toc2 Guida di Firefox: come eliminare i segnalibri e utilizzare i bookmarklet. - Software Free & Open Source

Microsoft Edge, Microsoft, Browser Internet Firefox, Mozilla, estensioni OpenOffice, software libero, Writer, Impress, Calc PadFone, smartphone Matroska, multimedia Avast, antivirus, sicurezza html5, flash, giochi iPhone, iPod touch e iPad infografica, internet browsers, opera, mozilla firefox, chrome, internet explorer cloud computing, internet

martedì 20 maggio 2014

Guida di Firefox: come eliminare i segnalibri e utilizzare i bookmarklet.

Questo articolo descrive i vari metodi per eliminare un segnalibro dall'elenco dei segnalibri di Firefox.

Se è stato configurato Firefox Sync per sincronizzare i segnalibri, ogni segnalibro eliminato su un dispositivo sarà eliminato anche dagli altri dispositivi sincronizzati.
Eliminare un singolo segnalibro
  1. Visitare la pagina che si intende rimuovere dall'elenco dei propri segnalibri.
  2. Nella Barra degli indirizzi, fare clic sull'icona con il simbolo della stella.
  3. All'interno della finestra di dialogo Modifica segnalibro, fare clic sul pulsante Elimina segnalibro.

Eliminare più di un segnalibro o di una cartella.

  1. Fare clic sul pulsante Segnalibri Bookmarks-29 e selezionare Visualizza tutti i segnalibri per aprire la finestra della Libreria.
  2. Nel pannello di sinistra, fare clic sulla cartella che si desidera visualizzare. Il contenuto della cartella verrà visualizzato nel pannello di destra.
  3. Rimanendo nel pannello di destra, fare clic sull'elemento che si desidera eliminare (tenere premuto il tasto Ctrl per selezionare più di un elemento).
  4. Una volta selezionati gli elementi che si desidera eliminare, fare clic sul pulsante Organizza e selezionare la voce Elimina.
delete_bookmark_multi

Funzione dei bookmarklet
Un bookmarklet è uno strumento attivabile con un singolo clic che aggiunge delle funzionalità al browser, come ad esempio modificare l'aspetto di una pagina web, interrogare un motore di ricerca sulla base di termini forniti precedentemente da un testo selezionato, tradurre la pagina web che si sta visitando o inviarla a un sito di blogging.
La differenza tra i bookmarklet e le estensioni
I bookmarklet si differenziano in questo modo dalle estensioni:
  • Al clic svolgono compiti semplici.
  • Sono universali, possono essere cioè attivati su qualsiasi browser, non solo su Firefox, e su qualsiasi piattaforma mobile o desktop.
  • Sono gestiti come un segnalibro.
Come installare un bookmarklet
Per installare un bookmarklet è sufficiente:
  1. Visualizzare la Barra dei segnalibri facendo clic col tasto destro del mouse su uno spazio vuoto della Barra delle schede e selezionare la voce Barra dei segnalibri nel menu a comparsa.
  2. Trascinare il bookmarklet dalla pagina web alla Barra dei segnalibri. Dovrebbe apparire in questo modo sulla Barra degli strumenti.
Per altri browser la procedura è molto simile ma si potrebbe trovare qualche difficoltà nell'individuare la posizione della barra dei segnalibri – dopo averla individuata, la procedura rimane la stessa.
Come utilizzare un bookmarklet
Per utilizzare un bookmarklet:
  1. Accedere alla pagina dove si vuole applicare il bookmarklet.
  2. Fare clic sul bookmarklet dalla Barra segnalibri.
Dove trovare i bookmarklet
Dopo averne descritto la funzione, come installarli e utilizzarli, di seguito vengono suggeriti alcuni utili bookmarklet per iniziare la propria raccolta:
Per cercare altri bookmarklet visitare il sito http://marklets.com/.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:
Scrivi commenti

Random Posts