Teniamo sempre a portata di mano il numero seriale di Windows con RockXP

rockxp_logo.jpg Un sistema... sempre attivo

Quante volte ci è capitato di do­ver formattare il nostro siste­ma, ma al momento di riattiva­re la copia di Windows non troviamo più il codice di attivazione? In genere, questo seriale viene stampato su un'etichetta riportata sulla confezio­ne originale del software. Mail nostro atavico disordine ha fatto sì che tale confezione sia finita chissà dove, na­scosta in qualche cassetto della no­stra scrivania.

Spesso, inoltre, può anche capitare di aver acquistato un PC con una versione di Windows già preinstallata. In casi come questi non è necessario ricorrere a codici "crac-cati" e trasformarci, nostro malgra­do, in pirati informatici senza scrupoli. È sufficiente utilizzare un software come RockXR semplicissi­mo da utilizzare, in grado di indivi­duare e mostrarci il codice di attiva­zione di Windows. E, per essere sicuri di non perderlo di nuovo, potremo salvarlo su un file da tenere sempre a portata di mano, per altre eventuali "emergenze".

Avviarne il programma
RockXP è un'applicazione che non richiede nessuna installazione. È sufficiente scompattare l'archivio compresso RockXP3.zip, in una qualsiasi cartella del nostro hard disk. Quindi, con un doppio clic del mouse sull'eseguibile RockXP3.exe potremo avviare il programma.

Una semplice interfaccia
Al primo avvio del software, clicchiamo sul pulsante / agree per accettare i termini della licenza d'uso. A questo punto, si attiveranno tutti i tab del programma dai quali accedere alle varie funzioni. Clicchiamo su MS Product Key e leggiamo il codice di attivazione della nostra copia di Windows, riportato nel campo This is your Windows XP Product Key.

Conserviamoci il codice
RockXP memorizza il codice in un file 3WPA.dbl che, dopo una formattazione, do­vremo copiare nella directory C:\Windows\Sy-stem32. Per crearlo, clicchiamo sul pulsante Click he­re to sove WPADBL, presente nel tab MS Product Key, e scegliamo la cartella dove salvarlo tempora­neamente, per averlo sempre a portata di mano.

Attiviamo anche Office
Se abbiamo perso anche il codice di attivazione della suite Microsoft Office, RockXP ci sarà ancora di grande aiuto. Clicchiamo sul secondo tab MS Produci Key e, nel campo Choose a Software scegliamo il prodotto del quale vogliamo conoscere il codice di attivazione, che verrà riportato nel sottostante campo This is your Produci Key.

Password personalizzate
II tab Password Generator ci aiuta a creare password personalizzate da inserire nei form di registrazione on-line. Nel campo Possword Lenght scegliamo la lunghezza della password, quin­di decidiamo se dovrà essere alfanumerica (Alpha and Number) o se potrà contenere qualsiasi carattere (All characler). Quindi clicchiamo su Generate.

Ultima vesione disponibile RockXP 4.0

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.