Google ha definitvamente rilasciado i sorgenti di Google Update

Qualche giorno fa Google ha definitvamente rilasciado i sorgenti di Google Update, il tutto sotto licenza Apache, e assegnando al progetto il nome in codice “Omaha”.

Google Update ad oggi sembra essere uno dei tool di Update per sistemi Windows più “indolore” e “performante”. Esso lavora silenziosamente in background ed è in grado di aggiornare il software Google, tra cui anche Chrome e Earth, in maniera del tutto trasparente e senza coinvolgere troppo l’utente.

Dicerie a parte, è vero che Google Update invia delle statistiche sul sistema al server centrale, ma solo dietro espresso consenso dell’utente, e si tratta solo di informazioni prettamente tecniche. Con i sorgenti alla mano si potrà effettivamente verificare quali sono queste informazioni.

Secondo Google il rilascio dei sorgenti di Google Update può costituire un buon punto di partenza per attirare tutti quegli sviluppatori di prodotti software, più o meno complessi, che necessitano di un sistema di update per il proprio progetto. Addirittura, secondo l’opinione di alcuni analisti, Google Update potrebbe essere anche utilizzato dalla comunità Open Source per creare una sorta di “package manager” in ambiente Windows. In effetti, c’è da dire che sebbene tutte le distribuzioni Linux abbiano ormai sistemi di update abbastanza affidabili, nulla è stato rilasciato in ambito Windows per gestire l’aggiornamento del software Open Source, che comunque è presente con un discreto numero di applicativi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.