Picto-Selector è uno strumento gratuito per creare tabelle visive.

picto-selector

 

Introduzione

Picto-Selector è uno strumento gratuito per creare tabelle visive. E’ usato da molti insegnanti e genitori. Ma ci sono anche testimonianze di persone che lo usano in cwentri di cura per anziani.

Il pacchetto contiene più di 34000 pittogrammi (immagini) tradotte in inglese, olandese, tedesco, francese, danese e spagnolo. (Alcuni pittogrammi sono anche tradotti in arabo, svedese, italiano, portoghese, brasiliano ed indonesiano).

Picto-Selector rende la creazione di tabelle visive più facile conç:

  • Opzione di ricerca rapida per trovare le figure richieste
  • Ridimensionamento automatico, a seconda del numero di righe e colonne
  • Riutilizzo di tabelle crete precedentemente

Con Picto-Selector si evita illento processo di copia, incolla e modifica in Word.

Nella schermata principale i fogli di pittogrammi possono essere visionati ed aggiunti. Ogni foglio può essere stampato. I pittogrammi possono essere facilmente selezionati da una lista e piazzati tra pittogrammi esistenti, rendendo estremamente facile modificare fogli di pittogrammi già esistenti.

Cos’è una Tabelle Visiva?

Le tabelle visive sono eccellenti strumenti nel processo di apprendimento di persone con alcuni disturbi dello sviluppo comei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (DPS) o Disordini dello Spettro Autistico (DSA).

Queste persone sono normalmente eccellenti pensatori visivi. Capiscono e trattengono meglio le informazioni che vengono loro presentate visivamente.

Le tabelle visive sono basate sulle presentazione sequenziale di una serie di compiti, in forma chiara e semplificata, utilizzando normalmente per questo dei pittogrammi per facilitare la rappresenzatione schematica senza inutili informazioni ulteriori.

Le tabelle visive aiutano queste persone a capire le situazioni e sapere cosa ci si aspetta da loro, riducendo perciò l’ansia che genera il nuovo ed inaspettato. Con le tabelle visive li si aiuta ad anticipare i vari eventi che succederanno. Usando queste tabelle li si aiuta a dare un odrine al loro mondo ed a migliorare aspetti del loro benesere emozionale.

 

Riguardo Sclera

Il sito di Sclera è venuto alla luce perchè c’era bisogno di nuovi pittogrammi in Terninck, un centro diurno per la cura giornaliera e casa per adulti con disabilità mentali. Le persone là usarono le tabelle di pittogrammi per offrire una organizzazione giorno per giorno. I pittogrammi usati nelle tabelle sono in bianco e nero.

Bart Serrier, assistente nel centro diurno ebbe l’idea di rifare i vecchi pittogrammi su computer. Nuovi pittogrammi poterono essere disegnati nello stesso stile.

Presto le richieste di più e nuovi pittogrammi cominciarono a piovere. Bart ebbe l’idea di tradurre i pittogrammi in altri linguaggi in modo che più gente potesse essere aiutata.

fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come si cambiano le autorizzazioni per file e cartelle?