Anima il tuo bootloader KDE con il tema Ittu

La schermata di accesso è quel luogo in cui selezioniamo rapidamente l'utente e inseriamo la password per accedere al desktop. Esistono più gestori di avvio in GNU/Linux, SDDM ( Simple Desktop Display Manager ) è quello per il desktop KDE Plasma.

Questi gestori a loro volta possono avere vari "temi" con un'opera d'arte specifica. Quello ufficiale di KDE è Breeze , ma oggi ne proveremo uno nuovo chiamato Ittu , che oltre ad avere una disposizione un po' diversa degli elementi posizionando i pulsanti sui lati, ci introduce alla possibilità di avere avatar animati da i nostri utenti.

Abbastanza bello, vero?

La sua installazione è molto semplice, andiamo nelle preferenze di sistema o nel launcher delle applicazioni e cerchiamo SDDM (schermata di accesso), quindi premiamo il pulsante " ottieni nuove schermate di accesso ", installiamo il tema "Ittu", lo selezioniamo e lo facciamo il tipico applicare/accettare.

Per impostazione predefinita, ci sono circa 20 gif da utilizzare come avatar. Se preferiamo utilizzare animazioni fatte in casa (dimensioni 200 x 200), dopo averle scaricate possiamo copiarle nella directory corrispondente. Sarebbe qualcosa del genere:

1

sudo cp 21.gif otro.gif /usr/share/sddm/themes/ittu/components/artwork/gifs

E poi scegliamo quello che preferiamo per i nostri avatar:

1

sudo cp 21.gif tannhausser.gif

(logicamente sostituisci il mio nickname con il tuo nome utente).

Nel file di configurazione /usr/share/sddm/themes/ittu/theme.conf c'è la possibilità di introdurre alcune personalizzazioni , relative all'immagine di sfondo , agli effetti, alle trasparenze , nonché alla dimensione o forma (quadrata, circolare) del l'avatar.

Catturare l'immagine della nostra schermata di accesso

Potresti voler condividere un'immagine dei tuoi avatar, della schermata di accesso in questione. Dimentica script complicati... i principali gestori di sessione offrono un'anteprima dei temi, che possiamo richiamare dalla riga di comando:

Nel caso del tema Ittu, sarebbe:

1

sddm-greeter --test-mode --theme /usr/share/sddm/themes/ittu

Lo stesso con Breeze o qualsiasi altro che utilizziamo con SDDM:

1

sddm-greeter --test-mode --theme /usr/share/sddm/themes/breeze

E prendi lo screenshot della finestra pop-up con il nostro solito strumento (Spectacle per esempio).

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come si cambiano le autorizzazioni per file e cartelle?