Trucchi e consigli per Apache OpenOffice: come impostare l’interlinea in Writer.
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
Magari anche voi avete pensato, più di una volta: “passo definitivamente al software libero, abbandono Office e utilizzo solo OpenOffice.org”.
Poi, alla prima difficoltà nella ricerca di un’opzione o di un menu siete tornati di corsa alla suite Microsoft.
Inutile negarlo: il passaggio a un ambiente di lavoro diverso è in effetti difficile, e Writer, Calc e Impress presentano molte differenze rispetto a Word, Excel e Powerpoint.
Non è detto però che le differenze siano solo a vantaggio della controparte commerciale: OpenOffice.org ha molti pregi, ma come tutti i software richiede un periodo iniziale di apprendimento per poter essere sfruttato a fondo.
Come impostare l’interlinea in Apache OpenOffice Writer.
Trucchi e consigli per OpenOffice Writer.
Ed eccoci ancora qui a parlare delle funzionalità del word processor targato OpenOffice.org: Writer.
Come impostare l'interlinea.
In questo breve ma, spero, interessante ed utile tutorial tratteremo l’impostazione del valore dell’interlinea quella che – per capirci – ci permette di ampliare o ridurre lo spazio orizzontale che separa due righe di testo…
Per agire sull’impostazione del valore di interlinea dobbiamo procedere in questo modo:
Aprire il nostro documento in OpenOffice.org Writer;
Selezionare le righe (paragrafi) su cui applicare il valore dell’interlinea;
Nel menu testuale di OpenOffice.org Writer scegliere la voce “Formato” e successivamente “Paragrafo”;
Verrà aperta una finestra di dialogo chiamata “Paragrafo”. Contiene le schede “Paragrafo”, “Allineamento”, “Flusso di testo”, “Numerazione”, “Tabulazione”, “Capolettera”, “Bordo”, “Sfondo”. Scegliere, se non già attiva, la scheda “Paragrafo”;
Qui troveremo il blocco denominato “Interlinea”;
Scegliere il valore su cui desideramo impostare l’interlinea e facciamo click sul tasto “OK” ;
Otterremo il nuovo valore d’interlinea per i paragrafi selezionati.
Il valore dell'interlinea.
Se volessimo impostare un valore di interlinea diverso solo per i nuovi paragrafi (quelli ancora da creare) oppure per alcuni paragrafi già esistenti posizioneremo il mouse alla fine della riga precedente al paragrafo da cui intendiamo far partire il nuovo valore dell’interlinea (senza selezionare nulla) e procediamo dal punto 3.
Quindi, riassumendo, nello stesso documento possiamo avere la necessità di impostare un solo valore di interlinea che valga per l’intero documento oppure impostare tanti valori diversi di interlinea… a voi la scelta!
Schermate di esempio.
Interlinea con il valore impostato a singola.
Trucchi e consigli per Apache OpenOffice: come impostare l’interlinea in Writer..Twitta
Interlinea con il valore impostato a 1.5 righe.
Interlinea con il valore impostato a doppia.
Interlinea con il valore impostato a proporzionale.
Se ti è piaciuto l'articolo iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Oggi annunciamo che Meta AI ha creato e rilasciato BlenderBot 3, il primo chatbot disponibile pubblicamente con parametri 175B, completo di pesi del modello, codice, set di dati e schede modello. L'abbiamo implementato in una demo di IA conversazionale interattiva dal vivo qui. BlenderBot 3 è in grado di eseguire ricerche in Internet per chattare su qualsiasi argomento ed è progettato per imparare a migliorare le proprie capacità e sicurezza attraverso conversazioni naturali e feedback da parte di persone "allo stato brado". La maggior parte dei precedenti set di dati pubblicamente disponibili vengono in genere raccolti attraverso studi di ricerca con annotatori che non possono riflettere la diversità del mondo reale. Abbiamo combinato due tecniche di machine learning sviluppate di recente, SeeKeR e Director, per creare modelli conversazionali che apprendono dalle interazioni e dai feedback. Un punto focale della nostra ricerca è garantire misure di sicurezza approp...
I nostri componenti aggiuntivi hanno superato l'audit di sicurezza verificato da Google e certificati conformi al 100% con le Norme sui dati degli utenti dell'API di Google. Stampa unione per Gmail Invia e-mail personalizzate ai tuoi contatti, includi file allegati univoci, tieni traccia delle e-mail e pianifica i messaggi. Studio Documentale Unisci documenti dai dati in Fogli e Moduli Google. Automatizza contratti, fatture, accordi e altro ancora. Fogli di posta elettronica nei tempi previsti Invia automaticamente al tuo team rapporti e dashboard sui fogli di lavoro Google in base a una pianificazione ricorrente Notifiche di moduli Google Invia notifiche email personalizzate ai rispondenti del modulo e a chiunque altro quando qualcuno invia il tuo modulo Google. R...
Di seguito sono riportate le operazioni necessarie per modificare la proprietà e le autorizzazioni di file e cartelle: 1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file o sulla cartella, scegliere Proprietà , quindi fare clic sulla scheda Protezione . 2. Fare clic su Avanzate , quindi scegliere la scheda Proprietario . 3. Fare clic su Modifica , quindi effettuare una delle operazioni seguenti: • Per cambiare il proprietario scegliendo un utente o un gruppo non elencato, fare clic su Altri utenti o gruppi e specificare il nome dell’utente o del gruppo nella casella Immettere il nome dell’oggetto da selezionare (esempi). Fare clic su OK . • Per cambiare il proprietario scegliendo un utente o un gruppo elencato, fare clic sul nuovo proprietario nella casella Modifica proprietario in. 4. Se si desidera diventare proprietario del contenuto della cartella, selezionare la casella di controllo Sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti . 5. Scegliere OK , qui...
Per me è migliore della suite Office di Windows.
RispondiEliminaSono d'accordo con te.
Elimina