Paint.NET Guide, una guida dettagliata per imparare a utilizzare il programma. Interfaccia utente, Barra di Stato. | Parte 8 |

Barra di stato

ILBarra di statoContiene vari elementi, tra cui suggerimenti, la barra di avanzamento e informazioni sul puntatore del mouse e sull'immagine corrente.

Barra di statoBarra di stato

Suggerimenti / Stato dello strumento

Quando si seleziona uno strumento, il lato sinistro delloBarra di statoConterrà suggerimenti per spiegare il funzionamento dello strumento. Una volta avviato il disegno o l'utilizzo dello strumento, i suggerimenti possono essere sostituiti con informazioni sullo stato di utilizzo dello strumento.

Suggerimenti per la barra di statoBarra di stato | Suggerimenti

Barra di avanzamento

Quando un effetto o una regolazione è in corso, i progressi verso il completamento del rendering verranno visualizzati come una barra di avanzamento verde nellaBarra di statoLa barra di avanzamento si riempirà da sinistra (0%) a destra (100%).

Barra di stato Barra di avanzamentoBarra di stato | Barra di avanzamento

Dimensioni dell'immagine / Posizione del cursore / Unità di misura
Immagine della barra di stato/dimensione del cursoreBarra di stato | Dimensioni immagine/cursore

Le dimensioni dell'immagine attiva (larghezza x altezza) vengono visualizzate utilizzando le unità di misura attualmente impostate. Nell'immagine sopra, la dimensione è 600 x 41 pixel.

A destra delle dimensioni dell'immagine, viene visualizzata la posizione corrente del cursore. La posizione è misurata dall'angolo in alto a sinistra dell'immagine, che corrisponde alla posizione (0,0). La posizione corrente del cursore è 336, -160 (pixel). Un valore di posizione negativo indica che il cursore si trova sopra o a sinistra dell'angolo in alto a sinistra dell'immagine.

Lo strumento per impostare le unità di misura (pixel, pollici o centimetri) si trova a destra della posizione del cursore. Qui mostra px, che indica i pixel.

Unità della barra di statoBarra di stato | Unità

Le altre opzioni sono pollici e centimetri. Queste opzioni sono accessibili tramite la piccola icona a forma di freccia che apre un sottomenu.

Controlli dello zoom

Sul lato destro delBarra di statosono tre controlli per impostare la dimensione di visualizzazione dell'immagine.

Controlli dello zoom della barra di statoBarra di stato | Controlli dello zoom

Il primo controllo dello zoom è una piccola casella di testo contenente una percentuale. Questa è la dimensione attuale dello zoom dell'immagine. Clicca sulla percentuale per attivarla e apparirà una casella di testo contenente la cifra. Digita una nuova impostazione percentuale e premiEntrarePer impegnarsi. Nella figura seguente, l'immagine viene visualizzata al 100% e l'utente passa al 64%.

Zoom personalizzato sulla barra di statoBarra di stato | Dimensioni immagine/cursore

L'icona di dimensione rapida Icona di ridimensionamento rapido della barra di statocommuta la dimensione di visualizzazione dell'immagine tra il 100% e il massimo inModificaFinestra. Clicca sull'icona per alternare tra questi due stati.

Il cursore dello zoom serve per modificare rapidamente le dimensioni della visualizzazione. Clicca e trascina il cursore per modificare l'impostazione dello zoom.

Controllo del cursore dello zoom della barra di statoBarra di stato | Controlli dello zoom

Il valore effettivo dello zoom viene visualizzato nella casella di testo dello zoom accanto all'icona di ridimensionamento rapido.

Controlli del cursore dello zoom della barra di statoBarra di stato | Controlli dello zoom

Commenti

Post popolari in questo blog

Attivare Windows XP senza WGA, convalida, licenza e codici per chi ha perso il codice seriale.

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.

Trucchi e consigli per Apache OpenOffice: come impostare l’interlinea in Writer.