Motori di ricerca specializzati per adattarsi ai nuovi contenuti della Rete

Per trovare cioè che ci serve sono fondamentali i motori di ricerca, che si stanno evolvendo per adattarsi ai nuovi contenuti della Rete.

I motori di ricerca specializzati, a patto che esistano sugli argomenti che ci interessano, offrono sicuramente risposte più precise e mirate (spesso assai più utili e meno dispersive) dei motori generali.

I motori di ricerca specializzati, a patto che esistano sugli argomenti che ci interessano, offrono sicuramente risposte più precise e mirate (spesso assai più utili e meno dispersive) dei motori generali.
Si può partire da un sito specializzato che elenca tutti (credo) i motori delle diverse nazioni o quelli dedicati ai vari settori: è Beaucoup!. Con gli stessi obiettivi ci si può riferire a Buscopio, lo spagnolo «buscador de buscadores».
Oppure per indicazioni e link sui motori generali o specializzati sparsi per il mondo c'è un motore specializzato sui motori ed è in italiano...

Motori di Ricerca.it

Le Virtual Library (VL) raccolgono link (o anche testi) classificati per argomenti, periodi o zone geografiche: è uno dei più vecchi e migliori cataloghi di siti (web directory) sulle varie aree di studio, avviato da Tim Berners-Lee (l'inventore di html) e ora aggiornato da esperti dei diversi settori: si può partire dal Catalogo centrale delle WWW-VL. Motori di ricerca specializzati per filosofia sono lo statunitense Hippias e l'italiano SWIF.
Invece un motore specializzato nella ricerca su pagine di siti ".edu", cioè delle università statunitensi, è SearchEdu. Specializzati per la storia sono Argos, oppure per la storia contemporanea ci si può riferire al progetto Virtual Library di SISSCO: è una web direcotory su temi di storia italiana; mentre per le VL storiche delle altre nazioni si può partire dal Central catalogue.
In campo scientifico si può fare ricorrere a Filemazio che raccoglie le pubblicazioni in tema di ricerca scientifica diffuse sulla stampa nazionale ed ha quindi anche link per i maggiori quotidiani e settimanali.
In campo artistico ci si può riferire a un sito italiano su pitture e incisioni, oppure a qualche repertorio sui musei come Musei on line o Museum network o al portale dei musei.

Per le ricerche bibliografiche, cioé per trovare dei testi di autori o su argomenti specifici si può partire dall'AIB o dal catalogo generale delle biblioteche italiane: si riesce anche a sapere in quale biblioteca vicino a casa è reperibile il testo che ci interessa.
Altro catalogo classico è quello della Library of Congress o quello dell'Università di Karlsruhe.
Mentre per trovare e scaricare dei testi dalla rete ci si può riferire al progetto liber liber, o anche (particolarmente per la letteratura italiana) a Ariel, mentre per la filosofia c'è pure ResCogitans oppure Elios.
Infine, per le ricerche di testi attualmente reperibili nelle librerie si può fare riferimento a siti commerciali (i libri li vendono...) come InternetBookShop: si ottiene una lista aggiornata delle ultime pubblicazioni di un autore o su un preciso argomento. Questo sito è collegato ad uno gemello in Gran Bretagna, mentre per le altre lingue ci si può far guidare dalle categorie dei motori generali di ciascuna nazione: Shopping>libri.

Per la ricerca di indirizzi e-mail si possono usare: Bigfoot, Yahoo! People Search, Internet Address Finder o WhoWhere.
Anche provider italiani offrono un servizio simile: Mailory; ma in ogni caso occorre che chi vuole farsi trovare in questo modo abbia lasciato a qualcuno di questi motori specializzati il proprio indirizzo!

Infine le liste, cioè elenchi di indirizzi e-mail cui spedire la stessa «lettera circolare».
Le liste sono un po' come delle riviste specializzate sui più disparati argomenti che vengono «spedite» in formato e-mail a quelli che ne fanno richiesta lasciando il proprio indirizzo. Rappresentano un ottimo modo per tenersi aggiornati su argomenti a volte molto particolari o specialistici.
Alcune sono a pagamento, ma la maggior parte sono gratuite. Ad esempio Sophia, una lista sulla scuola e le nuove tecnologie, offre una versione dettagliata a pagamento e una «compact» gratuita, invece.
Per trovare la lista che interessa ci si può servire di elenchi, ormai però molto lunghi, divisi per settore o anche commentati. Però forse il servizio migliore è offerto da Liszt.

Un altro modo per tenersi aggiornati, ma intervenire anche attivamente su argomenti che ci interessano, sono i gruppi di discussione. Il poter intevenire comporta però anche la dispersività di queste risorse in Usenet...
Per una introduzione a usenet, FAQ, software specifici e la possibilità di effettuare ricerche ci si può servire di un sito governativo; mentre un motore specializzato è curato da Deja.com, ma anche Liszt offre una indicizzazione dei newsgroup.
Oppure si possono ricordare Tile.net e ForumOne. Poi anche la maggior parte dei motori di ricerca generali (Altavista, Hotbot, Excite, Infoseek, ad esempio) consentono qualche ricerca dei newsgroup o su Usenet.

Infine, le ricerche di file: software suddivisi per le varie piattaforme. Si può usare Shareware.com e TuCows.
Mentre per i file musicali si può usare il motore Lycos o il sito MP3.com. Comunque anche i motori di ricerca generali offrono la possibilità di ricerca di file, sia software che musicali.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.