MiniTool Partition Wizard: un semplice gestore di partizioni gratuito

minitool-partitio-wizzard

 

Tutti i sistemi operativi presentano per difetto strumenti di formato e gestione di dischi e partizioni. Anche se questi attrezzi sono funzionali, le suelen sono abbastanza complicate da utilizzare, soprattutto per gli utenti senza troppa esperienza, perché non len recomendarse in generale. Per essere sicuri sul mercato esistono sul mercato applicazioni sviluppate da terzi che facilitano enormemente la gestione e l'amministrazione di dischi rigidi e partizioni.

MiniTool Partition Wizard è uno strumento gratuito e molto semplice da usare con cui possiamo gestire i nostri dischi duri e le nostre partizioni all'ora di creare nuovi, eliminarli o formattare unità. Questa applicazione è compatibile sia con i dischi rigidi convenzionali, sia con le unità USB e SSD.

Con MiniTool Partition Wizard siamo in grado di gestire e formattare unità nei principali formati Fat32, NTFS e EXT2/3/4.

Installa MiniTool Partition Wizard

La prima cosa che dobbiamo fare è scaricare questa applicazione dalla pagina web ufficiale degli sviluppatori . Questo software di partecipazione a disco dispone di versioni avanzate (a pagamento) e di una versione gratuita. Se non abbiamo una serie di necessità avanzate con la versione gratuita, saremo più che sufficienti, quindi scaricheremo questo.

Il processo di installazione è molto semplice e si trova software libero non desiderato, in quanto l'unico che dobbiamo fare è seguire l'assistente fino alla fine.

MiniTool_Partition_Wizard_tutorial_foto_1

Una volta completata l'installazione di MiniTool Partition Wizard, avremo l'elenco dei software per utilizzarlo.

Come utilizzare la procedura guidata di partizione MiniTool

Quando eseguiamo l'applicazione, questa ricerca automaticamente tutti i dischi e tutte le unità collegate al nostro computer e tras alcuni secondi potremo vedere la finestra principale della stessa.

MiniTool_Partition_Wizard_tutorial_foto_2

In questa finestra possiamo destacar 3 spazi:

  • La parte superiore dove possiamo vedere il menu e una serie di pulsanti con le funzioni più utilizzate.
  • La parte izquierda, dove avremo tutte le opzioni (base e avanzate) per la gestione dei dischi duri.
  • La parte derecha, dove veremos todos los discos y unidades disponibles.

Nel menu della parte destra possiamo lanciare vari assistenti che si incaricano di realizzare le attività corrispondenti nel disco selezionato:

Per creare, eliminare e formattare partizioni l'unico che dobbiamo fare è selezionare il disco o l'unità su cui stiamo lavorando e premere su di essa con il pulsante destro del mouse per scegliere ciò che vogliamo fare o scegliere l'opzione adatta dal menu di la parte izquierda.

Come eliminare una partizione

Per eliminare l'unica partizione che dobbiamo fare è selezionarla e premere su «Elimina» per eliminare il programma. Se non vogliamo fare niente di più, semplicemente premiamo «Applica» per applicare le modifiche e speriamo di completare il processo.

Come creare una partizione

Per creare una partizione selezioneremo lo spazio senza partizionare e sceglieremo «Crea». Nell'assistente che ci appare possiamo scegliere la dimensione della nuova partizione, il tipo, la lettera dell'unità e il formato dei file che troverai.

MiniTool_Partition_Wizard_tutorial_foto_3

Come formattare una partizione già esistente

Per formattare un disco o una partizione con MiniTool Partition Wizard è sufficiente selezionarlo nella finestra del programma e premere «Format Partition» nella parte sconosciuta. Se aprirà un nuovo assistente dove semplicemente dobbiamo scegliere l'unità e il tipo di formato che dobbiamo dare.

MiniTool_Partition_Wizard_tutorial_foto_4

Come abbiamo detto prima, i principali formati supportati sono Fat32, NTFS e EXT. Se echan de falta otros formatos como HFS (el de Apple) para poder ser un herramienta todo en uno, sin embargo, en rares ocasiones utilizaremos formatos diferentes a los que ya vienen por defetto con l'herramienta.

Un aspetto che ci è piaciuto molto è che questa applicazione ha un sacco di cose, lo diciamo, possiamo eliminare una partizione, crearne una nuova e cambiare il nome (ad esempio) senza dover applicare le modifiche una all'altra, finché ci teniamo già todo hecho los aplicaremos al resultado final.

MiniTool_Partition_Wizard_tutorial_foto_5

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come si cambiano le autorizzazioni per file e cartelle?