Come inserire il codice di AdSense all'interno dei post

Questa volte parleremo de come inserire el codice di AdSense all'interno dei nostri post su Blogger.

Qualcuno di noi avrà già fatto la prova di cliccare su Modifica Html nella stessa finestra da dove scrivo (per essere più chiari proprio "accanto"), cercato la posizione, inserito il codice AdSense, ehh!! opplà.. non funziona.

Per inserire (automaticamente) il codice AdSense all'inizio o alla fine del post -tra titolo e post - (poi dirò perchè no alla fine) dovremo copiare il codice dentro il template, (Layout - Modifica Html) ma non è possibile farlo così come viene fornito da Google, bisogna prima modificarlo per farlo aderire allo standard XML usato da Blogger per i suoi template.

Attenzione: fare sempre il backup del modello: non si sa mai.

Per farlo, generiamo il codice HTML da AdSense (potete usare qualsiasi formato ma credo che 250x250 o 336x280, siano i più addatti allo scopo) e utilizziamo Blogcrowds:


Una volta modificato il codice di AdSense come spiegato sopra, andate in Layout->Modifica HTML e, dopo aver selezionato "Espandi i modelli widget", cercate nel template la seguente riga di codice:

div class='post-body'

e subito sopra incollategli il codice generato prima.

Ho detto: solo all'inizio: perché?

Semplicemente perché avete notato che da un tempo a questa parte Blogger ha modificato il proprio template aggiungendo uno step che si chiama Guadagna. Proprio da qui possiamo configurare AdSense in diversi modi (tutti però "esterni" al corpo del post):


Per finire: se avete già inserito il codice AdSense evidenziato (cioè a desta e alla fine di ogni post può darsi che AdSense:

a) Ignori il codice inserito e modificato, oppure
b) Cancella automaticamente l'AdSense inserito a destra

Questo mi fa pensare che non permette più di 2 inserzioni pubblicitarie per post. Ho fatto il test con un'altro blog in un post con un solo AdSense (in alto) è ha riconosciuto perfettamente il codice modificato.

Per finire:

L'utilizzo di questo strumento non viola i termini del contratto di AdSense, che prevede di non modificare il codice html degli annunci: infatti stiamo solo indicando alcuni caratteri con una "terminologia diversa", ma il risultato finale sarà lo stesso. Esattamente questo strumento converte i seguenti caratteri nel modo indicato:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.