Costruito partendo dal core di Firefox, Wyzo cerca di fidelizzarsi un’utenza senza grandi conoscenze informatiche.

Wyzo è una nuova compagnia e si presenta con due prodotti disponibili per il download: il browser Wyzo e Firetorrent.

Costruito partendo dal core di Firefox, Wyzo cerca di fidelizzarsi un’utenza senza grandi conoscenze informatiche che abbia voglia di navigare su Internet, guardare qualche video su Youtube, ammirare le gallerie di immagini su Flickr oppure scaricare qualche mp3 o dei semplici film in Divx tramite Bittorrent.

Le differenze rispetto Firefox non sono cosi’ profonde (condividono in fondo il stesso core, si può parlare quindi di un firefox pacchettizzato) ma è alquanto interessante vedere finalmente nella “Cartella della barra dei Segnalibri” (=Bookmarks Folder) non più i links ai vari Wikipedia o Enclopedia De Mauro (chi l’avrà mai visitato il sito?) bensi’ i collegamenti ai vari Digg, Ebay, Youtube, Flickr che sono di maggior interesse ad una persona che naviga sporadicamente su Internet.

Wyzo è l’esempio di come si riesca ad adattare un browser alle proprie esigenze. E’ creato per tutte quelle persone con scarse conoscenze di Informatica, la cui navigazione su Internet consiste solamente nel scaricare qualche file tramite Bittorrent oppure leggere le ultime News. Tramite Firetorrent, client bittorrent integrato in Wyzo, scaricare files diventa semplice e non occorre destreggiarsi in mille finestre di configurazione. Firetorrent si integra inoltre nella finestra dei download ed è veramente User Friendly.

Wyzo_Logo_by_soakedd

E’ difficile trovare ulteriori differenze rispetto a Firefox se non con Firetorrent, client Bittorrent perfettamente integrato in Wyzo sottoforma di estensione che entrerà in azione non appena si procede a scaricare files dai motori di ricerca Torrents. Qualche approdo potrebbero essere Isohunt, Torrentreactor o Torrent Meta Search Engines come TorrentFinder

Il lavoro di sviluppo di Wyzo e Firetorrent dovrà pur rendere qualche soldo. Appena installato è distribuito con l’estensione SearchStatus: diverse informazioni sulla navigazione vengono inviate ad Alexa. Questa “minaccia” alla privacy può essere disabilitata in qualsiasi momento disinstallando l’estensione. Ulteriori accorgimenti possono essere adottati con Firetorrent deselezionando “Allow Gathering of anonymous statistics”.

Considerazioni Finali.
Wyzo è un Firefox pacchettizzato da prendere o lasciare. Appena verrà rilasciato anche in Italiano sarà consigliato sicuramente a tutte quelle persone che hanno appena comprato un PC e desiderano avventurarsi nel mondo del peer to peer. Nel frattempo è un Browser da tenere sott’occhio.

Screenshots.





Download.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

freeware&opensource icon feed rss

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come si cambiano le autorizzazioni per file e cartelle?