Google Sidewiki,visualizzare commenti fatti dagli utenti sulla pagina web che si sta visitando.

Google Sidewiki è un nuovo modo di commentare le notizie che si leggono sul web.

Google Sidewiki è stato lanciato il 23 settembre 2009. Con Sidewiki è possibile visualizzare commenti fatti dagli utenti sulla pagina web che si sta visitando.

È possibile commentare e visualizzare i commenti in tre modi:

* tramite plug-in per Firefox.
* tramite Google Toolbar
* tramite un bookmarklet in javascript

Il mio consiglio è quello di usare il plug-in per Firefox, è molto comodo, veloce e automatico.

Se si installa Firefox e il realtivo plug-in la gestione di sidewiki risulta molto comoda con una iconcina nella barra di stato che quando cliccata apre velocemente una colonna a sinistra con i commenti e se ricliccata la fa scomparire immediatamente. Ogni volta che si cambia pagina i nuovi commenti compaiono.

Con i bookmarklet sidewiki dovrebbe funzionare con tutti i browser e tutti i sistemi operativi, in particolare c'è la predisposizione per i sistemi Windows, Mac e Linux con Firefox. Invece la Google Toolbar è disponibile solo per le versioni di Internet Explorer 6, Mozilla Firefox 2, Google Chrome e successivi.

Sidewiki funziona in sola lettura dei commenti anche senza Toolbar o bookmarklet o plug-in in quanto sono disponibili come feed RSS. Tramite un link opportuno a Google che passi alcuni parametri secondo le API di Google per Sidewiki, è possibile visualizzare i fedd RSS anche con un comune browser.

Per esempio è possibile vedere tutti i commenti sidewiki di kensan.it. È possibile vedere i commenti sidewiki per i maggiori giornali nazionali come:

* la Repubblica
* il Corriere della Sera
* La Stampa
* il Sole 24 Ore
* Il Giornale
* Libero

Persino è possibile vedere i numerosissimi commenti su tutto il dominio di Google Italia:

* Google.it

Per comporre un link a tutti i SWcommenti (Sidewiki commenti) occorre mettere assieme queste stringhe di caratteri:

* http://www.google.com/sidewiki/feeds/entries/domainpath/
* softwarefreeandopensource.blogspot.com
* %2F/full?includeLessUseful=true&start-index=1&max-results=150&sortorder=published

Le stringhe vanno incollate una assieme all'altra in ordine e il totale va inserito nella barra degli indirizzi del proprio browser. Se si vuole visitare i SWcommenti del sito la Repubblica, si deve mettere repubblica.it al posto di kensan.it.

Le opzioni più interessanti sono includeLessUseful che può essere true o false e che fa o non fa vedere i commenti che Google ritiene più censurabili o meno utili. start-index e max-results sono intuitivi e impongono la visualizzazione dal primo (=1) commento e di 150 (=150) commenti, se ci sono. Si noti che la visualizzazione massima è di 150 commenti per volta. sortorder indica l'ordine di visualizzazione, in questo caso l'ordine temporale in cui sono stati inseriti. L'opzione principale full non è l'unica, ne esistono altre ma non ricordo il significato..., andate a vedere il manuale delle API se vi interessa.

Si noti che i commenti Sidewiki sono esterni ai siti e memorizzati nei computer di Google, inoltre sono sottoposti alla moderazione e alle regole di Google. Questo comporta che qualsiasi sito internet può essere addizionato con questo tipo di commenti. I siti elencati sopra, infatti, non permettono l'inserimenti di un libero commento ai loro articoli: Sidewiki da questa libertà.

È possibile anche accedere ai feed RSS relativi a pagine web precise, per esempio questo articolo ha il seguente feed RSS relativo ai Google-commenti.

Comunque fino a quando questo modo di commentare non avrà trovato un largo consenso di pubblico, molte pagine web saranno vuote, senza sidewiki commenti.

Il proprietario di un sito web ha la possibilità di pubblicare un personale commento che sarà il primo commento e sarà messo in evidenza con un colore apposito (il verde) mediante una procedura molto semplice che fa uso del servizio per i webmaster di Google.

In pratica occorre avere un account Google e sottoscrivere il servizio per i webmaster, quindi si segue la procedura per associare il proprio sito all'account. In fine si accede al proprio sito e si commenta con Sidewiki, apparirà l'opzione di commento speciale come propietario del sito.

Molte polemiche sono sorte da parte dei webmaster che con questo servizio esterno ai loro siti si vedono precludere la possibilità di non accettare commenti oppure di moderarli secondo loro insindacabile giudizio.

L'addizione esterna dei commenti è inoltre molto criticata da chi ha un esercizio commerciale che lavora con il pubblico, come ad esempio i gestori di Hotel, in quanto la concorrenza potrebbe inficiarne il buon nome mediante i google commenti nel loro sito web.

fonte: kensan


Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.