Nuovi aggiornamenti per Firefox 3

Firefox rilascia i nuovi aggiornamenti per la versione 3.0, in questo caso si tratta della release 3.0.9.

Le novità trascritte dal sito ufficiale di Mozilla Europa:
Le novità di Firefox 3.0.9
Firefox 3.0.9 risolve diversi problemi individuati in Firefox 3.0.8
  • Risolti diversi problemi di sicurezza.
  • Corretti diversi problemi legati alla stabilità dell'applicazione.
  • Molti utenti hanno riscontrato un problema per cui, a causa del danneggiamento di un database locale, venivano persi i cookie salvati sul computer in uso (bug 470578).
  • Risolta un'anomalia per cui, a partire da Firefox 3.0.7, le immagini allegate ai messaggi e visualizzate in linea all'interno di alcuni servizi di webmail (come AOL e AIM) non venivano mostrate (bug 482659).
  • In alcuni casi l'invio di moduli di grandi dimensioni richiedeva tempi eccessivamente lunghi (bug 426991).
  • In alcune condizioni le nuove finestre non ricevevano correttamente il focus dall'applicazione (bug 446568).
  • Consultare le note di versione di Firefox 3.0.8 per l'elenco delle modifiche incluse nella versione precedente.
È disponibile l'elenco completo dei bug risolti.

Problemi noti
Questo elenco descrive alcuni dei problemi noti di Firefox 3. Leggere attentamente prima di segnalare nuovi bug.
Tutti i sistemi
  • Se è attivo del contenuto Flash quando Firefox si blocca, potrebbe non aprirsi Crash Reporter (bug 422308)
  • Se si cancella un elemento dalla barra laterale della cronologia e poi si apre la finestra “Elimina i dati personali”, potrebbe verificarsi un crash di Firefox (bug 426275)
  • Alcuni componenti aggiuntivi basati su codice obsoleto potrebbero non installarsi correttamente (bug 406807)
  • Privacy > Cronologia > Conserva la cronologia per almeno impostato a "0" non ha effetto (bug 366075)
  • Alcune pagine web (come mlb.com) non rilevano correttamente la presenza di Silverlight e non funzionano nel modo previsto (bug 432371). Questo problema è stato risolto in Silverlight 2.0 beta.
  • La stampa di una selezione della parte centrale di una pagina potrebbe risultare incompleta (bug 433373)
  • Il DOM Inspector è stato rimosso ed è ora disponibile come componente aggiuntivo.
  • Il supporto al Cross-Site XmlHttpRequest è stato rimosso in attesa che le specifiche diventino più stabili e il security model venga migliorato (bug 424923)
  • Dopo aver risposto alla richiesta "Fare in modo che Firefox ricordi questa password?", potrebbero verificarsi problemi con la selezione dei campi dei moduli fino a quando non si ricarica la pagina (bug 433942)
  • La nuova barra degli indirizzi, la finestra di dialogo Inserimento segnalibro e la finestra pop-up della gestione download si comportano in modo inconsistente con Window-Eyes (bug 393398)
Microsoft Windows
  • Il plugin Windows Media Player (WMP) non viene fornito con Windows Vista e con altre versioni di Windows. Per visualizzare i contenuti Windows Media, installare il plugin seguendo queste istruzioni. Dopo aver installato il plugin, potrebbe essere necessario controllare la presenza di aggiornamenti con Windows Update prima che i contenuti vengano visualizzati correttamente.
  • Potrebbero verificarsi crash all'avvio se sul sistema è presente un'installazione precedente di Google Desktop Search; la reinstallazione di Google Desktop Search risolve il problema (bug 401513)
Mac OS X
  • Se si utilizza IPv6 da una postazione di rete che non supporta il routing IPv6 le richieste DNS potrebbero risultare molto lente. Impostare network.dns.disableIPv6 a true come soluzione temporanea (bug 417689)
Linux e Unix
  • Gli utenti di Ubuntu 7.10 potrebbero dover aggiornare i database dei certificati per poter inviare le segnalazioni dei crash (vedi bug 407748 per istruzioni)
  • L'associazione con i pulsanti del mouse per muoversi avanti e indietro è stata modificata, potrebbe essere necessario riconfigurare il dispositivo (bug 420294)
  • Incompatibilità tra i driver NVIDIA e alcune versioni del server X possono causare la visualizzazione non corretta delle immagini ridimensionate (bug 411831)
  • Il software per la lettura dello schermo Orca non è in grado di leggere alcuni testi, come ad esempio la notifica per il salvataggio delle password, le informazioni sull'identità di un sito o il testo inserito di default nei campi di ricerca – si tratta di incompatibilità note con Orca (vedi bug di Gnome 533109 e 533125)
Soluzione dei problemi
  • Un'estensione mal progettata o incompatibile può creare problemi al browser, ad esempio causando crash dell'applicazione, visualizzazione lenta delle pagine, ecc. ecc. Se si riscontrano strani problemi legati a parti del browser non funzionanti, il browser non è in grado di avviarsi, ci sono finestre dall'aspetto distorto o incompleto, lentezza del browser, potrebbe trattarsi di un problema legato a un'estensione o un tema. In questi casi riavviare il browser in Safe Mode. Su Windows avviare il browser usando il collegamento "Safe Mode" presente nel menu Avvio oppure lanciare firefox.exe -safe-mode. Su Linux eseguire ./firefox -safe-mode e su Mac OS X, eseguire: cd /Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/
    ./firefox-bin -safe-mode

    Con l'avvio in Safe Mode tutte le estensioni vengono disattivate e il tema in uso è quello predefinito. Disattivare le estensioni o i temi che creano problemi e riavviare il browser normalmente.
  • Se si disinstalla un'estensione installata nel proprio profilo utente (ad esempio installata da una pagina web) e si desidera installarla per tutti i profili utente usando il flag da linea di -install-global-extension, è necessario riavviare il browser una volta per ripulire il profilo dai riferimenti all'estensione prima di installarla usando il parametro aggiuntivo. Se questa operazione non viene eseguita il risultato sarà un'estensione corrotta nell'elenco e non sarà possibile installare l'estensione globalmente.
  • Se si riscontrano strani problemi legati ai segnalibri, ai download, alla posizione di finestre, alle barre degli strumenti, alla cronologia o altre impostazioni, si consiglia di provare a creare un nuovo profilo e tentare di riprodurre il problema prima di aprire un bug. È possibile creare un nuovo profilo avviando Firefox con il parametro -P nella riga di comando e selezionare il pulsante "Crea profilo...". Spostare le impostazioni (segnalibri, password salvate, ecc. ecc.) una alla volta, verificando ogni volta se il problema si ripete. Se è possibile associare la causa del problema a un particolare file del profilo, creare un nuovo bug e allegare il file in questione.
Domande più frequenti (FAQ)
  1. A chi posso rivolgermi in caso di problemi con Firefox? È possibile consultare le pagine dedicate al supporto di Firefox oppure inserire le proprie richieste nei newsgroup di supporto.
  2. Che cosa posso fare per dare una mano? Abbiamo bisogno di aiuto da parte di sviluppatori e dalla comunità degli utilizzatori per ricevere il più ampio riscontro possibile e rendere Firefox un prodotto ancora migliore. Leggere queste note e le istruzioni per la compilazione di un bug prima di inserire nuove segnalazioni in Bugzilla. È inoltre possibile inviarci delle segnalazioni utilizzando questo modulo.
  3. Dopo posso trovare estensioni e temi (componenti aggiuntivi)? È possibile scaricare estensioni e temi dal sito Firefox Add-ons.
  4. Chi realizza Firefox 3? Molte persone. Consultare il menu d'aiuto alla voce “Informazioni su Mozilla Firefox” e fare clic sul tasto “Informazioni” per un elenco di alcune delle persone che hanno contribuito a Firefox 3.
  5. Dove posso trovare il codice sorgente di Firefox 3? Un archivio compresso del codice sorgente di Firefox 3 è disponibile per il download. L'ultima versione del codice può essere ottenuta attraverso un accesso CVS. Il codice specifico di Firefox si trova in "mozilla/browser", "mozilla/toolkit" e "mozilla/chrome". Per la compilazione consultare le apposite istruzioni.
  6. Dove trovo il client di posta elettronica? Firefox 3 si integra con qualsiasi client e-mail predefinito sul sistema in uso. In ogni caso consigliamo di utilizzare Mozilla Thunderbird, il nostro client di posta elettronica e il perfetto compagno di Firefox.

Download
Mozilla distribuisce Firefox 3 per sistemi Windows, Linux e Mac OS X in diverse lingue. È possibile scaricare l'ultima versione disponibile di Firefox 3 da questa pagina. Le versioni per altri sistemi e altre lingue non realizzate direttamente da Mozilla sono disponibili nella sezione Altre build al termine di questo documento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.