Creare un feed RSS da qualsiasi pagina web con l'HTML scraping

Puoi creare un feed RSS da una pagina Web che ne è priva?

Puoi farlo da solo e senza bisogno di saper programmare ?

La risposta è SI!

Oggi grazie ad un nuovo servizio di "html scraping" disponibile a tutti, i feed RSS possono essere generati automaticamente da qualsiasi sito Web, non importa quale tipo di layout, codice o linguaggio presenti. Potrai farlo in meno di un minuto.

Morale della storia: qualsiasi pagina Web può essere fatta per generare un feed RSS in automatico, da chi la produce o da chiunque voglia essere informato su qualsiasi tipo di aggiornamento.

Qui i dettagli del servizio:

L’HTML scraping, ossia l’abilità di generare un feed RSS standard da un documento HTML (una pagina Web) non aveva visto nessun tipo di nuovo servizio da più di due anni.

L’ultimo (e.g.: MyRSS) che offriva l’HTML scraping era recentemente scomparso per far posto ad un servizio a pagamento. Creare un feed RSS da una pagina Web permette molte applicazioni utili e sono sicuro che questi servizi avranno un ottimo mercato.

FeedYes


FeedYes è l’ultima entry di un piccolo gruppo di servizi online che permettono a tutti di creare un feed RSS automatico da qualsiasi pagina web. FeedYes, ha trovato un modo davvero semplice per farlo.
Benchè non sia perfetto, è davvero veloce e una volta che hai creato il primo feed, per tutti gli altri ti basteranno pochi secondi.


FeedYes ti permette di fare tutto in tre passi a) fornendo l’URL della pagina da cui desideri creare il feed RSS automatico, b) indicando tra i link trovati da FeedYes nella URL, quale sia il primo che si riferisce alla sezione di contenuto che ti interessa (tutte le pagine web hanno differenti sezioni di contenuto e tu ad esempio non desideri creare un feed per la sezione commenti oppure per quella degli articoli recenti), c) indicando nella lista trovata da FeedYes quali siano i link rilevanti per le sezioni di contenuto che hai rilevato.

In questo modo, FeedYes isola con buona precisione la specifica sezione di contenuto che ti interessa (ad esempio le ultime notizie) e crea un feed RSS per quella sezione.

Feed43

Feed43 è un altro servizio online che converte le pagine web standard o documenti XML in feed RSS. Feed43 lo fa estraendo parti di codice HTML sulla base dei modelli specifici di un documento. Questi modelli aiutano Feed43 a capire quale contenuto estrarre dalla pagine e quale no.
Questo permette un controllo più preciso di ciò che è contenuto in un feed. In generale è un prodotto che risulta molto utile a chi abbia un buon bagaglio tecnico ma non per coloro che non hanno conoscenza di codici.
In Feed43 I passi per creare un feed RSS sono i seguenti:
a) Identificare da quale pagina generare il feed RSS
b) Creare un feed RSS su Feed43 puntando a quella pagina.
c) Definire i modelli di ricerca richiesti.
d) Specificare come deve essere il template finale.
e) Generare il nuovo feed RSS.

Tutti i feed creati con Feed43 sono "pubblici", ma c’è l’opzione per la protezione del feed tramite password. Il servizio è gratuito.

FeedFire

FeedFire è un servizio HTML-to-RSS che ti permette di creare automaticamente un feed RSS da qualsiasi sito.

Basta registrarti a FeedFire, ed inserire la URL. Tutti i costi di banda per ospitare il feed RSS sono assorbiti da FeedFire.

FeedFire inoltre ti permette di sponsorizzare i nuovi feed creati per ottenere una visibilità extra.

I feed RSS creati e sponsorizzati con FeedFire possono essere resi privati ed usati per report di business intelligence, per l’apprendimento a distanza o per canali di newsmastering RSS che contengono informazioni che non sono accessibili ad altri.

I feed RSS possono essere filtrati per permette di sponsorizzare solo le news che includono o no specifiche keyword. E’ possibile personalizzare anche il numero di news da visualizzare nel feed RSS, il numero di parole per news, titoli e descrizioni per il nuovo feed creato. Ci sono vari livelli di sponsorship in base alle funzionalità e alla personalizzazione.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.