Le principali caratteristiche di Firefox 3.6: più funzionalità per una navigazione sempre migliore.

Navigazione anonima

Naviga sul web senza lasciare alcuna traccia.

Gestione delle password

Memorizza le password per i siti senza bisogno di alcuna finestra pop-up.

Barra degli indirizzi intelligente

Trova i tuoi siti preferiti in pochi secondi (e senza bisogno di ricordare indirizzi impossibili).

Super velocità

Visualizza le pagine web molto più velocemente e occupando meno memoria.

Antiphishing e antimalware

Rilassati grazie alla più avanzata protezione disponibile contro i truffatori online.

Ripristino della sessione

Uno spegnimento improvviso? Riparti esattamente da dove ti eri fermato.

Segnalibri in un clic

Aggiungi ai segnalibri, cerca e organizza i siti web in modo veloce e semplice.

Facilità di personalizzazione

Migliaia di componenti aggiuntivi ti permettono di avere un browser su misura.

Schede

Migliora la tua produttività riorganizzando le schede con un solo gesto del mouse.

Personas

Cambia al volo l'aspetto di Firefox grazie a migliaia di temi "leggeri".
Torna all'inizio

Sicurezza e privacy

Screenshot - Identificazione immediata del sito web

Identificazione immediata del sito web

Vuoi avere la completa sicurezza sulla legittimità del sito prima di completare un acquisto? Fai clic sull'icona del sito (favicon) per visualizzare un riepilogo relativo all'identità del sito web. Un altro clic e potrai scavare più a fondo: quante volte hai visitato quel sito? Sono state salvate delle password? Proteggiti dai siti sospetti, evita le contraffazioni web e assicurati che il sito che stai visitando sia effettivamente quello che dice di essere.

Navigazione anonima

Qualche volta è piacevole lavorare sotto copertura. Attivando questa funzione, non lascerai dietro di te impronte digitali o indizi durante la tua navigazione. Puoi attivare e disattivare la Navigazione anonima rapidamente, in questo modo è semplice ritornare a quello che stavi facendo come se nulla fosse (puoi anche decidere di usare la Navigazione anonima per tutto il tempo). È utilissimo, ad esempio, se devi effettuare operazioni bancarie su un computer condiviso con altre persone oppure controllare la tua e-mail in un Internet Café.

Dimentica questo sito

Vuoi evitare di imbatterti di nuovo nel sito appena visitato? Grazie a questa funzione puoi rimuovere dal browser ogni singola traccia di un sito web—senza appello!

Antimalware

Firefox ti protegge da virus, cavalli di Troia e spyware. Se per errore visiti un sito web malevolo, verrà visualizzato un avviso che invita ad abbandonare il sito e spiega per quale motivo non è sicuro.
Screenshot - Antimalware

Antiphishing

Acquista e fai affari sul web in modo sicuro. Firefox riceve aggiornamenti sui siti web contraffatti 48 volte al giorno, quindi se provi a visitare un sito che tenta di farsi passare per uno di cui ti fidi (ad esempio la tua banca), verrai bloccato da un gigantesco avviso di pericolo.

Rilevazione dei plugin obsoleti

Alcune pagine web richiedono l'installazione di piccole applicazioni, chiamate plugin, per visualizzare filmati, giochi o documenti. Questi plugin sono realizzati da altre aziende ed è difficile assicurarsi che siano sempre aggiornati. Dal momento che un plugin obsoleto rappresenta un rischio per la sicurezza, Firefox ti segnala se stai utilizzando un plugin vulnerabile ad attacchi e ti indica il sito corretto da cui scaricare la versione aggiornata. Visita la pagina per il controllo dei plugin.

Controllo parentale

Firefox si attiene alle impostazioni del controllo parentale che hai impostato in Windows Vista – bloccando download indesiderati e molto altro.

Cancella cronologia recente

Elimina in pochi clic tutte le informazioni personali oppure i dati di navigazione registrati nelle ultime ore. Hai il pieno controllo su quello che desideri cancellare, e a quel punto le informazioni saranno eliminate per sempre – sul computer che usi abitualmente così come su un computer pubblico, ad esempio quello di una biblioteca. Tutto molto semplice.

Impostazioni di sicurezza personalizzate

Imposta per ogni sito il livello di controllo e aggiungi delle eccezioni per quei siti che non devono essere sottoposti ad un terzo grado. Mantieni il pieno controllo della navigazione personalizzando le impostazioni per password, cookie, caricamento delle immagini e installazione di componenti aggiuntivi.

Componenti aggiuntivi

Firefox richiede una connessione sicura per l'installazione o l'aggiornamento di componenti aggiuntivi, software di terze parti e Personas.

Gestione delle password

Abbiamo cercato di integrare al meglio questa funzione nella tua navigazione. Scegli di “ricordare” la password di un sito senza bisogno di invadenti finestre pop-up. Da oggi vedrai la notifica per “ricordare la password” direttamente nella finestra del browser, in cima alla pagina che stai visitando.

Software antivirus

Firefox si integra perfettamente con il tuo software antivirus. Quando scarichi un file, questo verrà verificato dal software antivirus presente sul computer in modo da proteggerti da virus e altri tipi di malware che potrebbero cercare di attaccarti.

Aggiornamenti automatici

La nostra strategia di sicurezza Open Source ci consente di trovare e risolvere i problemi di sicurezza in tempi record, rendendo Firefox il modo più sicuro per navigare. Puoi installare gli aggiornamenti non appena ricevi la notifica o aspettare il momento che ritieni più opportuno.
Screenhost - Gestore delle password
Torna all'inizio

Prestazioni

Minore occupazione di memoria

In poche parole: Firefox ora occupa meno memoria sul tuo computer.

Gestione della memoria

Grazie a tutte le strategie di gestione messe in atto, Firefox mantiene sotto controllo l'uso della memoria. Il nuovo XPCOM cycle collector libera costantemente la memoria inutilizzata, senza contare le centinaia di memory leak corretti.

Caricamento delle pagine più rapido

Il nuovo motore di rendering e layout delle pagine permette di visualizzare le pagine più rapidamente – e nel modo in cui dovrebbero essere effettivamente visualizzate.

Supporto ai profili colore

I colori delle tue foto online saranno più definiti e brillanti che mai, grazie al miglioramento del nostro motore grafico.

Super velocità

Allaccia le cinture di sicurezza: Firefox include il motore JavaScript TraceMonkey, che consente un miglioramento delle prestazioni mai visto prima. Firefox è sempre stato veloce, ma questo è semplicemente il Firefox più veloce mai realizzato (più di due volte rispetto a Firefox 3 e oltre dieci volte in confronto a Firefox 2). Il risultato è che applicazioni web quali la posta elettronica, i siti dedicati alla fotografia, gli elaboratori di testo online e molto altro ancora saranno molto più veloci e reattivi rispetto al passato.

Prestazioni di Firefox: Veloce — Più veloce — Il più veloce

Risultati dei test SunSpider su un computer con Windows 7
Firefox 3, Firefox 3.5, Firefox 3.6 performance chart
  • 3.198 ms
  • 1.188 ms
  • 995 ms!
Torna all'inizio

Personalizzazione

Add-ons Manager screenshot

Oltre 6.000 modi per personalizzare

Il cielo è l'unico limite grazie a un archivio di oltre 6.000 componenti aggiuntivi per Firefox, piccoli software aggiuntivi che puoi scaricare e installare per ottenere il browser dei tuoi sogni. Gestisci le aste online, carica foto digitali, controlla le previsioni del tempo e ascolta la tua musica preferita direttamente dal tuo browser. Non c'è bisogno di aprire una nuova finestra per ogni attività. Se non sai da dove cominciare, prova Fashion Your Firefox—un'utile applicazione web in grado di consigliare nuovi componenti aggiuntivi sulla base dei tuoi interessi.

Gestione dei componenti aggiuntivi

Da oggi puoi cercare e installare componenti aggiuntivi direttamente nel tuo browser. Non è più indispensabile andare sul sito dedicato ai componenti aggiuntivi, è sufficiente aprire la Gestione componenti aggiuntivi. Non sei sicuro che un componente sia adatto a te? Recensioni, consigli, descrizioni e anteprime dei componenti aggiuntivi in azione ti aiuteranno nella scelta. La gestione dei componenti aggiuntivi ti permette anche di visualizzare, attivare e disattivare plugin di terze parti in pochi clic.

Oltre i componenti aggiuntivi

I componenti aggiuntivi rappresentano le pietre angolari della personalizzazione, ma le possibilità di adattare Firefox al tuo stile non si esauriscono qui. Puoi aggiungere nuovi motori di ricerca, cambiare le preferenze relative alle barre degli strumenti, cambiare dimensioni, aspetto e stile dei pulsanti di navigazione del browser e molto altro. Modificando altre impostazioni puoi specificare un'applicazione per la gestione delle e-mail disponibile via web, come ad esempio GMail, da aprire quando fai clic su un indirizzo di posta elettronica all'interno di una pagina web, oppure scegliere un lettore di news per abbonarti ai feed dei tuoi blog preferiti.

Trasforma il tuo Firefox con Personas

Abbiamo migliorato la gestione dei temi offrendo la possibilità di utilizzare migliaia di temi “leggeri”: ora con un solo clic puoi cambiare l'aspetto di Firefox a tuo piacimento. Puoi scegliere tra design semplici, motivi colorati oppure contenuti personalizzati legati, ad esempio, a Harry Potter, Bob Marley o alla LiveStrong Foundation di Lance Armstrong.
Persona sample
Torna all'inizio

Personale

Barra degli indirizzi intelligente

Un modo rapido per raggiungere i tuoi siti preferiti, anche quelli di cui ricordi solo vagamente l'indirizzo. Digita un termine nella barra degli indirizzi, anche detta “Barra irresistibile”, e la funzione di autocompletamento visualizzerà le possibili corrispondenze nella cronologia di navigazione, così come tra i siti inseriti nei segnalibri o tra le etichette presenti.
Screenshot - Barra degli indirizzi intelligente
Ad esempio, puoi digitare l'etichetta “borsa” per trovare il sito “www.finanzaonline.com”. La barra degli indirizzi migliora con l'uso – nel tempo è in grado di adattarsi alle tue abitudini e offrire risultati più significativi. La versione iniziale, introdotta in Firefox 3.0, è stata progressivamente migliorata per offrire maggiore controllo sui risultati (incluse impostazioni relative alla privacy) e per garantire migliori prestazioni, in modo che tu possa trovare ciò che cerchi ancora più velocemente.

Screenshot - Segnalibri in un clic

Etichette

Assegna un'etichetta a un sito con nomi o categorie che ritieni significative. Ad esempio, puoi assegnare al sito www.ilsole24ore.com l'etichetta “notizie” così come “borsa”, e assegnare l'etichetta “notizie” anche al sito www.corriere.it. Digitando “notizie” nella barra degli indirizzi, entrambi i siti verranno visualizzati tra i risultati. Ciascun sito può avere più etichette e non esiste limite al numero di etichette che puoi creare. Può darsi che non ricordi esattamente il nome di un sito, ma con un'etichetta sarai sicuramente in grado di trovarlo sfruttando i tuoi percorsi mentali.

Libreria

Rendi il tuo browser efficiente al di là di ogni immaginazione. La tua cronologia (tutti i siti web che hai visitato) e i tuoi segnalibri (tutti i siti web che hai memorizzato) sono archiviati nella Libreria, dove è semplice organizzarli o effettuare delle ricerche. Puoi anche salvare le ricerche più frequenti in cartelle dinamiche, in grado di aggiornarsi automaticamente quando la cronologia e i segnalibri vengono modificati.

Segnalibri in un clic

Gestisci i tuoi segnalibri in modo semplice oppure sfruttando tutte le funzioni disponibili. Un clic sull'icona a forma di stella all'estremità destra della barra degli indirizzi permette di creare un nuovo segnalibro. Due clic e potrai scegliere dove memorizzarlo e se assegnargli delle etichette. Archivia i segnalibri in cartelle di facile accesso e organizzali in base all'argomento (come "ricerca lavoro" o "negozi preferiti"). Trova i tuoi siti preferiti in un attimo digitando l'etichetta, l'indirizzo o il nome del segnalibro nella barra degli indirizzi. Quanto più utilizzerai etichette e nomi di segnalibri nella barra degli indirizzi, tanto più il sistema si adatterà alla tue abitudini.

Cartelle segnalibri smart

Velocizza le tue ricerche con le cartelle segnalibri smart. Fai cli nel menu Segnalibri per accedere rapidamente ai siti più visitati, aggiunti da poco o con le etichette più recenti.
Screenshot - Cartelle segnalibri smart

Compilazione dei moduli

Lo stesso sistema di immissione dati della barra degli indirizzi intelligente, ma applicato ai moduli. Adesso, quando compili un modulo online (ad esempio l'indirizzo di spedizione per un ordine), Firefox suggerisce le informazioni per ogni campo in base ai dati precedentemente inseriti in campi simili relativi ad altri moduli (invece di visualizzare tutte le possibilità in ordine alfabetico). Senza più bisogno di digitare ogni volta le stesse risposte, potrai letteralmente volare tra i moduli.
Torna all'inizio

Produttività

Aspetto nativo sulle diverse piattaforme

Il nuovo Firefox ti fa sentire sempre a casa. Pensa a Firefox come a un ragazzo davvero bravo a farsi nuovi amici. Sia che tu stia usando Windows Vista, Windows XP, Mac o Linux, il browser si integrerà perfettamente con l'ambiente in uso. Un aspetto nativo garantisce un'interfaccia priva di imperfezioni che non ti farà mai esitare.

Lettore di feed RSS

Puoi seguire i tuoi feed utilizzando un servizio web, un feed reader installato sul computer oppure creando un Segnalibro live in Firefox. In questo modo non sarà più necessario setacciare il Web alla ricerca di informazioni e aggiornamenti. Mostra i titoli nella barra dei segnalibri o nel menu e vai direttamente agli articoli che attraggono la tua attenzione.

Screenshot - Gestione download

Gestione dei download

La gestione dei download, completamente rinnovata, permette di scaricare file senza problemi e con maggiore sicurezza. Grazie alla possibilità di interrompere e riprendere i download non è più necessario aspettare il completamento di un download per scollegarsi. In questo modo, se sei arrivato a metà dell'ultimo album dei White Stripes ed è quasi ora di prendere il bus, ti basta mettere in pausa il download e riprenderlo quanto torni a casa. Puoi riprendere il download anche se il sistema si blocca e viene riavviato forzatamente. Con la gestione download è possibile visualizzare l'avanzamento delle operazioni e cercare un file per nome oppure usando l'indirizzo web da cui è stato scaricato.

Controllo ortografico

Il controllo ortografico integrato permette di inserire dei testi all'interno delle pagine web – ad esempio per scrivere un articolo in un blog o una e-mail – senza preoccuparsi degli errori. Lavora direttamente sul Web e risparmia tempo evitando passaggi inutili.
Screenshot - Controllo ortografico

Ripristino della sessione

Riavvia il browser senza perdere nulla quando installi un componente aggiuntivo o un aggiornamento software. Se Firefox si chiude inaspettatamente, non c'è bisogno di perdere tempo per recuperare le informazioni e ripercorrere il proprio percorso di navigazione. Se stavi scrivendo una e-mail potrai riprendere da dove eri arrivato, senza perdere nemmeno l'ultima parola che avevi digitato. Il ripristino della sessione recupera le finestre e le schede, ripristinando il testo inserito e qualsiasi download in corso.

Zoom dell'intera pagina

Visita il tuo sito di notizie preferito e leggi le didascalie sotto le foto – oppure visualizza una fotografia con una dimensione accettabile. Una nuova elegante funzione di zoom ti permette di entrare nella pagina per visualizzare al meglio i contenuti. Le pagine si ridimensionano esattamente nel modo in cui te lo aspetti, con tutti gli elementi della pagina ingranditi in modo coerente, così potrai concentrarti sulla parte che ti interessa.
Torna all'inizio

Schede

Schede

Screenshot - Schede
A prima vista assomigliano a piccole etichette che si trovano sopra al sito che stai visitando. In realtà si tratta di un modo brillante per navigare contemporaneamente su più siti. Semplice e facile, puoi pensare alle schede come alla versione elettronica degli armadi a cartelle sospese, con le schede come divisori e i siti come contenuto di ogni cartella. Ogni nuovo sito appare in nuova scheda (non in una nuova finestra) e puoi visualizzarlo con un solo clic.

Semplice organizzazione

Mantieni ordinati i tuoi siti. Gestisci l'ordine delle schede trascinandole con un semplice gesto del mouse. Oppure, se la finestra del tuo browser sta diventando troppo affollata, trascina una scheda fuori dalla posizione originarla per aprirla automaticamente in una nuova finestra.

Riaprire schede e finestre chiuse

Se chiudi per errore una finestra o una scheda, puoi riaprirla in un solo clic. È sufficiente utilizzare Finestre chiuse di recente o Schede chiuse di recente nel menu Cronologia e selezionare la scheda o la finestra che vuoi riaprire.

Salva alla chiusura

Quando chiudi Firefox, puoi salvare le schede e le finestre aperte per l'avvio successivo, senza bisogno di riaprire tutte le finestre ogni volta che inizi una nuova sessione.

Scorrimento uniforme

Ti piace tenere aperti contemporaneamente 20 dei tuoi siti preferiti? Una nuova elegante funzione ti permette di navigare attraverso le schede aperte e scegliere rapidamente il sito che stavi cercando.
Torna all'inizio

Accesso facilitato

Una migliore resa del testo

Leggi la tua lingua esattamente come viene scritta – proprio come nella vita di tutti i giorni. Grazie a un nuovo motore grafico, l'arabo, il persiano, il punjabi e altre lingue basate su ideogrammi ora vengono visualizzate senza imperfezioni.

Font scaricabili

Visualizza una gamma di caratteri più vasta durante la navigazione sui siti web. Grazie a questa funzione gli sviluppatori di siti web possono creare font personalizzati che verranno visualizzati e resi in modo appropriato anche se il carattere scelto non fosse installato sul tuo computer.
Screenshot - Una migliore resa del testo


Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.