toc2 Gli articoli più letti del mese: Aprile 2013. - Software Free & Open Source

Microsoft Edge, Microsoft, Browser Internet Firefox, Mozilla, estensioni OpenOffice, software libero, Writer, Impress, Calc PadFone, smartphone Matroska, multimedia Avast, antivirus, sicurezza html5, flash, giochi iPhone, iPod touch e iPad infografica, internet browsers, opera, mozilla firefox, chrome, internet explorer cloud computing, internet

lunedì 6 maggio 2013

Gli articoli più letti del mese: Aprile 2013.

1.-  Come sincronizzare Google Calendar con iOS, Android e Windows Phone.

Come sincronizzare Google Calendar con iOS, Android e Windows PhoneVuoi importare i tuoi appuntamenti segnati su Google Calendar nel tuo smartphone? Segui la nostra guida per sincronizzare l’agenda di Google con iOS, Android e Windows Phone.

Tra le app cloud che Google mette a disposizione dei suoi utenti, il Calendario è sicuramente tra le più utilizzate. E tra le più apprezzate dai manager e da chi ha molti appuntamenti in agenda e non vuole perderne nemmeno uno. Il problema vero, però, si pone per chi è solito andare in giro per lavoro e non può sempre avere accesso al proprio account o a Internet. Quindi, cosa fare?

Si torna alla vecchia agendina cartacea o ci sono modalità alternative per restare sempre aggiornati sui propri appuntamenti? La soluzione definitiva a questo problema è la sincronizzazione di Google Calendar con l’app-agenda del vostro smartphone. Basterà, infatti, collegare il vostro account di Google a una delle app-calendario già installate sul dispositivo e il gioco è fatto.

2.-  I Migliori 10 Siti per Creare un Logo on Line.

creare-logo-gratis-su-internetIl logo come sapete è il simbolo che rappresenta una società, un’ azienda, un prodotto o un qualsiasi servizio.

Creare un logo non è un’operazione che si esegue in modo semplicissimo, poichè esistono diversi parametri da rispettare per ottenere un logo appropriato che esprime al meglio l’essenza di ciò che abbiamo intenzione di proporre.

Essenzialmente un logo “classico” è costituito da un simbolo, da una rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che riesca a colpire ed attirare il maggior numero di utenti o di acquirenti possibili.

3.- 9 sistemi operativi open source.


I sistemi operativi sono categorizzati per tecnologie (Unix-like o altri tipo Windows), per licenze (proprietari o open source), tipologia di funzionamento (Linux o Windows), applicazioni (generalmente tipo Linux, Windows) solo per uso desktop (DOS, Apple), solo mainframe (AIX), solo real-time o embedded (QNX) per PDA o dispositivi dedicati (produzione, ricerca, hobby).

Naturalmente molte categorie si sovrappongono parzialmente.

ReactOS è un sistema operativo libero/open source che si pone l'obiettivo di diventare totalmente compatibile con il codice oggetto delle applicazioni e dei driver realizzati per Microsoft Windows NT 5 e versioni successive (Windows 2000, Xp, 2003, Vista e Windows 7). È composto interamente da software libero ed è realizzato completamente da capo, con una tecnica detta "Clean Room Reverse Engineering". Non è un sistema operativo basato su Linux, e non condivide niente con l'architettura Unix.

4.- Parametri per configurare la posta con Fastweb: Mail.

Per configurare MAIL per la gestione della casella di posta elettronica FASTWEB, segui le seguenti indicazioni:

1 avvia Mail: Nel caso siano già presenti altri account di posta, seleziona Mail nel menù in alto e quindi Preferenze. Clicca su Account e quindi su Crea Account. Per la prima configurazione invece clicca su Continua
2 Seleziona il Tipo account: POP
3 Indica la Descrizione account, il Nome completo e l’Indirizzo email
4 Clicca su Continua
5 Compila il campo “Server di posta in entrata” specificando il server pop.fastwebnet.it:

5.- Parametri per configurare la posta con Fastweb: come configurare Email su dispositivi Google Android.

google androidEmail è l'applicazione di gestione della posta elettronica integrata in Android.

La procedura che segue ti consente di configurare un account di posta elettronica sul tuo dispositivo Android, il popolare sistema operativo per dispositivi mobili targato Google, compatibile anche con l'ultima versione stabile rilasciata Jelly Bean 4.2.2
Configura nuovo account di posta.

Ecco le istruzioni per configurare un nuovo account di posta passo a passo:
Seleziona il menu Applicazioni e poi clicca su Email

6.- La storia completa degli algoritmi Google 2003-2012 [Infografica]


Quando ci si appresta a realizzare un nuovo portare sul web, utile a promuovere e valorizzare un prodotto o un servizio privato o di un'impresa, sono tante le cose sa valutare, sia se si lavora da sé, sia se ci si affida ad agenzie, come le Web Agency specializzate proprio in questo settore.

Per creare al meglio un proprio sito internet è infatti necessario conoscere molto bene e a fondo il linguaggio informatico e di programmazione. Per spingere in modo ottimale la propria pagina web è inoltre necessario sapere come lavora il motore di ricerca più importante al mondo, ovvero Google, e valutare alcune sue variabili e algoritmi principali utili a calcolare la rilevanza di una pagina rispetto ad un'altra.

La natura di un Algoritmo L'algoritmo di Google nasce da una attenta analisi degli aspetti e delle caratteristiche di una determinata URL, tenendo anche in considerazione la connessione della stessa pagina web con le altre presenti su internet. Per calcolare l'algoritmo, Google fonda le sue analisi su determinati criteri, al fine anche di ordinare e classificare in modo corretto tutti i documenti presenti su internet.
  
7.- Parametri per configurare la posta con Fastweb: Mail di Windows Vista.

Windows Mail è un client di posta elettronica e newsgroup creato da Microsoft ed incluso nel nuovo sistema operativo Windows Vista.

È il successore di Outlook Express, fornito nei sistemi operativi Windows fino a Windows Vista né per i successivi, per i quali è eventualmente ed opzionalmente disponibile il prodotto gratuito Windows Live Mail.

Diversamente da Outlook Express, Windows Mail non è considerato un componente di Internet Explorer e non saranno rese disponibili versioni del programma per i sistemi operativi precedenti a Vista.

Windows Mail non è incluso nella versione server di Windows Vista, conosciuta con il nome di Windows Server 2008.

8.- Ant Video Downloader un plugin per Firefox per scaricare video .flv da Flowplayer, Youtube, Vimeo.

ant-videoPer gli utenti di Firefox è disponibile Ant Video Downloader, scaricabile da questa url:
http://fburl.it/dshgkv.

Questo add-onn consente di scaricare direttamente dal browser i video in formato .flv, cioè il formato video di Flash.

I video possono essere scaricati da youtube, vimeo… ma anche da quei siti che hanno installato flowplayer per visualizzare i video in piena autonomia.

L’installazione e l’utilizzo di Ant Video Downloader è molto semplice. Ant video inoltre arriva con un player che consente la visualizzazione dei video.
Inoltre è disponibile anche una versione per Internet Explorer
 

9.- 5 applicazioni web gratuite per ridimensionare immagini: ResizeImage, Image Optimizer, ResizeYour Image, Picnik e Resize2mail .

ResizeImage è un semplice ed immediato strumento online che consente di ridimensionare o tagliare con rapidità immagini nei formati JPG, GIF, PNG.

Si tratta di un applicativo web molto semplice da utilizzare, è necessario infatti caricare l’immagine da ridimensionare tramite il tasto “Sfoglia” per accedere successivamente a varie opzioni.

Dal menù “Basic resize“, lo strumento suggerirà di ridimensionare l’immagine tramite 3 impostazioni predefinite ovvero la dimensione Small, Medium o Large.

Se invece si vuol ridimensionare l’immagine con impostazioni personali, basterà cliccare su “Advanced resize” al fine di utilizzare il puntatore del mouse sugli angoli della foto scegliendo poi se mantenere le proporzioni originali oppure effettuare un ridimensionamento libero senza alcuna restrizione.
Lo strumento dispone anche di opzioni per tagliare e/o dividere l’immagine a proprio piacimento tramite il menù “Crop“.

10.- Installare Google App Inventor ed il suo ambiente di sviluppo in una macchina con Ubuntu.

google-app-inventor_ASP7j_65App Inventor è uno strumento che permette di realizzare un’applicazione Android anche a chi non conosce la programmazione, grazie ad una interfaccia visiva estremamente intuitiva.

L'idea iniziale si deve a Google, che però, a fine 2011 ha dismesso il progetto, rendendolo open source.

Grazie a questo, il progetto è stato 'acquisito' dal MIT (Massachussets Institute of Technology). che lo sta portando avanti



  • Login.

    1. Aprire un browser (Firefox, Chrome...) alla pagina beta.appinventor.mit.edu ed effettuare il login con il proprio account Google.
    Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Nessun commento:
    Scrivi commenti

    Random Posts