Comodo Antivirus 2012 software gratuito ma anche completo e ricco di funzionalità.

Comodo-Antivirus-2012Dopo anni in cui è stato tra gli antivirus con la più bassa percentuale di riconoscimento virus (come nel confronto antivirus 2007, per esempio), Comodo Antivirus ha ricevuto nel corso del tempo una serie di aggiornamenti, che lo hanno portato in posizioni di rilievo, fino ad arrivare ad una posizione eccellente nel confronto antivirus 2012.

E' anche migliorata la velocità di scansione, tanto che al momento è tra le più veloci.

Se si imposta il livello Defense+ su Sicuro o meglio ancora Paranoico (per esempio si può selezionare 'Paraoico' prima di avviare qualche programma sospetto), è uno degli antivirus più robusti. Tutte le volte che ho tentato di infettare un sistema protetto da Comodo Antivirus con un virus o un malware sconosciuti, le minacce sono sempre state rilevate come ampiamente sospette e mi è sempre stato proposto di bloccarle (a patto appunto che Defense+ fosse su Sicuro o Paranoico, altrimenti non è la stessa cosa).

E' l'unico antivirus che non sono mai riuscito ad infettare con virus/malware appena usciti (che alcuni utenti mi mandano ogni tanto per fare prove), cosa che invece avviene puntualmente con Avast e Avira.
Tuttavia... per funzionare così bene richiede di essere impostato in modalità Sicura o addirittura Paranoica, cosa che lo rende fastidioso nell'utilizzo quotidiano.

Inoltre cancella automaticamente quello che ritiene sospetto (senza chiedere il parere dell'utente), cosa che non va bene.

MOLTO IMPORTANTE: al momento Comodo Antivirus (come Comodo Internet Security) è uno dei rarissimi antivirus che si può usare gratuitamente anche a scopi commerciali, e cioé per la propria professione, in ufficio, negozio, azienda, ecc. (come espressamente scritto nel forum di Comodo).
download (Comodo Antivirus)
download (Comodo Internet Security Free Version)
Comodo Antivirus presenta un'interfaccia gradevole, lineare e abbastanza intuitiva che permette di gestire senza troppi problemi tutte le opzioni dell'antivirus anche da parte degli utenti meno esperti. Anche l'installazione è abbastanza agevole e la registrazione automatica del prodotto è assolutamente opzionale. Inoltre il software in se non risulta particolarmente più pesante di altri prodotti analoghi.
Piccolo aspetto degno di nota, durante l'installazione, l'installer chiede se vogliamo cambiare i nostri DNS con quelli sicuri certificati da COMODO oltre che avviare il supporto cloud per le scansioni.
Un buon antivirus è quello che permette di riconoscere con precisione le minacce sempre più crescenti della rete e Comodo Antivirus rispetta a pieno questa necessità. Ogni giorno infatti il software scarica gli aggiornamenti delle definizioni dei virus oltre che eventuali aggiornamenti sulla sicurezza.
Una caratteristica molto importante di questo antivirus è il blocco dei malware prima della loro entrata in esecuzione. In poche parole Comodo Antivirus agisce bloccando i file infetti prima che essi inizino a fare danni.

Ma i rischi della rete sono sempre maggiori e allora questo antivirus per offrire un grado ulteriore di sicurezza integra alcuni servizi cloud che consentono di migliorare ulteriormente la protezione dei nostri dati.

Nel caso infatti non si possibile ottenere gli aggiornamenti delle definizioni dei virus, Comodo Antivirus effettua una rilevazione e analisi cloud dei file malevoli eventualmente riscontrati nel sistema.
Inoltre questo antivirus integra una particolare Sandbox in cui sposta eventuali programmi ritenuti sospetti ma non ancora analizzati. In questo ambiente protetto è possibile non solo analizzare il file ma anche avviarlo avendo la certezza che non potrà arrecare danni al nostro computer.

Degno di nota l'introduzione nelle ultime versioni di questo antivirus di uno specifico Spyware Scanner che rileva e cancella le infezioni malware nel registro di sistema e nei dischi.

Come per tutti i moderni antivirus è possibile programmare le scansioni a intervalli predefiniti, effettuare scansioni solo di determinate porzioni del computer, oppure lasciare fuori dall'analisi particolari programmi, opzione quest'ultima molto utile in caso di conflitti tra antivirus e specifici software.

In definitiva Comodo Antivirus è un software sicuro con cui eliminare virus, trojan e malware dal proprio computer e tenere lontane le minacce più insidiose della rete. Gratuito e in lingua italiana è molto facile da utilizzare e da gestire grazie anche alla presenza di un'interfaccia grafica chiara che mette bene in risalto tutte le opzioni principali dell'antivirus.

Gratuito ma anche completo e ricco di funzionalità. Sono infatti degne di nota le soluzioni cloud che permettono di effettuare scansioni efficaci anche nell'impossibilità di aggiornare il database locale delle definizioni dei virus e la Sandbox che consente di isolare programmi e file sospetti proteggendo l'integrità dei nostri dati.

Screenshots.
-->

comodo-antivirus
comodo-antivirus1
comodo-antivirus2
comodo-antivirus3
comodo-antivirus4

Ricerca personalizzata
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Commenti

  1. Impressioni e commento su Comodo Antivirus Free).

    Dove sta l’innovazione di COMODO Antivirus? Per spiegarla al meglio, farò un breve riassunto di come funzionano in generale questi programmi.

    Gli antivirus eseguono un controllo in tempo reale di tutti i file che vengono scaricati da internet, aperti nel computer o eseguiti. Il controllo avviene sottoponendo il singolo file a 3 livelli di analisi (alcuni antivirus dispongono perfino di 4 “strati” di protezione).

    1) Analisi del codice: l’antivirus cerca una corrispondenza fra il codice del file sottoposto a controllo e i codici delle firme virali che ha nel proprio atabase.

    2) Analisi euristica del codice: l’antivirus cerca una corrispondenza, anche minima o parziale, fra il codice del file sottoposto a controllo e i codici delle firme virali che ha nel database. Questo sistema, consente d'identificare le varianti di malware già noti.

    3) Analisi comportamentale: l’antivirus controlla il file dal punto di vista del comportamento! Se identifica un comportamento sospetto (autocopia, creazione di processi insoliti, iniezioni di codice all’interno di file esistenti etc), il programma avviserà l’utente. Non tutti gli antivirus però, dispongono di quest'ulteriore livello di difesa, denominato per l'appunto Analisi Cloud.

    4) Analisi cloud: l’antivirus cercherà una corrispondenza di codice fra il file cha sta controllando e il database cloud (quindi sul server). Questo sistema, permette d'identificare minacce, la cui firma virale non sia ancora stata rilasciata come aggiornamento del database! Detto tutto questo, possiamo allora considerarci sempre protetti al 100% ? Indubbiamente no di certo! Perche?

    Perchè tutti i “classici” antivirus, si basano sul "default-allow": che cosa significa tutto ciò? Questo significa, che quando incontrano un file sconosciuto (non ancora nel database delle firme virali né presente sul cloud), automaticamente considerano il file sicuro! Ciò significa, che fino a quando la "casa madre" del vostro antivirus non rilascerà l’aggiornamento o non avrà analizzato il nuovo malware, i vostri computer saranno tecnicamente esposti a infezione di ogni genere!

    COMODO Antivirus, invece, ha fatto del suo “default-deny” una vera filosofia! Quando identifica un file sconosciuto, dopo aver provveduto a tutte le analisi del caso, COMODO Antivirus esegue automaticamente quel file all’interno della sua sandbox, per prevenire i danni al computer.

    A differenza dei suoi concorrenti, che considerano sicuro ogni file non ancora "bollato e marchiato" come malevolo, COMODO viceversa, considera sicuri "SOLO ed ESCLUSIVAMENTE", i file che sono già stati analizzati e ritenuti "NON MALEVOLI", tutti gli altri file li eseguirà all’interno della sua sandbox!

    Dopo aver usato COMODO per mesi, lo ritengo un prodotto davvero eccellente al di sopra di tutti gli altri, sia per il gran numero di funzionalità di cui dispone sia per l'affidabilità sia per la solidità della difesa che offre al pc!

    E' un prodotto realmente innovativo, provatelo e non rimarrete delusi!

    Pro:
    * Gratuito
    * Analisi rapida e precisa, efficiente e discreto
    * Antispyware e antirootkit inclusi
    * Modalità per l’analisi differenziata
    * Tecnologia interessante
    * Ottima velocità di scansione
    * Database costantemente aggiornato
    * Modalità Sandbox e Virtual Kiosk
    * Può essere inserito nella sequenza di avvio
    * Facile da usare

    Contro:
    * Utilizza molte risorse di sistema
    * Non ricorda sempre le eccezioni

    Scaricatelo dal sito del produttore: http://antivirus.comodo.com/

    Salvatore

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.