Microsoft Edge, Microsoft, Browser Internet Firefox, Mozilla, estensioni OpenOffice, software libero, Writer, Impress, Calc PadFone, smartphone Matroska, multimedia Avast, antivirus, sicurezza html5, flash, giochi iPhone, iPod touch e iPad infografica, internet browsers, opera, mozilla firefox, chrome, internet explorer cloud computing, internet

sabato 28 dicembre 2013

Impostazioni di Firefox pannello Contenuti.

Questo articolo contiene informazioni su tutte le opzioni disponibili nel pannello Contenuti della finestra Opzioni di Firefox. Queste opzioni sono relative alla visualizzazione delle pagine web.

Nota: a partire da Firefox 23, l'opzione per disattivare JavaScript è stata eliminata. Se si riscontra la necessità di disattivare JavaScript o il caricamento delle immagini (com'era possibile fare dal pannello Contenuti nelle versioni precedenti di Firefox), provare a utilizzare estensioni come ad esempio NoScript per JavaScript o Image Block per le immagini. Per ulteriori informazioni su questo argomento, leggere l'articolo Informazioni su JavaScript.

Impostazioni contenuti.

firefox opzioni

  • Blocca le finestre pop-up: per impostazione predefinita vengono bloccate le fastidiose finestre pop-up che vengono aperte da alcuni siti web. Deselezionare questa opzione per disattivare il blocco delle finestre pop-up.
    Alcuni siti fanno un uso utile e intelligente delle finestre pop-up. Per questo motivo è possibile permettere a questi siti di aprire le finestre pop-up in ogni caso: fare clic sul pulsante Eccezioni..., inserire l'indirizzo del sito e fare clic su Permetti. Per rimuovere un sito dall'elenco selezionarlo e fare clic sul pulsante Rimuovi sito; per rimuovere tutti gli indirizzi presenti fare clic su Rimuovi tutti i siti.

Caratteri e colori.

Carattere predefinito e Dimensione: le pagine web sono visualizzate utilizzando il carattere e la dimensione (in pixel) specificati in questa sezione. In ogni caso, a meno che non sia stato impostato diversamente, le pagine web possono ignorare queste impostazioni e utilizzare caratteri e dimensioni scelti dall'autore del sito. Fare clic sul pulsante Avanzate... per accedere alla finestra delle impostazioni avanzate dei caratteri.

Caratteri.

  1. Dall'elenco Caratteri per: scegliere un set di caratteri. Ad esempio, per impostare il carattere predefinito a Occidentale (Roman), scegliere Occidentale. Per un set di caratteri non disponibile nell'elenco selezionare Definito dall'utente.
  2. Scegliere se il testo proporzionale deve essere con grazie (come "Times New Roman") oppure senza grazie (come "Arial"). Infine specificare la dimensione del carattere per il testo proporzionale.
  3. Specificare il carattere da usare per il testo con grazie, senza grazie e a spaziatura singola. È inoltre possibile cambiare la dimensione dei caratteri a spaziatura singola.

Infine è possibile impostare la dimensione minima del carattere che verrà utilizzato sullo schermo: questo può essere particolarmente utile per quei siti che utilizzano caratteri molto piccoli o scarsamente leggibili.

  • Permetti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati: normalmente in Firefox vengono utilizzati i caratteri specificati dall'autore della pagina web. Disattivando questa opzione si forzano tutti i siti a utilizzare i caratteri predefiniti.
  • Codifica caratteri per contenuti datati: la codifica definita con questa opzione verrà utilizzata per la visualizzazione delle pagine web per le quali non è specificata una codifica.

Colori.

Testo e sfondo: in questa sezione è possibile modificare il colore e lo sfondo del carattere predefinito, ossia del carattere che verrà utilizzato per quelle pagine web che non specificano queste informazioni. Fare clic sui rettangoli colorati per selezionare i colori.

  • Usa i colori di sistema: attivare questa opzione per usare i colori definiti nelle impostazioni del proprio sistema operativo in sostituzione dei colori specificati al punto precedente.
  • Colori link: in questa sezione è possibile cambiare i colori predefiniti per i collegamenti all'interno delle pagine web. Fare clic sui rettangoli colorati per selezionare i colori.
  • Sottolinea i link: per impostazione predefinita vengono sottolineati tutti i collegamenti ipertestuali. Deselezionare questa opzione per evitare che i collegamenti vengano sottolineati. Molti siti impostano le proprie regole di stile per i collegamenti; con tali siti questa impostazione non avrà alcun effetto.
  • Permetti alle pagine di scegliere i propri colori invece di quelli impostati: per impostazione predefinita vengono utilizzati i colori specificati dall'autore della pagina web. Disattivando questa opzione in tutti i siti verranno utilizzati i colori predefiniti.

Lingue.

Alcune pagine web sono disponibili in più lingue. Fare clic sul pulsante Scegli... per specificare la lingua preferita.

Lingue: per aggiungere una lingua fare clic su Scegli..., scegliere la lingua e fare clic sul pulsante Aggiungi. Per rimuovere una lingua selezionarla nella lista delle lingue attive e fare clic sul pulsante Rimuovi. È possibile modificare l'ordine delle lingue in modo da stabilire quella predefinita nel caso in cui una pagina sia disponibile in due o più lingue: per fare questo usare i pulsanti Sposta su e Sposta giù.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:
Scrivi commenti

Random Posts