Trucchi e consigli per Apache OpenOffice: come impostare l’interlinea in Writer.
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
Magari anche voi avete pensato, più di una volta: “passo definitivamente al software libero, abbandono Office e utilizzo solo OpenOffice.org”.
Poi, alla prima difficoltà nella ricerca di un’opzione o di un menu siete tornati di corsa alla suite Microsoft.
Inutile negarlo: il passaggio a un ambiente di lavoro diverso è in effetti difficile, e Writer, Calc e Impress presentano molte differenze rispetto a Word, Excel e Powerpoint.
Non è detto però che le differenze siano solo a vantaggio della controparte commerciale: OpenOffice.org ha molti pregi, ma come tutti i software richiede un periodo iniziale di apprendimento per poter essere sfruttato a fondo.
Come impostare l’interlinea in Apache OpenOffice Writer.
Trucchi e consigli per OpenOffice Writer.
Ed eccoci ancora qui a parlare delle funzionalità del word processor targato OpenOffice.org: Writer.
Come impostare l'interlinea.
In questo breve ma, spero, interessante ed utile tutorial tratteremo l’impostazione del valore dell’interlinea quella che – per capirci – ci permette di ampliare o ridurre lo spazio orizzontale che separa due righe di testo…
Per agire sull’impostazione del valore di interlinea dobbiamo procedere in questo modo:
Aprire il nostro documento in OpenOffice.org Writer;
Selezionare le righe (paragrafi) su cui applicare il valore dell’interlinea;
Nel menu testuale di OpenOffice.org Writer scegliere la voce “Formato” e successivamente “Paragrafo”;
Verrà aperta una finestra di dialogo chiamata “Paragrafo”. Contiene le schede “Paragrafo”, “Allineamento”, “Flusso di testo”, “Numerazione”, “Tabulazione”, “Capolettera”, “Bordo”, “Sfondo”. Scegliere, se non già attiva, la scheda “Paragrafo”;
Qui troveremo il blocco denominato “Interlinea”;
Scegliere il valore su cui desideramo impostare l’interlinea e facciamo click sul tasto “OK” ;
Otterremo il nuovo valore d’interlinea per i paragrafi selezionati.
Il valore dell'interlinea.
Se volessimo impostare un valore di interlinea diverso solo per i nuovi paragrafi (quelli ancora da creare) oppure per alcuni paragrafi già esistenti posizioneremo il mouse alla fine della riga precedente al paragrafo da cui intendiamo far partire il nuovo valore dell’interlinea (senza selezionare nulla) e procediamo dal punto 3.
Quindi, riassumendo, nello stesso documento possiamo avere la necessità di impostare un solo valore di interlinea che valga per l’intero documento oppure impostare tanti valori diversi di interlinea… a voi la scelta!
Schermate di esempio.
Interlinea con il valore impostato a singola.
Trucchi e consigli per Apache OpenOffice: come impostare l’interlinea in Writer..Twitta
Interlinea con il valore impostato a 1.5 righe.
Interlinea con il valore impostato a doppia.
Interlinea con il valore impostato a proporzionale.
Se ti è piaciuto l'articolo iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Attivare una copia di Windows XP, dopo aver scaricato il Service Pack 3, per chi ha perso il codice seriale, è una impresa tutt'altro che semplice. Il problema principale consiste nella comparsa, in basso a destra nella systray, di un messaggio da parte di Windows che avverte "siete vittima di un software cotraffatto", "Questa copia non ha superato la convalida di autenticità di Windows" oppure "Mancano xx giorni per attivare la licenza di Windows XP, fai click qui per attivare la licenza". Il problema diventa ancora più grave nel caso in cui il conto alla rovescia dei giorni rimasti per attivare la licenza finisce perchè Windows XP diventa inutilizzabile, viene infatti bloccato l'accesso con un messaggio che avverte di acquistare una copia "genuina" di Windows XP. Il controllo WGA sarebbe la verifica anti pirateria di Microsoft in modo da bloccare i sistemi non pagati. In questo caso, come si può rendere genuina la copia di XP se ...
Ti è capitato che, dopo aver inserito la tua pen drive sul Pc della tua scuola, in copisteria, all’università, inserendola nel tuo computer, le cartelle e i file contenuti siano sostituiti da collegamenti ? I file e le cartelle originali sembreranno scomparsi. In realtà, è un problema causato da un virus di collegamento. Tale malware può insinuarsi nel tuo PC, chiavetta USB, scheda di memoria o qualsiasi altra unità rimovibile e crittografare i dati come collegamento. Dopo di che, per qualsiasi altra pen drive che inserirai nel PC, si presenterà lo stesso problema! Si tratta del virus delle cartelle trasformate in collegamenti (shortcut virus). Prima di farti assilire dal panico… In realtà, è un problema causato da un virus di collegamento. Contenuto del post: [ hide ] Come rimuovere il virus dei collegamenti. Attieniti scrupolosamente, rispettandone la successione e non saltando alcun passaggio. 1. Accedi in Task manager (avvia gestione attività): clic destro sulla b...
Per me è migliore della suite Office di Windows.
RispondiEliminaSono d'accordo con te.
Elimina