Sync e Panorama le funzioni di Firefox presenti nella nuova versione del browser targato Mozilla.

Disponibile la nuova versione beta di Firefox 4 che introduce le funzioni Sync e Panorama. Con Sync è possibile condividere segnalibri, history, le nostre tab e le password tra più computer e dispositivi tascabili, mentre Panorama migliora l'utilizzo e la gestione per la navigazione su Internet tramite le schede.

Mozilla ha rilasciato la nuova versione beta di Firefox 4 introducendo le funzioni di Sync e Panorama. Con Firefox Sync gli utenti possono disporre sempre dei propri segnalibri, della history e anche di tutte le schede di navigazione e le password su qualsiasi computer e anche sui dispositivi tascabili; in sostanza è sempre possibile disporre della stessa interfaccia di navigazione personale ovunque si navighi con Firefox grazie alla sincronizzazione tramite cloud, in questo caso svolta dai server Mozilla.

Gli sviluppatori precisano che tutti i dati dell'utente, i siti preferiti, la history e così via vengono crittografati prima di essere inviati ai server per garantire il massimo della sicurezza, inoltre la navigazione e le operazioni online dell'utente non vengono mai memorizzati. Per sfruttare le funzioni di Firefox Sync su iPhone è possibile utilizzare l'app gratuita Firefox Home.

La nuova funzione Panorama permette invece di sfruttare al meglio e organizzare le schede di navigazione. Il pulsante Panorama si trova in alto, a destra delle varie tab aperte: nella versione italiana della beta questo pulsante è denominato Raggruppa le Schede. Premendolo è possibile visualizzare una miniatura di tutte le schede di navigazione aperte, per scegliere rapidamente quella desiderata. Su Mac è possibile entrare e uscire dalla funzione Panorama utilizzando in alternativa al mouse la combinazione Option più il tasto spazio. Con Panorama è possibile creare gruppi di navigazione diversi per ospitare le schede dedicate al tempo libero, al lavoro, ai viaggi e agli argomenti desiderati dall'utente.

La nuova beta di Firefox 4 può essere scaricata a partire da questa pagina Web. Per ulteriori informazioni su Firefox Sync e Panorama è possibile consultare questa pagina.

Firefox è il browser web sviluppato da Mozilla. Le sue caratteristiche principali sono la facilità d’uso, l’ampia possibilità di personalizzazione, la sicurezza, la velocità e il supporto garantito agli utilizzatori.
Firefox è un software multipiattaforma, in grado di funzionare sui sistemi operativi più diffusi (Windows, Linux, Mac OS X): se per lavoro, per studio o per svago si ha la necessità di dover utilizzare diverse piattaforme, il programma funzionerà allo stesso modo su tutti e tre i sistemi, eliminando la necessità di imparare a utilizzare ogni volta un software diverso.
Firefox è software libero ed è utilizzabile liberamente da chiunque lo desideri: è possibile scaricare gratuitamente la versione italiana di Firefox nella sezione download.


Aggiornamenti:

Disponibile Firefox 4 beta 6
Mozilla ha rilasciato la sesta versione Beta di Firefox 4 che risolve in particolare due problemi
  • un problema di stabilità su piattaforma Windows
  • un problema relativo ai plugin su piattaforma Mac OS X
Agli utilizzatori delle versioni beta precedenti sarà presentata automaticamente la richiesta di aggiornamento.
Il programma è liberamente scaricabile da questa pagina: http://www.mozilla.com/firefox/beta/



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.