Thunderbird, il client e-mail di casa Mozilla è aggiornato e più potente che mai

Mozilla Thunderbird 2 è aggiornato e più potente che mai. Da oggi sarà ancora più semplice organizzare, mantenere in sicurezza e personalizzare la tua posta.

Mozilla Thunderbird è un client di posta e news reader gratuito, open-source e multi-piattaforma per i principali sistemi operativi correnti tra cui, ma non solo, Windows, Linux e Macintosh.

Offre vari vantaggi rispetto agli altri client di posta, tra cui la classificazione dello spam. Realizzato a partire dal codice di Mozilla, Mozilla Thunderbird usa Gecko, il motore di rendering più rispettoso degli standard in assoluto.

Mantieni organizzate le informazioni importanti

Thunderbird 2 introduce nuove funzionalità per gestire al meglio una casella di posta caotica e restare costantemente aggiornato. Thunderbird 2 si adatta alle più complesse esigenze di organizzazione e ti aiuta a trovare in modo semplice quello che ti serve.

Advanced Folder View screenshot

Thunderbird 2 offre molti modi per organizzare e visualizzare le tue cartelle, permettendoti di scegliere tra le cartelle preferite, quelle visualizzate di recente oppure quelle che contengono messaggi non letti. Come sempre, puoi anche creare delle cartelle per i feed RSS e i gruppi di discussione in modo da restare sempre aggiornato sulle notizie e rimanere al passo con i tuoi interessi. Thunderbird 2 permette anche di ampliare la dimensione del pannello utilizzato per visualizzare i messaggi scegliendo di utilizzare un menu a discesa per le cartelle in sostituzione dell'abituale pannello.

Etichette per i messaggi

Message Tagging screenshot

Con Thunderbird 2 è possibile assegnare delle etichette ai messaggi con descrizioni come "Da fare" o "Fatto" oppure creare delle etichette personalizzate, adatte alle tue esigenze. Le etichette possono essere utilizzate in combinazione con le ricerche salvate e con le viste personalizzate per semplificare l'organizzazione dei messaggi.

Navigazione nella cronologia dei messaggi

Message History screenshot

Thunderbird 2 consente la navigazione nella cronologia dei messaggi: questo ti permetterà di utilizzare i pulsanti "avanti" e "indietro" esattamente come in un browser web. È possibile passare rapidamente dalla visualizzazione dei messaggi a quella delle cartelle.

Ricerca più potente

Improved Search screenshot

Thunderbird 2 ha un pannello per la ricerca durante la digitazione che permette di cercare del testo all'interno del messaggio visualizzato. Thunderbird offre anche un sistema di ricerca rapida, in grado di iniziare a visualizzare i risultati nel momento stesso in cui si digitano i termini di ricerca.

Salvataggio delle ricerche

Saved Search screenshot

Ti ritrovi ogni giorno a cercare lo stesso argomento o lo stesso messaggio? Thunderbird 2 permette di risparmiare tempo salvando la ricerca come una cartella. Per ripetere la ricerca basta fare clic sulla cartella nel pannello delle cartelle.

Resta aggiornato

Stay Informed screenshot

Thunderbird 2 è stato aggiornato in modo da visualizzare avvisi contenenti il mittente, l'oggetto e il testo del messaggio appena ricevuto. Gli avvisi di Thunderbird possono anche fornire informazioni sulla cartella in cui sono arrivati nuovi messaggi se vengono utilizzati dei filtri. Posizionando il puntatore del mouse su una cartella verrà visualizzato un suggerimento con i dati dei nuovi messaggi presenti nella cartella stessa.

Accesso semplificato ai servizi Web più popolari

Easy Access screenshot

Thunderbird 2 semplifica l'integrazione e la gestione di diversi account Web nella tua casella di posta. Gli utenti Gmail e .Mac possono accedere ai loro account da Thunderbird semplicemente inserendo il proprio nome e la password.

Metti in sicurezza e proteggi la tua posta

Mozilla ha potenziato le ben note capacità di Thunderbird sul fronte della sicurezza e della gestione della privacy, in modo da assicurare che le tue comunicazioni e identità rimangano veramente al sicuro. In pratica è come avere una guardia del corpo personale online.

Protezione anti-phishing

Phishing Protection screenshot

Thunderbird, segnalando i messaggi che costituiscono un tentativo di frode (phishing), è in grado di proteggerti da quelle e-mail che cercano di ingannare gli utenti al fine di sottrarre dati personali e confidenziali. Come ulteriore difesa Thunderbird avviserà nel caso in cui un collegamento cerchi di aprire un sito web diverso da quello indicato nell'URL presente nel messaggio.

Gestione della privacy

Thunderbird 2 offre un migliore supporto per la privacy dell'utente e la protezione dal caricamento delle immagini remote. Per assicurare la privacy dell'utente, Thunderbird 2 blocca automaticamente le immagini contenute nei messaggi.

Butta fuori la spazzatura

Mozilla ha aggiornato il popolare filtro per la posta indesiderata di Thunderbird per sconfiggere definitivamente lo spam. Ogni messaggio ricevuto viene automaticamente controllato dai filtri per la posta indesiderata di Thunderbird. Ogni volta che marchi un messaggio come spam, Thunderbird "impara" e migliora le sue capacità di filtro, garantendoti più tempo per leggere i messaggi che importano veramente. Thunderbird può anche utilizzare i filtri antispam del tuo provider per tenere alla larga la spazzatura dalla tua posta in arrivo.

Open Source, maggiore sicurezza

Nel cuore di Thunderbird pulsa un processo di sviluppo Open Source, sostenuto da migliaia di appassionati, sviluppatori e esperti di sicurezza di tutto il mondo. La nostra comunità aperta e attiva garantisce un prodotto più sicuro e aggiornato più frequentemente, e ci permette anche di sfruttare i migliori strumenti di valutazione e scansione di terze parti per rafforzare ulteriormente la stabilità complessiva del progetto.

Aggiornamenti automatici

Automated Update screenshot

Il sistema di aggiornamento automatico di Thunderbird verifica periodicamente se stai utilizzando l'ultima versione del software e ti avvisa quando è disponibile un aggiornamento di sicurezza. Questi aggiornamenti di sicurezza sono piccoli (normalmente 200KB-700KB) e contengono solo lo stretto necessario: in questo modo è possibile velocizzare la procedura di download e installazione. Il sistema di aggiornamento automatico garantisce aggiornamenti di Thunderbird per sistemi Windows, Mac OS X e Linux in oltre 30 lingue.

Gestisci la posta a modo tuo

Thunderbird ti permette di personalizzare la tua casella di posta e adeguarla pienamente alle tue necessità, che tu stia cercando un messaggio o ascoltando della musica direttamente nel tuo client e-mail.

Modella la tua posta

Gli utilizzatori di Thunderbird possono aggiungere nuove funzionalità a Thunderbird o modificarne l'aspetto grazie a centinaia di componenti aggiuntivi. Un componente aggiuntivo per Thunderbird può permetterti di gestire i contatti, fare chiamate con servizi voip, ascoltare musica e mantenere traccia dei compleanni direttamente dal tuo client e-mail. Puoi anche modificare il look di Thunderbird e adeguarlo completamente al tuo stile.

Modelli per i messaggi

Thunderbird 2 permette di impostare facilmente dei modelli per i messaggi in modo da risparmiare tempo – specialmente se devi spedire frequentemente lo stesso messaggio.

Gestione dei componenti aggiuntivi per estensioni e temi

Add-ons Manager screenshot

La nuova gestione dei componenti aggiuntivi migliora l'interfaccia utente dedicata a estensioni e temi, rendendo più semplice il processo di personalizzazione di Thunderbird 2. Ora è possibile installare, disinstallare, abilitare e disabilitare i componenti aggiuntivi in un'unica finestra.

Mozilla Thunderbird in italiano

Thunderbird 2.0.0.21

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.