Guida a Paint.NET: Barra dei menu. | Parte 5 |, una guida dettagliata per imparare a usare il programma.
Paint.NET è un programma di editing grafico raster utilizzato nella libreria software .NET Framework di Microsoft. Lo sviluppo del programma è iniziato come progetto Microsoft Windows presso l'Università di Washington, negli Stati Uniti (Washington State University, WSU).
Guida a Paint.NET: Barra dei menu. | Parte 5 |
Continuiamo con la guida dedicata a questo ottimo programma di grafica completamente gratuito.
Barra dei menu
Nella barra dei menu di Paint.NET sono presenti sette menu di primo livello e sei icone:
Menu archivio.
Da questo menu è possibile aprire, acquisire, chiudere, salvare e stampare le immagini. Queste opzioni funzionano in modo simile ad altri programmi di modifica di documenti e immagini.
Modifica menu.
Contiene comandi per avanzare e tornare indietro nella cronologia delle immagini, controlli degli appunti e comandi per manipolare le selezioni.
Visualizza menu.
Questi comandi modificano il modo in cui l'immagine viene presentata nella finestra di modifica. Il menu Visualizza contiene anche comandi per attivare/disattivare la visibilità della griglia pixel, dei righelli e delle caselle di controllo per impostare le unità di misura.
Menu Immagine.
Questo menu contiene comandi che ridimensionano, ruotano o modificano in altro modo l'intera immagine, compresi tutti i livelli presenti in essa.
Menu dei livelli.
Il menu Livelli contiene comandi che modificano il livello attivo. Da questo menu è possibile aggiungere, eliminare, duplicare, unire o importare un livello. Sono presenti anche i comandi Capovolgi, Ruota e Zoom, così come un comando per aprire la finestra di dialogo Proprietà Livello.
Menu Regolazioni.
Contiene nove regolazioni che modificano la colorazione del livello o della selezione attiva. Ulteriori regolazioni possono essere aggiunte tramite plugin di terze parti disponibili sul forum di Paint.NET.
Considerate le regolazioni come filtri colorati applicati a ciascun pixel all'interno del livello o della selezione.
Menu Effetti.
Paint.NET include 33 effetti in sette sottomenu: Artistico (3), Sfocature (7), Distorsione (8), Rumore (3), Foto (5), Rendering (3) e Stilizzazione (4). Altri effetti possono essere aggiunti tramite plugin di terze parti disponibili sul forum di Paint.NET.
Gli effetti vengono utilizzati per modificare il livello o la selezione corrente e possono sostituirne completamente il contenuto. Questo vale in particolare per gli effetti di rendering.
Finestra di utilità
Questo set di quattro icone viene utilizzato per alternare la visibilità delle quattro finestre di utilità, o finestre secondarie (Strumenti, Cronologia, Livelli e Colori).
La funzione delle quattro icone della finestra Utilità è la stessa dei tasti funzione F5 F6 F7 e F8.
Reimpostazione dell'utilità Windows.
È possibile ripristinare la posizione e le dimensioni predefinite delle finestre Utility (incluso l'ancoraggio) tenendo premuti i tasti Ctrl + Maiusc e facendo clic sull'icona della finestra come mostrato sopra.
Impostazioni .
Facendo clic su questa icona si apre la finestra di dialogo Impostazioni di Paint.NET. Utilizzando la finestra di dialogo, è possibile personalizzare Paint.NET e impostarne il comportamento predefinito.
Per ulteriori informazioni su questa finestra di dialogo, vedere la sezione Impostazioni.
Aiuto.
Cliccando su questa icona si apre un menu che collega numerose risorse di aiuto e supporto.
Per maggiori informazioni su questa finestra di dialogo, vedere la sezione Menu Aiuto.
Suggerimento.
I documenti che state leggendo possono essere aperti da Paint.NET premendo il tasto F1. Poiché questi documenti sono disponibili solo online, è necessaria una connessione a Internet.
Fonte: Paint.NET.
Commenti
Posta un commento