Firefox 4: Mozilla rilascia la versione finale, completo, veloce e anche bello esteticamente.

Nelle scorse ore è stata resa disponibile la versione definitiva di Firefox 4 e, contrariamente al passato, l’enfasi è stata data non tanto alle funzionalità quanto piuttosto alla velocità di apertura dell’app e al rendering delle pagine, con in più un sistema grafico basato su OpenGL e ottimizzato per il Mac.


Firefox 4 è finalmente disponibile per il download e milioni di utenti di tutto il mondo potranno finalmente scaricare l’ultima versione di uno dei browser più apprezzati e popolari del momento. Dopo la Release Candidate 2, Mozilla ha lanciato ufficialmente la versione finale con tutte le sue novità e i suoi miglioramenti che da tempo gli utenti aspettavano. Firefox 4 è dunque pronto per essere scaricato anche in lingua italiana dal sito ufficiale di Mozilla. Prima però vediamo quali sono le novità introdotte in questa versione del browser.


Secondo i test effettuati da Mozilla, dobbiamo aspettarci un incremento delle prestazioni dalle 3 alle 6 volte superiori rispetto a quelle delle versioni precedenti. Su di un MacBook Core 2 Duo a 2GHz con 2GB di RAM, nel test indipendente di rendering delle pagine XHTML, si registrano performance grossomodo 5 volte superiori rispetto a Firefox 3.6.15 e quasi 4 volte superiori nel SunSpider JavaScript. Il puteggio dell’Acid3 è aumentato di 3 punti, raggiungendo i 97 su 100, e per quanto riguarda la compatibilità con HTML5 siamo a 255 su 400 +9 punti bonus dai precedenti 155 più 4 di bonus.


In buona sostanza stiamo parlando di un salto generazionale notevole rispetto alle precedenti versioni del panda rosso, anche se in termini di velocità pura Safari, Opera e Chrome se la cavano ancora meglio; dal punto di vista della compatibilità con HTML5, Firefox si aggiudica un secondo posto dopo Chrome, ma il suo motore JavaScript JägerMonkey batte tutti gli altri.
Le novità sono moltissime e vanno oltre i cambiamenti estetici dell’interfaccia grafica o gli eyecandy. App Tabs, ad esempio, consente di tenere a portata di mouse i tab delle WebApp più utilizzate, come la mail o Flickr, mentre con la feature chiamata Panorama possiamo tenerli organizzati in modo sofisticato e piuttosto elegante. Poi c’è tutta la parte ribattezzata Firefox Sync che tiene sincronizzati preferiti, la cronologia, i gruppi di tab e le password salvate su tutti i computer e i dispositivi mobili che possediamo. Peccato soltanto che, a questo punto, non esista una versione del browser Open Source anche per iPhone ed iPod touch, perché avrebbe fatto la differenza.
What’s New in Firefox 4:
Fastest Firefox Ever
  • Performance: Firefox is up to six times faster than the previous release. With improved start-up and page load times, speedy Web app performance and hardware accelerated graphics, Firefox is optimized for rich, interactive websites.
Streamlined Interface
  • App Tabs: give a permanent home to frequently visited sites like Web mail, Twitter, Pandora, Flickr.
  • Switch to Tab: easily find and switch to any open tab from your Awesome Bar without opening duplicate tabs.
  • Panorama: drag and drop tabs into manageable groups to save time while navigating many open tabs.
Private and Secure Synchronization
  • Firefox Sync: access your Awesome Bar history, bookmarks, open tabs, passwords and form data across multiple computers and mobile devices.
Most Customizable
Private and Secure
  • Do Not Track: Firefox is leading the Web towards a universal standard Do Not Track feature that allows users to opt-out of tracking used for behavioral advertising.
  • Firefox puts privacy first, fixing flaws in some Web standards to prevent others from accessing your browser history.
  • HTTP Strict Transport Security (HSTS): automatically establishes secure connections to stop “man in the middle” attacks and keep sensitive data safe from interception during the log-in process.
  • Content Security Policy (CSP): prevent cross-scripting attacks by allowing sites to explicitly tell the browser which content is legitimate.
Cutting Edge Tools for Web Developers:
  • The JavaScript engine incorporates the new JägerMonkey JIT compiler, along with enhancements to the existing TraceMonkey JIT and SpiderMonkey’s interpreter for faster page-load speed and better performance of Web apps and games.
  • HTML5 support in Firefox includes hardware accelerated, high-definition video (WebM), 3D graphics, offline data storage, professional typography, touchscreen interfaces and the Mozilla Audio API to help create visual experiences for sound and more.
  • Firefox 4 also improves existing tools like CSS, Canvas and SVG to enable developers to make exciting Web pages.
  • Firefox provides uninterrupted browsing when there is a crash in the Adobe Flash, Apple QuickTime or Microsoft Silverlight plugins. If one of these plugins crashes or freezes, it won’t affect the rest of Firefox. Simply reload the page to restart the plugin.
La prima cosa che salta all’occhio in Firefox 4 è il look rinnovato, la sua interfaccia è più user-friendly ovvero più intuitiva e semplice da usare. Le schede sono organizzate in modo migliore e di conseguenza la navigazione e il passaggio da una tab all’altra sarà più veloce.

Grazie al sistema “Panorama” le schede sono anche organizzabili in comodi gruppi in base alla categoria. Grazie a Firefox Sync potrete portare i vostri preferiti, le vostre password e le vostre informazioni di navigazione su diversi dispositivi in modo da avere tutti i dati necessari sempre a disposizione.

Il nuovo motore JavaScript JägerMonkey ha reso il browser molto più veloce e il caricamento delle pagine web risulta migliorato e la differenza si nota sin dal primo utilizzo. Anche la sicurezza è stata migliorata e una particolare attenzione è stata mostrata nei confronti della protezione della privacy degli utenti durante la navigazione. Firefox 4, sin dal primo avvio, si mostra come un browser completo, veloce e anche bello esteticamente.



Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:



Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.