La modalità Incognito di Chrome è davvero sicura?

Ogni giorno visitiamo moltissimi siti e effettuiamo continuamente operazioni online. Come sappiamo queste attività online vengono monitorate e le nostre preferenze tracciate, attraverso cookies e tracker, a scopi pubblicitari e di controllo.

Per evitare questo tipo di controllo e per salvaguardare la privacy, molti utenti del web scelgono di utilizzare la modalità incognito di Google: basta aprire Chrome, andare nel menù e selezionare nuova scheda in incognito.

In questo modo ci si assicura una navigazione senza tracce e la libertà di visitare qualunque sito web senza che nessuno ne venga a conoscenza.

La modalità in Incognito di Google lascia aperti molti dubbi sulla sua vera efficienza.

La modalità in Incognito di Google.


La modalità in Incognito di Google però lascia aperti molti dubbi sulla sua vera efficienza: se
entriamo in un sito con il nostro account, soprattutto sui social network, il tracciamento
funzionerà comunque, inoltre il nostro internet provider potrà sempre visualizzare l’indirizzo IP e
dunque capire da dove si è connessi.

Altre pecche e difetti nascono se si usa una rete aziendale: la modalità in incognito infatti non è garantita in questo caso perché il traffico della rete può essere comunque monitorato. Secondo DuckDuckGo, un motore di ricerca dedicato alla privacy degli utenti, Google continua a seguire le preferenze degli utenti anche nella versione incognito.

Cosa può fare un utente per salvaguardare la propria privacy?


Se questa modalità dunque non garantisce un anonimato al 100% cosa può fare un utente per salvaguardare la propria privacy ed evitare di essere tracciato? È possibile utilizzare altri strumenti che ci garantiscono maggiore sicurezza e più protezione.

Abbiamo già citato DuckDuckGo, motore di ricerca pensato perché l’utente possa gestire le proprie informazioni online. Ancor più sicuro è il browser Tor, con il quale è possibile navigare criptando la rete e cancellando completamente i cookies al momento dell’uscita dalla navigazione. Inoltre con Tor è possibile accedere a siti bloccati e censurati.

Ancor più sicura e protetta è una virtual private network.

Che cos’è una VPN? 

Si tratta di un sistema per cui l’utente, attraverso un account personale, si connette ad internet attraverso un ponte, una specie di tunnel virtuale, creato dal server del servizio VPN.

Cosa significa questo?


Vuol dire che potete nascondere il vostro indirizzo IP e le vostre ricerche saranno completamente oscurate e nessuno potrà tracciarvi. Inoltre sarete protetti anche da possibili attacchi hacker e furti di dati online.

Una VPN può essere facilmente utilizzabile con un normale browser, come appunto Chrome, scaricando l’app o l’estensione e iniziando davvero a viaggiare online in modalità incognito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.