Ad-Aware Personal, ottimo antispyware e antimalware


Ad-Aware è un prodotto della Lavasoft per ricercare e rimuovere malware come spyware dal computer. Rileva dialer, trojan, hijacker e componenti traccianti.

La versione gratuita si chiama Ad-Aware Personal, mentre le due versioni commerciali prendono il nome di Ad-Aware Plus e Ad-Aware Professional. La versione gratuita è compatibile con sistemi operativi Microsoft Windows 98/Me/NT/2000, XP Home e Professional.

Lavasoft ha rilasciato una nuova versione di Ad-Aware 2007, un apprezzato software antispyware e antimalware. Il nuovo prodotto vede come principale novità un motore di scansione completamente riprogettato.

Ad-Aware 2007 offre una nuova funzionalità che effettua una scansione del sistema e, oltre a individuare e rimuovere spyware e malware, elimina anche le eventuali tracce. Di fatto, stando a quanto dichiarato da Lavasoft, il nuovo Ad-Aware 2007 offre capacità di pulizia superiori rispetto alle precedenti release.

Per un prodotto come Ad-Aware 2007 è fondamentale l'aggiornamento delle definition list, ovvero del file contenente elementi utili al software per individuare le più recenti minacce, e anche su questo fronte Lavasoft ha lavorato parecchio offrendo un migliorato sistema di aggiornameno incrementale.

Le versioni commerciali del prodotto, definite Plus e Pro, offrono anlune funzionalità aggiuntive, tra cui Ad-Watch RegShield che segnala eventuali modifiche applicate al registro di sistema. La soluzione top integra anche il componente Ad-Watch Connect deputato a effettuare un costante controllo sulle applicazioni che accedono alle risorse di rete.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo, mentre il file di installazione della versione freeware è scaricabile dalla nostra area download.

Scansione

La scansione può essere di quattro tipi:

  • Scansione intelligente: Il programma effettua la scansione nelle zone dove è maggiore la probabilità di trovare malware come le cartelle di installazione del sistema operativo.
  • Scansione completa: Effettua una scansione dell'intero sistema, controllando ogni file memorizzato.
  • Scansione personalizzata: Permette di scegliere quali cartelle sottoporre alla scansione.
  • Scansione ADS: controllo dei file del browser.

Dopo una scansione viene mostrato il rapporto sui file nocivi trovati e sui file trascurabili. Questi ultimi sono file che non rappresentano malware ma possono compromettere la privacy dell'utente essendo l'elenco dei file recenti aperti in Windows e con altre applicazioni. Si può scegliere quali elementi eliminare ed è possibile prima salvarne una copia nella zona sicura di quarantena in modo da ripristinarli in caso ci si accorga di avere eliminato file importanti.

Dal sito ufficiale è possibile scaricare delle estensioni che permettono ad esempio di avere maggiori informazioni sui file trovati e sulla loro origine.

Aggiornamento manuale
Sì è possibile aggiornare Ad-aware anche manualmente, l'importante è ricordare che gli aggiornamenti attualmente scaricabili sono incompatibili con le precedenti versioni di Ad-aware.

Per aggiornare manualmente scaricate il piccolo file (300 Kb circa) def.ref dal sito Lavasoft e copiatelo nella cartella

C:\Programmi\Lavasoft\Ad-Aware SE Personal e sostituitelo a quello già presente


E' bene precisare che l'aggiornamento manuale del file .ref va effettuato con Ad-aware non in esecuzione.
Il file Reflist è distribuito anche in forma zippata in questo caso va decompresso sempre nella stessa cartella citata sopra.

Un Plugin - VX2

VX2 è uno spyware particolarmente ostico da rilevare e rimuovere, per farlo dovete installare un apposito Plugin

Esiste una pagina con delle istruzioni in lingua inglese ma vediamo di seguito l'installazione di questo piccolo Plugin (550 Kb)

Scaricate il programma e assicuratevi che Ad-aware non sia in funzione quindi lanciate in esecuzione il file plvx2cleaner.exe

Premete ancora Next per proseguire nella facile installazione

Accettate la licenza e premete ancora Next




A questo punto ad installazione ultimata aprite pure Lavasoft Ad-aware e recatevi nella parte Add-ons

Notare nell'immagine sottostante il Cleaner Plugin installato

Facendo click con il tasto destro del mouse sull'icona di VX2 Cleaner potete controllare in futuro se viene rilasciata una versione aggiornata di questo particolare Tool di rimozione (si apre il Browser e si viene portati su una apposita pagina)


Per lanciare in esecuzione VX2 Cleaner basta premere il bottone Run Tool


Premere OK


Nel mio caso (per fortuna) un avviso mi dice che il sistema non è interessato dall'infezione di questo particolare Spyware e posso tranquillamente premere il tasto Clos.


Nel caso il vostro computer fosse invece infetto selezionate come da istruzioni il tasto Clean poi riavviate il computer e dopo

il riavvio eseguite una normale scansione con Ad-aware (assicuratevi che il programma sia aggiornato con l'ultimo database).

Indirizzi utili
Esiste un Forum Lavasoft dove potete chiedere eventualmente aiuto (in lingua inglese) e tenervi informati su tutte le novità.

Se volete essere avvisati per Email della presenza di nuovi aggiornamenti per Ad-aware potete iscrivervi qui

Se invece trovate un Dialer, uno Spyware o un altra minaccia che non viene rilevata da Ad-aware potete zipparlo e inviarlo all'indirizzo email submit@lavasoft.de (prima dell'invio leggete le istruzioni ) oppure caricarlo su questo sito web

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.