toc2 Sudoku è un'applicazione utile per generare e giocare ai puzzle del famoso gioco di logica Sudoku - Software Free & Open Source

Microsoft Edge, Microsoft, Browser Internet Firefox, Mozilla, estensioni OpenOffice, software libero, Writer, Impress, Calc PadFone, smartphone Matroska, multimedia Avast, antivirus, sicurezza html5, flash, giochi iPhone, iPod touch e iPad infografica, internet browsers, opera, mozilla firefox, chrome, internet explorer cloud computing, internet

giovedì 16 aprile 2009

Sudoku è un'applicazione utile per generare e giocare ai puzzle del famoso gioco di logica Sudoku

Sudoku è un'applicazione utile per generare e giocare ai puzzle del famoso gioco di logica Sudoku (altrimenti conosciuto come Number Place).

Le regole di Sudoku sono abbastanza semplici. Per completare il puzzle è necessario riempire ogni casella con un numero compreso fra 1 e 9 in modo che ogni riga, ogni colonna e ogni riquadro 3x3 della scacchiera contenga i numeri da 1 a 9. Procedendo in un altro modo, è necessario riempire ogni casella in modo che nessun numero compaia due volte nella stessa riga, nella stessa colonna o nello stesso riquadro 3x3.

Questi due diversi modi di concepire il puzzle rappresentano due delle principali strategie di gioco dei giocatori. Da una parte ci si chiede “In che modo posso riempire questo riquadro?”, dall'altra ci si chiede “Quali numeri posso inserire in questa casella in modo da evitare conflitti con gli altri numeri presenti nella stessa riga, nella stessa colonna e nello stesso riquadro 3x3?”.

A differenza della semplicità del gioco, i puzzle di Sudoku variano molto in difficoltà e Sudoku consente di selezionare la difficoltà del puzzle che si desidera giocare. In maniera predefinita, il gioco comincerà con dei puzzle facili e la difficoltà aumenterà gradualmente in modo proporzionale alla propria bravura.

Per iniziare

* 2.1. Per avviare Sudoku
* 2.2. Quando si avvia Sudoku


2.1. Per avviare Sudoku

È possibile avviare Sudoku nei seguenti modi:

Menù Applicazioni

Scegliere Giochi ▸ Sudoku.

Riga di comando

Per avviare Sudoku dalla riga di comando, digitare il seguente comando e premere Invio:

gnome-sudoku

2.2. Quando si avvia Sudoku

Quando si avvia Sudoku per la prima volta, verrà visualizzata la schermata di selezione del puzzle, dalla quale sarà possibile scegliere la difficoltà del puzzle da giocare. Se si ha già giocato e si sono lasciati dei puzzle in sospeso, da questa schermata sarà possibile selezionare facilmente tali puzzle.

Nella schermata di selezione viene mostrata la difficoltà del puzzle e il colore che circonda la relativa immagine corrisponde al grado di difficoltà. Per esempio, un puzzle rosso scuro è più difficile di un puzzle rosso chiaro.

Per iniziare a giocare è sufficiente fare clic due volte sul puzzle desiderato.

In ogni momento, è possibile cambiare puzzle premendo Nuovo. Questo mostrerà nuovamente la schermata di selezione del puzzle, dove sarà nuovamente possibile scegliere il puzzle che si preferisce.


Strategia di base

* Manuale di Sudoku

Per giocare, iniziare a riempire le caselle con i numeri da 1 a 9 in modo tale che nessuna riga, nessuna colonna e nessun riquadro 3x3 contengano lo stesso numero più di una volta.

È possibile inserire i numeri nelle caselle con la tastiera o con il mouse.

Tastiera

Per selezionare la casella da riempire utilizzare i tasti direzionali oppure il mouse, quindi digitare il numero che si desidera inserire nella casella. Premendo Backspace il numero verrà rimosso.
Mouse

Fare clic su una casella per selezionarla, quindi fare clic nel centro della stessa per far apparire i pulsanti con i numeri da 1 a 9. Fare clic su un numero per selezionarlo, oppure fare clic su Pulisci per reimpostare la casella. Sarà di nuovo possibile fare clic due volte nel centro della casella per far apparire i pulsanti dei numeri.

Se viene inserito un numero in conflitto con gli altri già presenti, i numeri in conflitto verranno evidenziati in rosso.

Salvare e riprendere le partite

I Sudoku vengono salvati automaticamente ogni pochi minuti e ogni volta che viene cambiata la partita o viene chiusa l'applicazione.
Quando si avvia Sudoku, oppure facendo clic su Nuovo, le partite salvate vengono elencate nella schermata di selezione del puzzle. Per ogni puzzle salvato viene mostrata un'immagine, la data dell'ultima volta che ci si ha giocato e il tempo di gioco impiegato. Per aprire il puzzle è sufficiente fare clic due volte su di esso.

Se si desidera fermare una partita e iniziarne un'altra, selezionare Nuovo e iniziare la nuova partita.


Caratteristiche

GNOME Sudoku dispone di diverse caratteristiche utili nella risoluzione dei puzzle.

Note
Le note (o segni a matita) consentono di impostare delle note in ogni casella. Molti giocatori usano le note per tenere traccia dei possibili valori delle caselle.

Suggerimenti e auto-riempimento

È possibile utilizzare i suggerimenti e il riempimento automatico per far sì che GNOME Sudoku fornisca delle informazioni sui possibili valori per una casella oppure per riempirla automaticamente al posto del giocatore.

Evidenziamento

In modalità evidenziamento, la riga, la colonna e il riquadro correnti vengono evidenziate con colori differenti in modo da rendere più semplice la scansione della scacchiera.

Registratore di aggiunte

Registrando le aggiunte diventa più facile tenere traccia delle soluzioni provate. Quando si registra una serie di mosse, al fine di distinguerle dalle altre precedenti, i numeri vengono inseriti con un colore speciale.

* 5.1. Prendere delle note
* 5.2. Suggerimenti e auto-riempimento
* 5.3. Evidenziamento
* 5.4. Registratore di aggiunte

5.1. Prendere delle note

Per scrivere delle note (altrimenti conosciute come “segni a matita”) in una casella, selezionare la stessa con la tastiera o il mouse, dunque seguire una delle seguenti procedure:

* Fare clic nella regione superiore della casella (tale regione viene evidenziata con un riquadro quando si muove il mouse sopra una casella selezionata).
* Digitare N.

Verrà mostrato un campo nel quale sarà possibile inserire le proprie note. Digitare Invio una volta che si avrà terminato di inserire le note.

È inoltre possibile registrare le note nella parte bassa della casella con un clic del mouse oppure digitando M. Comunque, poiché che questa zona viene utilizzata quando si richiede un suggerimento, è consigliato non occupare tale area per le proprie note se si ha in mente di utilizzare i suggerimenti.
5.2. Suggerimenti e auto-riempimento

Le opzioni Suggerimento e Riempi si basano sulle possibilità logiche offerte dalla configurazione attuale della scacchiera. Queste funzionalità non procedono ricercando la soluzione. Se è stato commesso un errore in una mossa precedente, queste opzioni potrebbero riempire in modo errato le caselle o fornire dei suggerimenti non corretti.

* 5.2.1. Suggerimenti
* 5.2.2. Riempire una casella
* 5.2.3. Riempire tutte le caselle

5.2.1. Suggerimenti

GNOME Sudoku può fornire suggerimenti sulla base dell'attuale scacchiera. È possibile richiedere un suggerimento per la casella attualmente selezionata facendo clic su Strumenti ▸ Suggerimento, oppure utilizzando la combinazione Ctrl+H. Questo comporterà l'inserimento di una lista di possibili valori nella parte bassa della casella.

Per rimuovere o modificare il suggerimento, è possibile modificare il testo facendo clic nella parte bassa della casella.

Per i puzzle molto difficili, è possibile scegliere di far mostrare a Sudoku i valori possibili per tutte le caselle. Per abilitare questa modalità andare su Strumenti ▸ Mostra sempre i suggerimenti. Abilitando tale opzione i puzzle facili diventeranno troppo semplici ed è consigliato utilizzarla con parsimonia.
5.2.2. Riempire una casella

Per riempire automaticamente una casella per la quale è rimasto un solo valore valido possibile, è possibile fare clic su Riempi, selezionare Strumenti ▸ Riempi oppure digitare Control+F. Ciò risulta utile, per esempio, quando si hanno riempito 8 o 9 caselle sulla stessa riga e si desidera riempire velocemente l'ultima rimasta vuota.

Se non esiste un solo valore valido possibile non accadrà niente.
5.2.3. Riempire tutte le caselle

È possibile riempire automaticamente tutte le caselle per le quali, al momento, vi sia un solo valore valido possibile. Per far ciò selezionare Strumenti ▸ Riempi tutti i riquadri oppure digitare Control+A.

Questa opzione dovrebbe essere usata solo se ci si trova in difficoltà durante una partita molto difficile. Utilizzando tale opzione in una partita facile, il puzzle potrebbe venire risolto in un solo clic, rendendo il gioco molto noioso.

5.3. Evidenziamento

È possibile abilitare l'evidenziatore in modo da evidenziare automaticamente, con l'uso di colori differenti, le righe, le colonne e i riquadri correnti. Questo può rendere più facile individuare quali valori che non possono essere inseriti nella casella corrente. Per abilitare o disabilitare l'evidenziatore è possibile:

* Fare clic su Evidenziatore
* Visualizza ▸ Evidenziatore

5.4. Registratore di aggiunte

Abilitando la registrazione delle aggiunte, è possibile registrare più mosse contemporaneamente. Le mosse registrate verranno inserite con colori diversi, in modo da poterle distinguere. Inoltre, è possibile cancellare tutte le mosse registrate in un solo colpo. Tale funzionalità risulta particolarmente utile durante la risoluzione per tentativi di puzzle difficili.

Alcuni giocatori di sudoku credono che, nella risoluzione di un puzzle, non si dovrebbe mai procedere per tentativi; solitamente, tali giocatori non utilizzano questa caratteristica.

È possibile abilitare o disabilitare l'interfaccia per la registrazione con uno dei seguenti metodi:

Strumenti ▸ Registra aggiunte

* Fare clic su Registra aggiunte

Verrà visualizzato un elenco di registrazioni sulla destra del gioco corrente. Creare una nuova registrazione facendo clic su Aggiungi registrazione. Da questo momento in avanti, ogni numero digitato verrà inserito nella registrazione selezionata.

È possibile rimuovere tutti i valori contenuti in una registrazione selezionando la stessa nell'elenco e facendo clic su Pulisci registrazione. È possibile rimuovere tutti i valori che non fanno parte di una registrazione facendo clic su Pulisci gli altri.

Stampare un Sudoku

GNOME Sudoku può stampare i puzzle per poterci giocare su carta. Tale funzionalità è molto utile se si deve lasciare il computer ma si desidera terminare una partita già iniziata, oppure se si desidera stampare una serie di puzzle da risolvere più tardi.

Per stampare il puzzle al quale si sta giocando, fare clic su Stampa oppure selezionare Gioco ▸ Stampa. Verranno inclusi anche i numeri che si hanno già inserito.

Per stampare dei puzzle vuoti, selezionare Gioco ▸ Stampa Sudoku multipli.

Verrà mostrata una finestra di dialogo che consentirà all'utente di scegliere quanti giochi stampare e quanti puzzle stampare per pagina (più puzzle si stampano per pagina e più risulteranno piccoli).

È possibile effettuare anche una selezione di difficoltà degli stessi giochi. Le partite verranno stampate in ordine di difficoltà, dal più facile al più difficile.

Per creare un piccolo libro con 25 pagine di sudoku, selezionare 100 come numero di sudoku da stampare e 4 sudoku per pagina, di difficoltà variabili da facile a difficile.
In modo predefinito, Sudoku non stamperà le partite già giocate. Se si desidera stampare delle partite per un amico o se ripetere le partite già giocate non rappresenta un problema, è possibile mettere il segno di spunta su Includere le partite già giocate nell'elenco delle partite da stampare..

È possibile selezionare manualmente le partite da stampare espandendo la Lista delle partite e selezionando più puzzle nella lista.

Problemi noti e limiti

7.1. Statistiche del puzzle limitate

GNOME Sudoku classifica i puzzle in base al numero di caselle che possono essere riempite rapidamente. Il riquadro delle statistiche del puzzle mostra il punteggio generale e tre tipi di informazione:

* Il numero di caselle che possono essere riempite per eliminazione, partendo dalla griglia vuota (i.e. solo un 2 può andare bene in questo riquadro, dunque contiene un 2).
* Il numero di caselle che possono essere completate per riempimento, partendo dalla griglia vuota (i.e. una sola casella in questa riga può contenere un 2, dunque questa casella deve contenere un 2).
* Il numero di volte nelle quali, durante la risoluzione, il computer ha proceduto per tentativi, oppure ha dovuto “tirare a indovinare”, per risolvere il puzzle.

Dato che alcuni esperti di Sudoku sostengono che, per risolvere un puzzle, non si dovrebbe mai tirare a indovinare, molti utenti rimangono stupiti nel sapere che il risolutore del computer procede per tentativi. Ci sono un buon numero di altri algoritmi che possono essere implementati per aiutare il computer nella risoluzione del sudoku, come swordfish e i pattern X-wings.

Al momento, Sudoku utilizza i due algoritmi sopra citati proprio come il metodo per tentativi. Quando il riquadro delle statistiche dice che Sudoku necessita di utilizzare il metodo per tentativi un numero X di volte, ciò non significa che un giocatore umano dovrebbe utilizzare lo stesso metodo per risolvere il puzzle.

Informazioni su Sudoku

Sudoku è stato scritto da Tom Hinkle (). Sudoku è entrato a far parte dei giochi di GNOME.

Per segnalare un problema o inviare suggerimenti su questa applicazione o su questo manuale, consultare la sezione Commenti della Guida utente di GNOME.

Questo programma è distribuito secondo i termini della GNU General Public License come pubblicata dalla Free Software Foundation;sia la versione 2 di questa licenza, che (secondo la proprio scelta) ogni altre versione successiva. Una copia di questa licenza può essere trovata a questo collegamento, oppure nel file COPYING incluso con il codice sorgente di questo programma.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:
Scrivi commenti

Random Posts