ClamWin si presenta come il primo antivirus per piattaforme Win32 a essere software libero soggetto a licenza GPL

L'immagine “http://support.real-time.com/open-source/clamwin/images/01_ClamWin-setup.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Piattaforma: Windows 98, Windows ME, Windows 2000, Windows NT, Windows XP Dimensione: 12.746 KB
Licenza: Freeware

Ultima versione stabile rilasciata 0.94.1 (09/11/2008)

Caratteristiche:

ClamWin
è un frontend per utenti Windows in grado di offrire un'interfaccia grafica per il motore di scansione di Clam. ClamWin nelle sue ultime versioni offre anche un programma in grado di connettersi ad Internet per aggiornare le definizioni dei virus e la possibilità di un integrazione nel menu contestuale (tasto destro del mouse) molto comoda per scansionare singoli file.

Compatibile con Windows 98/ME/NT/2000/XP/2003 ClamWin si presenta come il primo antivirus per piattaforme Win32 a essere software libero soggetto a licenza GPL. Scaricato il file di setup potremo portare a termine la procedura di installazione senza problemi.

L'unica attenzione andrà posta nel momento in cui verrà presentata la scelta sui componenti da installare e in cui, a mio avviso, sarà utile mettere un segno di spunta su Integration with Windows Explorer, per avere nel menu contestuale (tasto destro del mouse) l'opzione Scan for Viruses With ClamWin. Finita l'installazione nella traybar (vicino all'orologio) potremo notare la presenza di un'icona verde da cui sarà possibile accedere a varie opzioni: Open ClamWin permetterà di richiamare il modulo di scansione vero e proprio, Download virus Database consentirà di aggiornare via Internet le definizioni dei virus,Configure ClamWin ci permetterà di configurare al meglio il nostro antivirus, Display Reports permetterà di visualizzare i log di scansione e di aggiornamento,Exit chiuderà la piccola icona di ClamWin nella barra.

Cliccando su Configure ClamWin, come detto, avremo accesso alle opzioni del programma: nella scheda General potremo ad esempio spuntare l'opzione Scan in Subdirectories (per la scansione delle sottocartelle) e nella sottosezione Infected Files potremo scegliere l'azione da effettuare una volta rilevato un virus. Interessante la scheda Archives in cui potremo scegliere se spuntare l'opzione Scan in Archives utile per scansionare archivi compressi e la scheda Scheduled Scans in cui si potrà programmare a nostro piacimento una scansione di determinate cartelle ad orari prestabiliti. ClamWin Free Antivirus, l'antivirus libero, è stato aggiornato includendo l'ultima generazione di ClamAV, il motore di scansione virus, versione 0.94.1.

Questa versione non usa più lo strato di compatibilità unix Cygwin, per cui dovrebbe essere più stabile e veloce. Ringraziamenti a Gianluigi Tiesi (oss.netfarm.it) per aver reso tutto ciò possibile. Questa versione include anche molti miglioramenti e correzioni. ClamWin ora controlla automaticamente l'uscita di una nuova versione e mostra una nota (che può essere disabilitata nella scheda di configurazione degli aggiornamenti)

Migliore visualizzazione dell'avanzamento della scansione con il % dei file binari e un'indicatore rotante per gli archivi Nuova opzione di configurazione avanzata per individuare i file eseguibili danneggiati, che marca i file eseguibili con una struttura non valida come virus Nuova opzione di configurazione avanzata per passare a clamscan una stringa di parametri personalizzata Ora vengono scansionati anche i file con caratteri internazionali nel nome.

ClamWin Free Antivirus Screen Shots
Main Screen

Main Screen

Configuration Screen

Configuration Screen

Update Screen

Update Screen

Scan Screen

Scan Screen




Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.