La Guerra dei Browser: Chrome supera Safari: è il terzo browser
I dati Net Application fanno sorridere Google: il browser di Mountain View, anche grazie alle versioni per Linux e Mac, sorpassa in diffusione il programma Apple.
Ma la rete rimane in larga parte fedele a Internet Explorer. Volete cambiare? Ecco le alternative
Come regalo sotto l'albero di Natale, Google ha trovato il terzo posto di Chrome fra i browser più diffusi, superando Safari della Apple.
Il sorpasso è confermato dal report di dicembre rilasciato da Net Application (di cui qui sotto potete vedere i dati relativi a Chrome e Safari).
I dati parlano di una quota di mercato del browser di casa Google pari al 4,63%, contro il 4,46% di Safari. Numeri ancora molto piccoli rispetto alla maggioranza degli utenti, ancora fedeli a Internet Explorer di Microsoft, e alla minoranza rumorosa (circa il 25%) che utilizzano Firefox.
Il soprasso non deve però stupire, anzi era un passaggio quasi annunciato: Google ha rilasciato nelle settimane scorse la versione di Chrome per Linux e Mac, oltre ad aver fatto una forte campagna per diffondere il suo browser e ad aver - con la beta release 4.0 - introdotto il supporto per le estensioni (leggi: dieci nuove add-on).
Ma l'orizzonte non è solo nero per la Apple: nel mercato mobile, il mese di dicembre ha visto un salto nella diffusione del sistema iPhone del 20%, per un totale dello 0.43%. Nel mercato desktop, la crescita della Apple è più lenta, ma continua. Se all'inizio del 2009 OSX era installato sul 4,71% di apparecchi, alla fine ha sfondato quota 5%, arrivando al 5,11%.
Il ranking dei browser all'inizio dell'anno 2009 dopo il lancio de Inter Explorer 8:
Ma la rete rimane in larga parte fedele a Internet Explorer. Volete cambiare? Ecco le alternative
Come regalo sotto l'albero di Natale, Google ha trovato il terzo posto di Chrome fra i browser più diffusi, superando Safari della Apple.
Il sorpasso è confermato dal report di dicembre rilasciato da Net Application (di cui qui sotto potete vedere i dati relativi a Chrome e Safari).
I dati parlano di una quota di mercato del browser di casa Google pari al 4,63%, contro il 4,46% di Safari. Numeri ancora molto piccoli rispetto alla maggioranza degli utenti, ancora fedeli a Internet Explorer di Microsoft, e alla minoranza rumorosa (circa il 25%) che utilizzano Firefox.
Il soprasso non deve però stupire, anzi era un passaggio quasi annunciato: Google ha rilasciato nelle settimane scorse la versione di Chrome per Linux e Mac, oltre ad aver fatto una forte campagna per diffondere il suo browser e ad aver - con la beta release 4.0 - introdotto il supporto per le estensioni (leggi: dieci nuove add-on).
Ma l'orizzonte non è solo nero per la Apple: nel mercato mobile, il mese di dicembre ha visto un salto nella diffusione del sistema iPhone del 20%, per un totale dello 0.43%. Nel mercato desktop, la crescita della Apple è più lenta, ma continua. Se all'inizio del 2009 OSX era installato sul 4,71% di apparecchi, alla fine ha sfondato quota 5%, arrivando al 5,11%.
Il ranking dei browser all'inizio dell'anno 2009 dopo il lancio de Inter Explorer 8:
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Commenti
Posta un commento