Google Apps for Business: Gmail, non solo e-mail.

Google Apps for Business Google Apps è un servizio di Google che fornisce servizi di cloud computing interni ad una organizzazione o un'azienda. I servizi offerti si basano sugli stessi offerti da Google per gli utenti finali: Gmail, Google Docs, etc.

In sostanza, Google Apps riorganizza tutti i servizi di Google sotto un unico gruppo riservato all'organizzazione (per esempio, in Google Docs è possibile condividere documenti internamente al gruppo, come in una intranet) e fornisce Google Accounts aventi dominio personalizzato nell'indirizzo email (che vengono utilizzati nel servizio Gmail). Google Apps fornisce un pannello di controllo all'amministratore di dominio, il quale puó anche amministrare i Google Accounts interni alla sua azienda: puó ripristinare loro la password, disattivarli, cancellarlo, etc..

Google Apps è distribuito in tre edizioni. L'edizione Standard è gratuita e consente di creare sino a 10 account interni all'organizzazione. Come per i Google Accounts normali, anche per Google Apps Standard non viene fornito supporto tecnico, né vengono fornite garanzie di operativitá del servizio. Infatti, queste due caratteristiche si ottengono solamente acquistando un'edizione a pagamento Google Apps for Business (che offre anche la creazione illimitata di account e funzioni avanzate, tra cui la conferma di lettura in Gmail) od ottenendo l'edizione Education, gratuita riservata a scuole ed organizzazioni no-profit. L'edizione a pagamento chiamata google apps for business costa 4 € al mese ad utente o 40 € annui fornisce supporto tecnico telefonico o attraverso mail ed ha una cassetta di posta più capace rispetto alla versione free ( chiamata google apps)

Quando arriva un messaggio, Gmail raggruppa le risposte per permetterti di seguire meglio la conversazione.

Puoi avviare una chat vocale, di testo o video direttamente dalla tua casella di posta.

Rimani aggiornato tramite il tuo cellulare o dispositivo mobile, anche quando sei in viaggio.
La tua email sempre con te
Gmail funziona su qualsiasi computer o dispositivo mobile con una connessione dati, mentre il supporto offline ti permette di continuare a lavorare anche quando sei disconnesso. Che tu sia alla tua scrivania, in riunione o in aereo, la tua email è sempre a portata di mano.
Lavora più velocemente e risparmia tempo
Gmail è progettato per aumentare la tua produttività. Uno spazio di archiviazione di 25 GB significa che non dovrai mai eliminare nulla; il potente motore di ricerca ti permette di trovare qualsiasi cosa e le etichette e i filtri ti aiutano a organizzarti.
Rimani in contatto
Oltre a contenere i messaggi, la tua casella di posta ti tiene al corrente delle attività dei tuoi collaboratori. Con la chat vocale, di testo e video puoi vedere chi è online e metterti in contatto istantaneamente. Accanto a ciascuna email puoi vedere le foto del profilo dei tuoi contatti, gli aggiornamenti recenti e i documenti condivisi.
Ulteriori informazioni
tu@tuazienda.it
Scegli un indirizzo email che corrisponda al nome o all'indirizzo web della tua azienda: tu@tuaazienda.it.
Email sul cellulare
Gmail funziona in modo nativo sui cellulari più diffusi, come Android, iPhone, BlackBerry e Windows Phone, e può controllare e inviare messaggi email su qualsiasi dispositivo dotato di browser web. Ulteriori informazioni.
Supporto offline
L'applicazione Offline Google Mail per Chrome consente di leggere e scrivere email anche senza connessione Internet. Le bozze dei messaggi vengono inviate e la casella di posta viene sincronizzata alla successiva connessione a Internet.
Casella di posta capiente
Con Google Apps for Business ogni utente ha a disposizione 25 GB di spazio di archiviazione email. Ciò significa che puoi salvare tutti i messaggi importanti senza perdere tempo a eliminare le email per liberare spazio.
Potenti funzioni di ricerca
Puoi eseguire le ricerche nell'email, nelle etichette e nei documenti direttamente dalla tua casella di posta: troverai esattamente quello che cerchi grazie al veloce motore di ricerca di Google.
Etichette e filtri
Crea etichette per classificare, organizzare e sfogliare l'email. Costruisci potenti filtri per etichettare e archiviare automaticamente i nuovi messaggi in base a regole scelte da te.
Funziona con Calendar
Quando ricevi un messaggio email che apparentemente si riferisce a un evento, basta un clic per aggiungerlo al tuo calendario. Data, ora, partecipanti e una breve descrizione verranno aggiunti automaticamente.
Delega email
Se hai affidato a qualcuno la gestione della tua casella di posta, puoi delegargli anche la tua email: così potrà leggere, inviare ed eliminare i messaggi a tuo nome.
Client di posta desktop
Se utilizzi un client di posta elettronica desktop, come Microsoft® Outlook, Apple Mail o Mozilla Thunderbird, puoi continuare a utilizzarlo con Gmail. Gmail offre il supporto POP e IMAP, oltre a Google Apps Sync for Microsoft Outlook.
Traduttore personale
Collaboratori, partner o fornitori internazionali ti inviano email in lingue che non conosci? Gmail rileva i messaggi di posta elettronica che non sono nella tua lingua e può tradurli con un solo clic.
Progettato per la sicurezza e l'affidabilità
Gmail è progettato per offrire sicurezza e affidabilità con funzioni come la verifica in due passaggi, la visualizzazione degli allegati nel browser, le connessioni crittografate ai server di Google, l'archiviazione replicata simultanea per l'email, il ripristino di emergenza integrato, il filtro antispam e l'autenticazione del mittente. Ulteriori informazioni.

Ricerca personalizzata
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.