toc2 Avast, formidabile antivirus in italiano, assolutamente gratuito per uso personale. - Software Free & Open Source

Microsoft Edge, Microsoft, Browser Internet Firefox, Mozilla, estensioni OpenOffice, software libero, Writer, Impress, Calc PadFone, smartphone Matroska, multimedia Avast, antivirus, sicurezza html5, flash, giochi iPhone, iPod touch e iPad infografica, internet browsers, opera, mozilla firefox, chrome, internet explorer cloud computing, internet

lunedì 16 marzo 2009

Avast, formidabile antivirus in italiano, assolutamente gratuito per uso personale.

Dopo una lunga attesa è disponibile la versione 5 di Avast! Free Antivirus che rinnova completamente l'interfaccia utente, cercando di allinearla alla tendenza attuale dei principali programmi antivirus.

La nuova veste grafica appare accattivante, moderna ed intuitiva, aspetto di rilievo sia per chi si approcci per la prima volta con software di questo tipo, sia per chi abbia invece già maturato una buona esperienza d'uso in questi ambiti.

Avast! è un antivirus per Windows dalla buona affidabilità, certificata dal premio "VB 100%" del Virus Bullettin.

Il software mette a disposizione tutti gli strumenti classici dell'anti-virus: scansione avviabile manualmente o in modo pianificato, scansione email, scansione file scaricati etc.

Aggiornamenti automatici. 

Il database dell'antivirus Avast ed il programma stesso, possono essere aggiornati automaticamente (è il nostro consiglio di lasciarlo appunto in automatico).

Aggiornamenti con cadenza quasi periodica e di piccola dimensione, nessun problema per chi ha connessioni lente come modem analogici.


Link per scaricare la versione gratuita in italiano.
La tecnica di Avast è di aggiornarsi spesso e comunque, facendolo quindi ogni volta con piccoli pacchetti. Nel caso abbiate un collegamento ad Internet continuo l'antivirus scaricherà gli upgrade praticamente ad intervalli regolari, nel caso di un collegamento non continuo verranno scaricati gli aggiornamenti in automatico appena vi collegherete ad Internet.

Ovvio che se vi collegherete ad Internet una volta al mese, gli aggiornamenti accumulati saranno più pesanti.

Principale pregio della Home Edition è di essere completamente gratuita, a patto di effettuare la registrazione del programma.
Caratteristiche:

Protezione assoluta contro i malware Le funzioni includono protezione ANTI-SPYWARE, certificata dal West Coast Labs, per proteggere dalle minacce degli ultimi spyware e rilevamento ANTI-ROOTKIT incluso nel motore di scansione. Basato sulla tecnologia all'avanguardia GMER, avast! antivirus è ora in grado di rilevare le infezioni rootkit. Non occorre alcun acquisto aggiuntivo.



Semplice da usare, funzione automatica pre-impostata Batsa installare avast! antivirus per avere aggiornamenti automatici incrementali, protezione del sistema in tempo reale, inclusa la navigazione nel web. avast! è semplice da usare ma allo stesso tempo garantisce la massima sicurezza.
Caratteristiche tecniche

Anti-spyware incluso

Certificato dal marchio West Coast Lab, avast! include la funzione anti-spyware, per garantire la massima protezione.

Anti-rootkit incluso

avast! Anti-rootkit basato sula tecnologia leader GMER, fornisce protezione anti-rootkit del sistema: non richiede l'avvio di dischi.

Auto-protezione più forte

Per mantenere un adeguato livello di protezione, anche contro le più recenti minacce che potrebbero disabilitare l'antivirus, avast! Ha possiede una forte auto-protezione, per garantire la protezione dei vostri dati e programmi.

Kernel antivirus Virus Buletin Award

La nuova versione del kernel di avast! antivirus migliora le prestazioni del software e le capacità di scoperta dei virus. avast! è in grado di individuare il 100% dei virus presenti in rete, contestualmente avast! è capace di riconoscere e bloccare la maggior parte dei cavalli di troia, e il numero dei falsi allarmi è ridotto al minimo.

Il kernel è certificato da ICSA; prende frequentemente parte ai tests effettuati da Virus Bulletin magazine, ricevendo spesso il prestigioso riconoscimento VB100.

avast! inoltre supporta compressione e decompressione. E' infatti in grado di controllare internamente i seguenti archivi: ARJ, ZIP, MIME (e formati associati), MAPI (files Outlook pst ), DBX (archivi Outlook Express ), RAR, TAR, GZIP, CAB, BZIP2, ZOO, ACE, ARC, LHA/LHX, TNEF (winmail.dat), CPIO, CHM, RPM, ISO, 7ZIP e SIS. Supporta inoltre PKLite, Diet, UPX, ASPack, PeShield, FSG, MEW ecc.

Infine, è in grado di controllare i virus eventualmente nascosti in flussi alternati di dati su volumi NTFS.

Interfaccia utente semplice.


L'Interfaccia utente è usata per avviare la scansione, per visualizzare i risultati e per personalizzare i livelli di protezione.

Alcune delle applicazioni che possono essere lanciate per mezzo dell'interfaccia utente semplice sono:visualizzazione dei virus in quarantena,la visualizzazione dei file di log,la ricerca di nuovi aggiornamenti e etc.

L'aspetto dell'Interfaccia può essere cambiato a piacimento;In dotazione con il programma sono rilasciati tre skin, ed è possibile scaricare ulteriori skin dalla nostra pagina web.



Protezione residente Standard

La Protezione residente,è la protezione in tempo reale del computer, cioè una delle più importanti parti dell'antivirus. avast! possiede un modulo residente potente che è in grado di scoprire il virus prima che infetti il computer negandone l'accesso alla macchina.

Il modulo residente di avast! home edition si occupa di controllare i files di sistema del computer e la posta elettronica.

La protezione dei files di sistema assicura che nessun virus sarà caricato sul pc. Il modulo di protezione offre la possibilità di variare in maniera opportuna diverse impostazioni, ad esempio permette di decidere quali archivi controllare ed il tipo di estensione degli archivi da controllare.

Leggi anche: Malwarebytes Anti-Malware migliora la protezione offerta dai propri antivirus , e sconfigge ogni tipo di virus che proviene da fonti diverse.
E-mail/News la protezione è formata da due moduli indipendenti; il primo è costituito da uno scanner generico che lavora sui protocolli SMTP/POP3/IMAP4, proteggendo quindi l'utente che utilizza tali protocolli. Il secondo, è costituito da un plug-in speciale per MS Outlook; tale plugin è completamente trasparente e non richiede nessun settaggio speciale.

Una nuova caratteristica per il controllo della posta elettronica di avast!4.6 è la "scansione euristica". Tale scansione si occupa del del corpo della mail e degli eventuali allegati avvisando ancor prima che il download della posta sia avvenuto, se la mail contiene virus. Naturalmente il livello di protezione euristico è molto alto ma è possibile personalizzarlo con delle semplici variazioni delle impostazioni.

Protezione P2P e IM

Avast possiede un modulo per la protezione di programmi IM (Instant Messaging, "chat"), e un modulo per la protezione dei programmi P2P (peer-to-peer). La gamma dei programmi IM e P2P supportati è ampia , con oltre 30 programmi.

Mentre la chat in sè non comporta rischi di sicurezza in termini di virus, le applicazioni IM di oggi non sono solo degli strumenti per chattare: questi programmi di condivisione più o meno specializzata possono portare facilmente a infezioni dei virus, se non controllati correttamente.

Il modulo di protezione P2P non ha bisogno di spiegazioni - le reti P2P (come Kazaa) contengono potenzialmente migliaia di files infetti ed è essenziale una protezione efficace.

Protezione rete

Un nuovo modulo di protezione residente è stato aggiunto ad avast! 4.5: la protezione di rete. Questo modulo assicura la protezione contro worms e attacchi da Internet. Analizza tutto il traffico della rete e controlla contenuti eventualmente pericolosi. Può essere considerato come un firewall leggero (o, più precisamente, un IDS (sistema di rilevazione intrusione).

La protezione rete è disponibile solo su sistemi NT (Windows NT/2000/XP/2003).

Protezione Web

La protezione Web è una caratteristica unica di avast! Permette di controllare e filtrare tutto il traffico HTTP che viene dai siti Web site su Internet. Da quando è aumentato il numero di virus (e altri malware, come adware, spyware e dialers) provenienti dal World Wide Web, è aumentata l'esigenza di avere contromisure efficaci. La protezione Web funziona come un proxy trasparente HTTP ed è compatibile con tutti i più importanti browsers , compresi Microsoft Internet Explorer, FireFox, Mozilla e Opera.

A differenza della maggior parte delle altre soluzioni antivirus, l'impatto della protezione Web sulla velocità del browser è quasi trascurabile. Ciò grazie a uno strumento unico chiamato "Intelligent Stream Scan" che permette alla protezione Web di controllare gli oggetti senza la necessità di "caching". Le scansione del flusso è realizzata soltanto in memoria (senza la necessità di trasferire i contenuti sul disco), garantendo il massimo rendimento possibile.


Aggiornamenti automatici
Gli aggiornamenti automatici sono un altro punto chiave nella protezione dai virus. La banca dati dei virus ed il programma stesso, possono essere aggiornati automaticamente. Gli aggiornamenti sono incrementali, con il trasferimento dei nuovi dati o dei dati mancanti riducendo così i trasferimenti "pesanti". Il formato tipico degli aggiornamenti della banca dati del virus è di una decina di Kb; gli aggiornamenti del programma di alcune centinaia di KB.

Se il collegamento ad Internet del computer è continuo e persistente, l'antivirus scaricherà i nuovi aggiornamenti ad intervalli regolari. Se invece il collegamento non è continuo, l'antivirus scaricherà gli aggiornamenti nel momento in cui sarà stabilita la connessione ad Internet.

Having an up-to-date virus database and antivirus program is the most certain way to protect your computer.
Cestino Virus

Il cestino dei Virus può essere considerato come una cartella del vostro disk drive, con proprietà speciali che lo rendono un luogo sicuro per isolare alcuni files. E' possibile operare con i files del cestino ma con alcune limitazioni di sicurezza.

La caratteristica principale del Cestino dei virus è l' isolamento completo dal resto del sistema operativo. Nessun elemento esterno, ad esempio un virus, può accedere ai files all'interno e grazie al fatto che i files all'interno del Cestino non possono essere attivati (eseguibili), non c'è pericolo di isolare i virus.
Integrazione Sistema

avast! antivirus garantisce un' eccezionale integrazione nel vostro sistema. La scansione può partire direttamente da Windows Explorer, cliccando con il tasto destro del mouse su un file o una cartella e selezionando l'opzione corrispondente a partire dal menu.

E' presente inoltre uno speciale screen-saver che quando in funzione esegue la scansione antivirus. avast! antivirus funziona insieme al vostro screen-saver favorito , quindi per usarlo non è necessario cambiare alcuna impostazione.

Una nuova opzione del programma è il controllo di protezione all'avvio (solo su Windows NT/2000/XP/2003). Questa caratteristica importante permette all' utente effettuare la scansione prima che il virus sia attivato, nel caso che lo stesso virus sia ritenuto sospetto.
avast! Virus Cleaner integrato

Dalla versione 4.1, avast! include il Virus Cleaner, uno strumento progettato per la rimozione completa dei più comuni virus dai computer già infetti. Quindi ora avast! è in grado non solo di prevenire gli attacchi, ma anche di eliminare i comuni malware.

Il numero di virus/worms riconosciuti dal Virus Cleaner è in costante crescita. Per le notizie aggiornate, consigliamo di visitare la pagina del Cleaner. Nota: (Per le emergenze, offriamo il Virus Cleaner come prodotto singolo, in grado di funzionare senza installare avast!).
Supporto per Windows 64-bit

avast! Home/Professional ora supporta la piattaforma Windows 64-bit. ALWIL Software prevede uno sviluppo molto rapido di questa piattaforma, poichè l'edizione 64-bit di Windows XP sosterrà fino a 32 GB di RAM e 16 TB di memoria virtuale, permettendo alle applicazioni di funzionare velocemente quando operano con grossi volumi di dati. Le applicazioni possono precaricare quindi più dati nella memoria virtuale, permettendo l'accesso veloce dalle estensioni del processore 64-bit. Ciò riduce il tempo di caricamento dati nella memoria virtuale o il tempo per cercare, leggere e scrivere sui dispositivi di memorizzazione dati, rendendo le applicazioni più veloci ed efficienti.

Le normali applicazioni antivirus (32-bit) non sono in grado di operare in modo corretto su piattaforme Windows 64-bit, perchè si basano su drive kernel a 32-bit. L'ultima versione di avast! usa i driver 64-bit originali, che forniscono lo stesso livello di protezione dei 32-bit di Windows. Il pacchetto installazione è lo stesso per le versioni 32-bit e 64-bit - il programma rileva automaticamente il sistema operativo ed installa tutti i files necessari. Per ulteriori informazioni avast! Antivirus ed edizione Windows x64.


Avast! Home Edition è un pacchetto antivirus completo ed efficace. Il programma è stato certificato da ICSA ed ha ottenuto un 100% (tutti i test superat) da parte dell'autorevole Virus Bulletin (ved. sito) nel mese di Giugno 2002 nella prova del mese con Windows XP.

L'antivirus offre due modalità di scansione del sistema: la prima ha un'interfaccia dedicata ai neofiti, la seconda rivolta agli utenti più esperti. Avast permette di interrompere tempestivamente l'esecuzione di file e programmi potenzialmente dannosi, consta di un modulo per la scansione della posta elettronica - spesso veicolo di virus worm - e si integra con Explorer.

La versione che vi proponiamo è completamente gratuita per uso personale ma necessita - dopo un periodo di 60 giorni - di una registrazione gratuita presso il produttore. La registrazione può essere effettuata direttamente in questa pagina.

Il programma permette effettuare una scansione rapida, standar o completa:

Scansione rapida. Solo i file possibilmente pericolosi, secondo la loro estensione, vengono controllati dallo scanner; ciò vuol dire che i file con le estensioni EXE, SCR, COM, ecc. verranno acquisiti dallo scanner. All'interno del file, avast! testa solo quei virus che infettano il tipo corrispondente di file; ciò significa che i macro virus non vengono ricercati nei file EXE, ecc.

Scansione Standard. Solo i file possibilmente pericolosi vengono acquisiti dallo scanner di Avast Antivirus , secondo il loro contenuto. L'estensione file è ignorata. E verranno ricercati solo i virus che corrispondono a quel particolare tipo di file.

Scansione completa. Verranno testati tutti i file contro qualsiasi tipo di virus.

In conclusione:

Avast Antivirus 5.0 è un ottimo prodotto, completo e dotato di diverse funzionalità per la protezione del sistema; risulta però esigente in termini di risorse utilizzate e deve essere usato su un pc di ultima generazione per non sentirne la presenza. Il supporto della lingua italiana rende più semplice l'uso del programma e in più è possibile utilizzare skin differenti per l'interfaccia del programma.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

2 commenti:
Scrivi commenti
  1. Tra i free il più completo. Tra gli antivirus free 2016 è sicuramente quello che fornisce maggiori strumenti di protezione. Non appesantisce il PC tanto che può essere utilizzato ancora, perché compatibile, anche su windows vista o windows xp. È facile da configurare e utilizzare, si aggiorna frequentemente e ha numerose opzioni di scansione. Non convince la presenza di alcune funzionalità di cui gli utenti, un tantino più esperti, possono fare sicuramente a meno E, comunque nella fase di installazione, personalizzata, quella che consiglio si possono deselezionare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senz'altro, nonostante le ultime versioni sono un po' pesanti

      Elimina

Random Posts