Guida a Google Tags Manager (GTM): utenti e autorizzazioni.

Google Tag Manager, spesso conosciuto con l’acronimo di GTM, è uno strumento online gratuito di Gestione dei Tag offerto da Google.
Grazie all’inserimento di un unico snippet di codice nel sito/app mobile, denominato Contenitore, permette l’implementazione e la gestione dei vari tag di marketing da un unico luogo senza dover entrare manualmente nel codice.
Prima dell’avvento del Google Tag Manager ad esempio se un marketer voleva implementare un codice di tracciamento delle conversioni di AdWords era costretto ad inserire fisicamente il codice sulla thank you page del proprio sito web. Oggi tramite il Google Tag Manager è sufficiente inserire un solo snippet su tutte le pagine del proprio sito ed il resto dei tag viene gestito nel pannello di controllo dello strumento senza dover mettere di nuovo mano al codice.
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Gestisci il controllo dell'accesso ai contenitori.
Google Tag Manager ti consente di delegare l'accesso ad altri a livello di account e contenitore.
Agli utenti può essere garantita la possibilità di visualizzare o amministrare altri utenti a livello di account e possono essere concessi i diritti di visualizzazione, modifica o pubblicazione a livello di contenitore.
Puoi delegare l'accesso solo ad account Google, ovvero account Gmail, account gestiti tramite organizzazioni con Google Apps o altri account creati in accounts.google.com.
Per aggiungere o modificare utenti a livello di account:
  1. Fai clic sulla scheda Amministrazione.
  2. In Account, seleziona Gestione utenti.
  3. Per aggiungere un nuovo utente, fai clic sul pulsante Nuovo.
    1. Inserisci l'indirizzo email dell'utente.
    2. Imposta le Autorizzazioni account (Utente o Amministratore).
    3. Se lo desideri, puoi impostare le Autorizzazioni contenitore dell'utente per ciascun contenitore a cui desideri abbia accesso.
    4. Fai clic sul pulsante Aggiungi.
  4. Per modificare un utente esistente:
    1. Seleziona il suo indirizzo email nell'elenco Gestione utenti dell'account.
    2. Modifica l'indirizzo email dell'utente se necessario.
    3. Modifica le Autorizzazioni account se necessario.
    4. Modifica le Autorizzazioni contenitore se necessario.
    5. Fai clic sul pulsante Salva per salvare le modifiche, su Annulla per uscire senza apportare modifiche o su Eliminaper rimuovere l'utente.
Puoi anche accedere ai controlli delle autorizzazioni contenitore da Amministrazione → Contenitore.
  1. Fai clic sulla scheda Amministrazione.
  2. In Contenitore, seleziona Gestione utenti.
  3. Per aggiungere un nuovo utente:
    1. Fai clic sul pulsante Nuovo.
    2. Inserisci l'indirizzo email dell'utente.
    3. Imposta Autorizzazioni contenitore.
    4. Fai clic sul pulsante Aggiungi.
  4. Per modificare un utente esistente:
    1. Seleziona il suo indirizzo email nell'elenco Gestione utenti dell'account.
    2. Modifica l'indirizzo email dell'utente se necessario.
    3. Modifica le Autorizzazioni contenitore se necessario.
    4. Fai clic sul pulsante Salva per salvare le modifiche, su Annulla per uscire senza apportare modifiche o su Eliminaper rimuovere l'utente.
    5. Autorizzazioni relative all'account.
L'accesso ai contenitori è regolato dalle autorizzazioni assegnate all'utente per ogni contenitore. Ad esempio, se all'utente è stata assegnata un'autorizzazione "Nessun accesso" per il contenitore A, l'utente non visualizzerà il contenitore A nell'account. Gli utenti con accesso "Amministratore" disporranno almeno di un accesso "Lettura" a ogni contenitore dell'account.
Autorizzazioni relative al contenitore.
I privilegi vengono assegnati per singolo contenitore. Per un determinato contenitore, un utente può disporre delle seguenti autorizzazioni:
  • Nessun accesso: l'utente non può visualizzare il contenitore presente nell'account.
  • Lettura: l'utente vede il contenitore elencato e può sfogliare i tag, gli attivatori e le variabili in esso contenuti, ma non può modificarli.
  • Modifica: l'utente può creare aree di lavoro e apportare modifiche, ma non è autorizzato a creare versioni o pubblicare.
  • Approvazione: l'utente può creare versioni, aree di lavoro e apportare modifiche, ma non è autorizzato a pubblicare.
  • Pubblicazione: l'utente può creare versioni e aree di lavoro, apportare modifiche e pubblicare.

Passaggi successivi




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Commenti

  1. Completa guida, complimenti. Ho cominciato da poco a implementare Google Tag Manager. Grazie.

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    Risposte
    1. Le possibilità di impostazione sono quasi infinite, quindi ci vuole un po' di tempo a sfruttarlo al massimo, ma secondo me ha delle ottime potenzialità, persino a livello SEO. Grazie dal tuo commento.

      Elimina

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