PageDefrag, per chi non si accontenta di un semplice defrag di Windows

pagedefrag220.gif

Per chi non si accontenta di un semplice defrag di Windows, è possibile usare questo programma per deframmentare il file di "paging" e il registro.

I sistemi Windows NT/2000/XP hanno infatti la limitazione di deframmentare tutti i files, esclusi quelli di sistema.

Indubbiamente il grande difetto di Windows, tutte le versioni sinora rilasciate di questo sistema operativo spezzettano i file in breve tempo non riuscendo ad utilizzare in modo efficiente il disco rigido come altri S.O. primo fra tutti Linux. Il dover caricare un file, documento o programma che sia, prelevando non un elemento unico ma una miriade di porzioni non contigue rallenta le prestazioni in modo significativo e quando il livello di frammentazione è elevato vengono rallentati gli accessi a tutti i file.

Anche il file di registro che raccoglie tutte le indicazioni sul S.O. installato, sulla configurazione del nostro computer, sui programmi installati, ecc. e il file di scambio cioè la memoria ram che viene simulata con un file sul disco rigido si frammentano e penalizzano fortemente le prestazioni dell'intero sistema.
Il programma sviluppato da Mark Russinovich deframmenta all'avvio il file di registro e quello di scambio

PageDefrag permette (appena prima dell'avvio del S.O.) di deframmentare i files di sistema, aumentando così le prestazione del PC.

Il programma è standalone, e può essere configurato ad eseguire il defrag ad ogni avvio o solo al prossimo Boot, specificando anche i secondi prima che parta il defrag, in modo da annullarlo se non si desidera avviare la deframmentazione.

Aggiornamento: SysInternals è stata acquisita da Microsoft, ma il software è ancora disponibile come freeware.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.