GNOME Tali è una sorta di poker con i dadi e con pochi soldi

Introduzione

* Manuale di Tali

GNOME Tali è una sorta di poker con i dadi e con pochi soldi. Si lanciano cinque dati per tre volte e si tenta di ottenere la “mano” migliore. Negli altri due tentativi si può non utilizzare alcun dado oppure tutti i propri dadi.

GNOME Tali è molto simile al gioco di dadi Yahtzee, prodotto dalla Hasbro, Inc.

Per avviare GNOME Tali, selezionare Giochi ▸ Tali dal menù Applicazioni, oppure digitare gtali in una finestra di terminale.

GNOME Tali è incluso nel pacchetto gnome-games, che fa parte dell'ambiente grafico GNOME. Questo documento descrive la versione 2.8 di GNOME Tali.

Giocare a GNOME Tali

* Manuale di Tali

Figura 1 GNOME Tali in azione










Quando comincia la partita, è possibile vedere i risultati del primo lancio dei dadi.

1.


Fare clic sul dado desiderato per lanciarlo di nuovo.

2.

Quando si sono selezionati tutti i dadi che si desiderano rilanciare, premere il pulsante Lancia i dadi!.

3.

Se si è in possesso di una buona mano oppure se sono terminate le possibilità di lanciare i dadi, fare clic sulla riga ritenuta avere la migliore combinazione. È molto probabile avere un punteggio pari a zero e facendo clic sulla riga sbagliata i propri punteggi verranno aggiornati di conseguenza. Per esempio, se si possiede uno yahtzee (5 dadi dello stesso numero), facendo clic sulla riga della scala lunga si riceverà uno zero come punteggio per tale combinazione.


È possibile utilizzare le combinazioni solo una volta, per esempio, una volta inserito un valore in una riga, non sarà più possibile modificarlo nel caso si ottenga una mano migliore.

C'è un'eccezione a questa regola: se dal lancio si ottiene un secondo yahtzee è possibile inserirlo nuovamente nella relativa riga, ottenendo 50 punti di bonus; è possibile fare ciò ogni volta che si ottiene uno yahtzee. Alla fine del gioco verranno assegnati dei lanci aggiuntivi in modo da riempire le altre righe. Bisogna prestare attenzione al fatto che nel caso in cui la riga degli yahtzee abbia un punteggio pari a zero (se è stata riempita da punteggi diversi da yahtzee, per esempio), non sarà più possibile memorizzare al suo interno il punteggio di uno yahtzee: il suo valore rimarrà zero.

C'è un ulteriore bonus di 35 punti se si totalizzano 63 punti o più nelle sei righe superiori.

* 2.1. Usare la tastiera

2.1. Usare la tastiera

In alternativa all'uso del mouse, è possibile utilizzare i tasti dall'1 al 5 per selezionare o deselezionare i dadi, proprio come con il clic del mouse; il tasto 1 corrisponde al primo dado e così via. Si possono usare i soliti controlli per lanciare i dadi e selezionare una riga. Si possono utilizzare, per esempio, il pulsante «Tab» per spostarsi dal pulsante Lancia i dadi! e l'area dei punteggi, i tasti freccia per scorrere in alto e in basso le righe e la barra spaziatrice per selezionare.

Opzioni di gioco

* Manuale di Tali

Figura 2 Preferenze di GNOME Tali









Giocatori (umani)

Numero di giocatori



Seleziona il numero di giocatori umani. Come descritto in precedenza, è possibile selezionare fino a un totale di sei giocatori.



Avversari (computer)

Ritardo fra i lanci



Imposta una pausa fra i lanci dei giocatori del computer, in modo da consentire di guardare cosa sta accadendo. Può rallentare alcune partite.


Numero di avversari



Selezionare il numero di avversari controllati dal computer, il numero massimo consentito di giocatori (sia umani che del computer) in totale è sei. Se si tenta di aumentare questo numero fino al limite, il numero dei giocatori umani verrà decrementato in modo da avere sempre un massimo di sei giocatori.



Tipo di gioco

Versione della partita da giocare



È possibile giocare alla versione normale (simile a Yahtzee) oppure alla versione colorata (simile a Kismet). Quando si cambia il tipo della partita è necessario riavviare il gioco per visualizzare il nuovo tipo.



Nomi dei giocatori



Per cambiare i nomi dei giocatori è sufficiente inserire i nuovi nomi desiderati nei riquadri.

Strategia di gioco

* Manuale di Tali

I 63 punti necessari per il bonus nella parte superiore corrispondono a ottenere tre dadi in ogni riga. Nel caso in cui si siano totalizzati dei punteggi a tre o più dadi nelle righe cinque e sei, allora ci si può permettere di piazzare un punteggio basso nella riga degli uno o dei due e prendere comunque il bonus. Nella versione «Colori», si otterrà un bonus di 55 punti se il totale superiore sarà compreso fra 71 e 77 e un bonus aggiuntivo di ulteriori 75 punti se il totale sarà invece maggiore di 77.

A proposito degli yahtzee multipli, non bisogna dimenticare che se si lancia un secondo yahtzee è possibile inserirlo anche nella relativa riga in modo da ottenere altri punti. Tale regola si applica solo al tipo di gioco regolare.

Problemi e limiti noti

* Manuale di Tali

Quando si cambia il tipo di gioco, le nuove immagini per i dadi non verranno caricate fino al successivo riavvio. È possibile giocare correttamente con i dadi "sbagliati".

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.