Hattrick è un gioco on-line gratuito di tipo manageriale ispirato al calcio

Hattrick è un gioco online sul calcio nel quale puoi scambiare giocatori ed guidare il tuo team in compatizione con centinaia di migliaglia di avversari giocando simultaneamente da tutto il mondo. Alla pari del gioco, la comunità dei giocatori offre moltissimo divertimento.

Hattrick è un gioco on-line gratuito di tipo manageriale ispirato al calcio. Nato in Svezia nel 1997 partendo ufficialmente il 30 agosto di quell'anno con appena 16 squadre, nel 2009 Hattrick conta più di 900.000 allenatori virtuali, iscritti da più di 100 nazioni di tutto il mondo.

Dopo un breve periodo di attesa dopo la registrazione, l'utente riceve una squadra. Molto spesso il nuovo utente riceve una squadra vecchia, abbandonata dal suo precedente proprietario, inserita in una delle ultime Serie della sua nazione e formata da una serie iniziale di giocatori, un allenatore debole, un piccolo stadio, un fanclub di tifosi ed uno staff.
L'utente è libero di gestire la sua squadra, vendere ed acquistare giocatori, definire il tipo di allenamento e così via. Se l'utente è sufficientemente bravo da vincere la propria lega, potrà essere promosso ad una lega superiore per la successiva stagione, metà delle volte in modo automatico e metà delle volte attraverso uno spareggio con una delle squadre arrivate in zona retrocessione nella serie superiore.

Hattrick è completamente gratis. I serivizi standard includono la possibilità di cambiare tipo di allenamento, assumero o licenziare membri dello staff, acquistare e vendere giocatori, decidere la formazione per una partita, investire nella squadra giovanile e gestire un club come farebbe un proprietario di un club di calcio reale. Come in qualsiasi gioco manageriale, l'utente può assegnare una posizione ai giocatori, alcune tattiche di base ed opzioni strategiche.

Hattrick è continuamente in miglioramento, gli sviluppatori del gioco aggiungono costantemente nuove caratteristiche o migliorano quelle già esistenti. Le aggiunte e le nuove proposte, vengono spesso accompagnate da accese discussioni nelle conference del gioco - uno dei temi ricorrenti era la richiesta di introdurre un torneo stile Champions League per i campioni di ogni nazione, cosa che è stata aggiunta il 19 Dicembre 2005 con l'introduzione degli Hattrick Masters.

Le principali leghe di Hattrick, in relazione al numero di utenti, sono Spagna, Svezia, Italia, Olanda, Belgio, Argentina e Svizzera, benchè altre nazioni quali Polonia, Danimarca, Romania, Israele, Colombia e Germania stiano crescendo rapidamente.
Prima di registrarsi, si consiglia vivamente di leggersi bene tutto il Regolamento Ufficiale, in modo tale da farsi già un'idea sul gioco e se questo possa piacere o meno.

Questo perchè la procedura di assegnazione di una squadra è piuttosto lenta (soprattutto a stagione iniziata), e spesso ricevere una squadra che dopo poco tempo, per scarso interesse o per scarsi risultati conseguiti, viene abbandonata, può essere abbastanza frustrante per quelli che, davvero interessati, rimangono in fremente attesa.
Per carità, questa non è e non vuole essere un'imposizione, ma semplicemente un consiglio per accelerare i tempi di iscrizione.

Nel Regolamento c'è tutto quello che c'è da sapere per giocare; ben altra cosa è l'esperienza che un giocatore acquisisce col tempo. Come dire, nel Regolamento c'è scritto quali sono i moduli di gioco da utilizzare, ma non ti suggerisce quale modulo è meglio utilizzare in circostanze specifiche.

In Hattrick Wiki non ci sono moderatori. Questo comporta una grande responsabilità per coloro che parteciperanno. Per favore non usate impropriamente Hattrick Wiki. Prova ad essere più oggettivo possibile quando scrivi un articolo. Per favore non rovinare il lavoro di altre persone. Non pubblicare informazioni sul cheating o sulle indagini dei GameMaster. Questa è una prova e se non dovesse funzionare bene, siamo pronti ad eliminare wiki nuovamente.
È utile registrarsi (utilizzando il vostro username di Hattrick) prima della pubblicazione delle pagine. In questo modo gli altri utenti possono correggere gli errori che potreste fare quando modificate le pagine, oppure discutere semplicemente questi cambiamenti con voi. La registrazione consente inoltre di nascondere il vostro indirizzo IP.
Hattrick Supporter

Hattrick offre anche il servizio 'Supporter' che fornisce personalizzazioni addizionali. Queste personalizzazioni comprendono la progettazione dello stadio, l'assegnazione di numeri ai giocatori e l'inserimento dello stemma. Con l'aggiunta Supporter, il gioco offre anche la possibilità di entrare in federazioni di utenti: queste permettono ad utenti con gli stessi interessi di condividere newsletters, messaggi e di organizzare coppe amichevoli. Le federazioni forniscono un luogo nel quale discutere di specifici argomenti al di fuori dei principali forum nazionali.
La community

Attorno ad Hattrick è nata una community con un sistema di conferenze, posta interna e forum nelle lingue di tutto il mondo. Coloro che scelgono di pagare una piccola quota trimestrale o annuale (Supporter), non necessaria per giocare, hanno accesso ad alcune funzioni accessorie, come statistiche personalizzate, possibilità di personalizzare la propria squadra scegliendone stemma e divisa e la possibilità di entrare a fare parte delle Federazioni, gruppi di utenti caratterizzati da un interesse comune.

Va sottolineato, comunque, che i supporter non hanno nessun vantaggio rispetto agli altri giocatori, come avviene invece in molti altri browser game, dove gli account plus garantiscono spesso vantaggi nello svolgimento del gioco. Hattrick è un gioco completamente gratuito e chi paga lo fa solo per avere qualche abbellimento grafico, statistico o relativo alla comunità.

Tra le leghe nazionali con più utenti attivi ci sono la Spagna, l'Italia, la Germania, la Polonia, la Svizzera ed il Portogallo, senza dimenticare leghe come quelle francese, olandese, argentina, belga, finlandese e turca. Dopo un notevole incremento di utenti nel settembre 2006, le nazioni con più utenti sono Spagna e Italia con 11 livelli di campionato e Germania, Svizzera e Olanda con 10 livelli.

Ogni nazione ha anche una coppa nazionale, il cui numero di partecipanti varia a seconda della grandezza del numero di utenti della nazione stessa, ma che non può comunque contenere più di 35496 squadre, per questioni di tempo. La coppa, infatti, è fatta da partite secche a eliminazione diretta, giocate in casa della squadra più in basso nello speciale ranking della coppa. Dato che la stagione consta di 16 settimane, non è possibile ammettere alla coppa più squadre del limite sopra indicato. Tuttavia, nelle nazioni con meno utenti, la coppa è costituita da un numero minore di squadre, ma sempre pari a una potenza di 2, in modo che non vi siano squadre che accedono direttamente al secondo turno.

Ogni nazione ha, esattamente come nella realtà, una squadra Nazionale maggiore e una Under 20; ogni due stagioni si gioca la Coppa del Mondo per le Nazionali maggiori, alternandola con quella dell'Under 20. Al termine di ogni torneo si svolgono le elezioni all'interno della comunità di ogni nazione per stabilire quale utente abbia l'onore e il privilegio di guidare la nazionale al successivo torneo. La prima nazione a vincere il torneo maggiore, escludendo la Svezia dei creatori del gioco, è stata la Norvegia; ad oggi (novembre 2008) le uniche nazioni ad avere vinto il torneo maggiore sono la Svezia (6), la Norvegia (1), la Germania (1), l'Estonia (1), il Portogallo (1), la Repubblica Ceca (1) e la Russia (1); le nazioni che sono invece riuscite ad aggiudicarsi il trofeo Under 20 sono la Svezia (3), la Romania (3), la Norvegia (2), l'Estonia (2) e la Germania (1). Non esiste nessuna finale per il 3° e 4° posto; le due semifinaliste perdenti si classificano entrambe al 3° posto.

Come nella realtà, vi è infine una coppa del mondo per club, gli Hattrick Masters, cui partecipano tutti i vincitori della serie maggiore e della coppa nazionale di ogni nazione. Nel caso sia la stessa squadra ad aggiudicarsi questi trofei, spetterà solo a lei rappresentare la propria nazione ai Masters in quanto, come si legge nel regolamento, gli Hattrick Masters non sono una competizione per perdenti.

La competizione consiste in genere di 5 turni a eliminazione diretta, seguiti da quarti di finale, semifinale e finale compresa, che si svolgono tutti in quattro settimane circa a metà della stagione, il lunedì e il giovedì. Il numero di squadre partecipanti è variabile, dato che alcune nazioni possono portare una sola squadra ai Masters, nel caso abbia vinto sia la coppa che lo scudetto. Questo fa sì che alcune squadre, sorteggiate a caso, accedano direttamente al secondo turno. La squadra venezuelana di Beltxis è stata la prima squadra a bissare il successo vincendo la finale contro il lussemburghese Fight Club Football Club ai rigori. Dell'universo Hattrick fanno parte anche molti software, sviluppati da terze parti, appassionati e amatori, che possono essere utilizzati per gestire la propria squadra; alcuni hanno ottenuto la certificazione CHPP da parte dei creatori di Hattrick.

Screenshots

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.