toc2 POV-Ray è un programma di ray tracing disponibile per una gran varietà di piattaforme diverse - Software Free & Open Source

Microsoft Edge, Microsoft, Browser Internet Firefox, Mozilla, estensioni OpenOffice, software libero, Writer, Impress, Calc PadFone, smartphone Matroska, multimedia Avast, antivirus, sicurezza html5, flash, giochi iPhone, iPod touch e iPad infografica, internet browsers, opera, mozilla firefox, chrome, internet explorer cloud computing, internet

lunedì 4 gennaio 2010

POV-Ray è un programma di ray tracing disponibile per una gran varietà di piattaforme diverse

Persistence of Vision Raytracer o POV-Ray è un programma di ray tracing disponibile per una gran varietà di piattaforme diverse. Era originariamente basato su DKBTrace, un programma sviluppato da David Kirk Buck and Aaron A. Collins.

È stato anche influenzato pesantemente dal programma di ray tracing Polyray con il beneplacito del suo autore, Alexander Enzmann.

Nelle versioni più recenti il motore di rendering è stato aggiornato profondamente per consentire il calcolo della illuminazione globale, delle caustiche, ed di elementi particellari per generare nubi, fuoco, vapore. Fa ora uso del multithreading, quindi si avvantaggia della presenza sul computer della presenza di processori multicore o più processori.

POV-Ray è freeware con codice sorgente disponibile. Per i dettagli sulla licenza, vedi la sezione apposita di questa voce.

La teiera di Newell, resa graficamente da POV-Ray. L'immagine dimostra gli effetti di ombra,
evidenziazione speculare,illuminazione colorata e mappa dei rilievi.





Scena con bicchieri resa da POV-Ray, come dimostrazione di radiosità e fotorealismo.

POV-Ray è distribuito sotto una specifica licenza POV-Ray, che permette una libera distribuzione del codice sorgente e dell'eseguibile, ma che limita la distribuzione commerciale e la creazione di opere derivate che non siano versioni completamente funzionanti di POV-Ray.



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



Nessun commento:
Scrivi commenti

Random Posts