live".

[image]

Una volta selezionato "Partecipa a Xbox Live", la console verrà riavviata. Assicurati pertanto di salvare il gioco prima di effettuare la selezione.

Puoi anche aggiungere un abbonamento Xbox Live a un profilo esistente selezionando "Partecipa a Xbox Live" dall'area Xbox Live della Xbox 360 Dashboard.

[image]

Per creare l'abbonamento dovrai immettere alcune informazioni quali il nome, l'età, il tipo di abbonamento desiderato e così via. L'intera procedura è molto semplice e richiede all'incirca cinque minuti. Per ottenere gli aggiornamenti puoi selezionare qualsiasi tipo di abbonamento Xbox Live.

In seguito all'aggiunta dell'abbonamento Xbox Live, è possibile che ti venga chiesto se desideri aggiornare il software della console. Scegli "Sì" e attendi che l'aggiornamento venga completato.

Infine, assicurati di essere connesso a Xbox Live, quindi inserisci un gioco originale Xbox nell'unità e chiudi il vano disco. Verrà avviata l'applicazione per la compatibilità con le versioni precedenti e, se necessario, verrà scaricato un aggiornamento per l'applicazione.

Nota: una volta avviata questa procedura, devi procedere fino al completamento. Se non completi la procedura di installazione, potresti non essere in grado di utilizzare alcun gioco nel sistema Xbox 360.

Quando l'installazione dell'aggiornamento è completata, sei pronto per utilizzare qualsiasi gioco originale Xbox supportato. I successivi aggiornamenti verranno installati automaticamente all'avvio di un gioco originale Xbox, purché tu sia connesso a Xbox Live.

Download dell'aggiornamento e creazione di un disco

Il secondo metodo consiste nello scaricare un file da Xbox.com e nel masterizzare un DVD o un CD. Si tratta di un'alternativa rapida quando la console non dispone di una connessione a banda larga o se utilizzi una connessione con accesso remoto a Internet. Puoi utilizzare questo metodo anche a casa di un amico che dispone di una connessione Internet e di un masterizzatore DVD o CD.


Per scaricare l'aggiornamento per il supporto dei

giochi originali Xbox, fai clic qui.


Scaricando questo aggiornamento, accetti la licenza per il software e le altre condizioni correlate indicate nelle Condizioni per l'utilizzo di Xbox Live, consultabili facendo clic qui. Salva l'aggiornamento (dimensioni approssimative 2,5 MB) con il nome default.zip.

Una volta scaricato, decomprimi il file zip per estrarre il file default.xex in una cartella del computer.Se utilizzi Windows XP, puoi aprire il file zip come se si trattasse di una cartella.Se utilizzi una versione precedente di Windows, dovrai aprire il file zip con un programma separato, ad esempio WinZip. Assicurati che l'aggiornamento sia denominato default.xex

L'aggiornamento verrà eseguito automaticamente solo se il file è denominato default.xex e se è l'unico file presente nel disco e non si trova in una cartella o directory.

Creazione di un DVD o di un CD

Per creare un disco di aggiornamento devi disporre dei seguenti elementi:

  • Un masterizzatore DVD o CD.
  • Un DVD o un CD vuoto e scrivibile.
  • L'aggiornamento scaricato da Xbox.com.

La procedura descritta di seguito si riferisce alla masterizzazione di DVD o CD in Windows con l'apposito software fornito con il sistema operativo. I supporti che garantiscono le prestazioni migliori sono, nell'ordine, DVD, CD-R e CDRW.

A scopo puramente illustrativo, in questa sezione viene fatto riferimento a un CD e a un masterizzatore CD, ma la procedura è valida anche per la masterizzazione di un DVD con un masterizzatore DVD.

Passaggio 1: inserisci un disco vuoto nel masterizzatore. Seleziona "Apri cartella CD scrivibile" da Esplora risorse o fai semplicemente clic sull'icona dell'unità CD-ROM in Esplora risorse. Se scegli di utilizzare un software di masterizzazione CD/DVD di terze parti, segui le istruzioni fornite con tale prodotto per creare un disco dati che contenga esclusivamente il file di aggiornamento.

Passaggio 2: trascina il file default.xex nella cartella del CD. Se le impostazioni predefinite non prevedono l'apertura automatica della finestra di scrittura del CD, trascina il file default.xex nell'unità CD/DVD RW.

[image]

Passaggio 3: fai clic su "Scrivi file su CD" nell'elenco delle operazioni di scrittura su CD visualizzato in Esplora risorse o scegli Scrivi file su CD dal menu di scelta rapida dell'unità CD/DVD RW.

Passaggio 4: segui la procedura di creazione guidata CD. Il primo passaggio consiste nell'aggiungere un'etichetta al CD. È sufficiente mantenere l'etichetta predefinita, ovvero la data corrente.

[image]

Passaggio 5: verrà creato il CD. Attendi l'espulsione del CD.

[image]

Passaggio 6: rimuovi il CD dall'unità. Il CD è stato creato.

[image]

Aggiornamento della console

L'aggiornamento viene applicato sia al programma di compatibilità con le versioni precedenti sia al sistema operativo della console Xbox 360.

Passaggio 1: inserisci il CD nella console Xbox 360.

picture

Passaggio 2: il programma di aggiornamento verrà avviato automaticamente. Scegli "Continua" per installare l'aggiornamento.

picture 2

Passaggio 3: attendi il completamento della procedura di aggiornamento.

Passaggio 4: è necessario aggiornare il sistema operativo della console. Scegli "Sì, aggiorna subito" e premi il pulsante A.

picture 3

Passaggio 5: la console verrà riavviata e sarà perfettamente aggiornata. Inserisci i tuoi giochi originali Xbox e... buon divertimento!

Ordinare un CD

La tariffa prevista è puramente nominale e copre il costo del CD e le spese di imballaggio e spedizione.

Una volta ricevuto il disco, attieniti alla procedura indicata di seguito per aggiornare la console. L'aggiornamento verrà applicato sia al programma di compatibilità con le versioni precedenti sia al sistema operativo della console Xbox 360.

Installando questo aggiornamento, accetti la licenza per il software e le altre condizioni correlate indicate nelle Condizioni per l'utilizzo di Xbox Live, consultabili facendo clic qui.

Passaggio 1: inserisci il CD nella console.

picture 4

Passaggio 2: il programma di aggiornamento verrà avviato automaticamente. Scegli "Continua" per installare l'aggiornamento.

picture 5

Passaggio 3: attendi il completamento della procedura di aggiornamento.

Passaggio 4: è necessario aggiornare il sistema operativo della console. Scegli "Sì, aggiorna subito" e premi il pulsante A.

picture 6


Passaggio 5: la console verrà riavviata e sarà perfettamente aggiornata. Inserisci i tuoi giochi originali Xbox e... buon divertimento!


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.