Come eseguire il backup di Windows Live Writter

Windows Live Writer è il miglior strumento in assoluto per pubblicare articoli sul blog, fornito gratuitamente assieme al pacchetto di applicazioni Windows Live.

Per chi non lo conosce, basti pensare a WLW come una sorta di client email per il blog, dove si può comporre il post in locale, anche offline, e poi pubblicarlo successivamente.

Inoltre WLW può essere migliorato secondo le proprie esigenze, installando i plugin, sempre gratuiti, che si trovano sul sito del progetto.

Io lo utilizzo da tantissimo tempo, e lo consiglio a chiunque voglia pubblicare articoli sul blog avendo il pieno controllo su tutti gli elementi compresi nel post.

Avendo più di un computer, avevo bisogno di qualcosa che mi permettesse di effettuare un backup di Windows Live Writer, cosi che successivamente potessi importare il backup creato sull’altro PC, inoltre il backup oltre che servire per sincronizzare le impostazioni dei blog, i link, e le bozze, può essere utile anche in caso si debba reinstallare il software.



WLWBackup è un applicazione gratuita per il backup e il successivo ripristino delle impostazioni di Windows Live Writer. E ‘molto semplice da utilizzare, basta selezionare le opzioni desiderate, e cliccare il tasto Backup o Restore. L’applicazione provvederà a includere nella copia di sicurezza anche i plugin installati successivamente.


Ultima versione stabile rilasciata: 3.0.0.5 del 01/07/2009.

Il plugin è utile in due casi, due nuove installazioni della suite Windows Live in altrettanti computer con Windows 7.

Tuttavia, mentre per le impostazioni dei blog su Blogger o Wordpress.com non ci sono problemi, per quelle di Wordpress su dominio personalizzato ho dovuto settare manualmente le impostazioni per l’upload via FTP

Import and Export Setting Wizard è un altro plugin per il backup di WLW, ma dedicato esclusivamente alle impostazioni del programma (account, preferenze, auto-link, plugin e dizionario), e inoltre, permette anche di caricare il backup su un server FTP in modo da poterlo recuperare da qualunque postazione.

Una volta installato il plugin e riavviato WLW, noterete una nuova voce nel menu Inserisci.

La voce Import / Export apre una finestra contenente 3 caselle, la prima per effettuare il backup, la seconda per ripristinarlo e l’ultima per resettare i settaggi.

Scelta la destinazione, il programma esporterà tutte le impostazioni salvandole in un file. Per il ripristino l’operazione è altrettanto semplice.

L’autore di Import and Export Setting fa sapere che presto il plugin permetterà anche il salvataggio sullo spazio del nostro account Windows Live SkyDrive, ma già cosi com’è è perfetto per non rifare tutto da capo.

Una volta installato il plugin e riavviato WLW, noterete una nuova voce nel menu Inserisci.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.