toc2 Debutta oggi Wolfram Alpha, il motore di ricerca che intende far guerra a Google - Software Free & Open Source

Microsoft Edge, Microsoft, Browser Internet Firefox, Mozilla, estensioni OpenOffice, software libero, Writer, Impress, Calc PadFone, smartphone Matroska, multimedia Avast, antivirus, sicurezza html5, flash, giochi iPhone, iPod touch e iPad infografica, internet browsers, opera, mozilla firefox, chrome, internet explorer cloud computing, internet

martedì 19 maggio 2009

Debutta oggi Wolfram Alpha, il motore di ricerca che intende far guerra a Google

Debutta oggi con tante spettative ma scarsi risultati a quanto sembra Wolfram Alpha, il motore di ricerca che voleva essere un'alternativa a Google.

La principale novità, o meglio la principale differenza con Google è que invece di cercare links risponde a domande concrete.

Nonostante tutta la pubblicità attorno all'evento i dati lasciano parecchio a desiderare oltre i limiti geografici degli Stati Uniti.

Il suo rilascio è stato preceduto da una grande promessa. Alcuni ritenevano che stava per detronizzare Google nei prossimi giorni, inaugurando l'era del "Semantic Web", un nuovo tipo di strumenti che gli utenti di Internet aspettavano da tempo.

Nelle prime ore il servizio è funzionale negli USA, ad esempio: e possibile trovare le risposte a domande come: "Dove è stato Barack Obama", "Chi è stato il primo presidente degli Stati Uniti," "Quando Madonna ha fatto l'ultimo concerto ", ma difficile riuscire a capire se i dati richiesti non sono collegati agli attuali o alla storia americana.

Invece di fornire link a siti web, la ricerca è in corso di rispondere direttamente alle domande che ogni utente fa. Un sistema comportamentale.

A differenza di Google, che utilizza un software per raccogliere informazioni, Wolfram Alpha utilizza un team che raccoglie i dati e gli scarica in un enorme database. Il valore aggiunto di questo progetto è lo sviluppo di intelligenza artificiale, in grado di collegare tutti i dati in modo efficiente. Il sistema è stato sviluppato dalla prestigioso fisico e cosmologo Stephen Wolfram, che è noto per aver creato il software Mathematica.

Per funzionare correttamente, la squadra di Wolfram ha selezionato nel corso degli ultimi mesi miliardi di dati, che combinati con uno speciale algoritmo, risultano il segreto della formula di questa invenzione.


Downloads

Toolbars
Add to Internet Explorer
System requirements: IE 6+ (Windows XP/Vista)
Add to Firefox 2
System requirements: Firefox 1.5 - 2.x (all platforms)
Add to Firefox 3
System requirements: Firefox 3.0+ (all platforms)
Search Engine Add-ons
Install Search Add-on
System requirements: Firefox 2.0+ (all platforms) or IE 7+ (Windows XP/2000/Vista)
Mac OS X Dashboard Widget
Download
System requirements: Mac OS X
Internet Explorer 8 Accelerator
Add to Internet Explorer
System requirements: IE 8+ (Windows XP/Vista)
Windows Deskband
Add to Taskbar
System requirements: IE 6+ (Windows XP/Vista)
Windows Vista Desktop Gadget
Download
System requirements: Windows Vista
iGoogle Gadget
Add to iGoogle
System requirements: None

Nessun commento:
Scrivi commenti

Random Posts