Guida a OpenOffice: caricare insieme più documenti, spostarsi tra di loro e chiuderli separatamente.
OpenOffice.org, ora Apache OpenOffice, è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita.
Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO.
Consente inoltre l'esportazione in formato PDF.
OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale.
Download versione 3.4.1
La versione 3.4.1 di Apache OpenOffice è una versione di manutenzione, rilasciata con l'obiettivo di porre rimedio a problemi critici e a migliorare la qualità complessiva dell'applicazione.
Le aree generali di miglioramento includono: il supporto di lingue ulteriori, la correzione di errori, miglioramenti nelle prestazioni e aumento della compatibilità con Windows 8. Ulteriori dettagli riguardo ciascuna di queste aree sono riportati più avanti.
Per una panoramica più esaustiva dei cambiamenti rispetto alle versioni 3.3.X di OpenOffice.org e precedenti, è possibile vedere le Note di Rilascio relative a Apache OpenOffice 3.4.0.
Per aprire la finestra che permette di caricare uno o più documenti contemporaneamente, premere il pulsante "Apri" che si trova nella barra degli strumenti standard.
Oppure, scegliere le voce "Apri" dal menù "File".
Nella finestra "Apri", selezionare i documenti da aprire insieme e premere il pulsante "Apri".
Nota: Da notare che i documenti selezionati sono elencati, uno dietro l'altro, nella casella "Nome file:".
I due documenti avranno i loro riferimenti separati (come se si fosse aperto più volte il programma "Writer) nella barra della applicazioni del sistema operativo. Per spostarsi, cliccare sul riferimento opportuno.
Inoltre, tramite il menù "Finestra", si può scegliere quale documento deve essere attivo. Quello attivo è indicato come voce dello stesso menù preceduto da un rombo nero ed il suo nome è ricordato nella barra del titolo della finestra.
Per chiudere un documento, premere il pulsante destro del mouse sul suo riferimento nella barra delle applicazioni e, nel menù che si aprirà, scegliere la voce "Chiudi".
Oppure, scegliere la voce "Chiudi" dal menù "File".
Oppure, ancora, utilizzare il pulsante "Chiudi" che si trova nella parte destra ed alta della videata.
Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO.
Consente inoltre l'esportazione in formato PDF.
OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale.
Download versione 3.4.1
La versione 3.4.1 di Apache OpenOffice è una versione di manutenzione, rilasciata con l'obiettivo di porre rimedio a problemi critici e a migliorare la qualità complessiva dell'applicazione.
Le aree generali di miglioramento includono: il supporto di lingue ulteriori, la correzione di errori, miglioramenti nelle prestazioni e aumento della compatibilità con Windows 8. Ulteriori dettagli riguardo ciascuna di queste aree sono riportati più avanti.
Per una panoramica più esaustiva dei cambiamenti rispetto alle versioni 3.3.X di OpenOffice.org e precedenti, è possibile vedere le Note di Rilascio relative a Apache OpenOffice 3.4.0.
Per aprire la finestra che permette di caricare uno o più documenti contemporaneamente, premere il pulsante "Apri" che si trova nella barra degli strumenti standard.
Oppure, scegliere le voce "Apri" dal menù "File".
Nella finestra "Apri", selezionare i documenti da aprire insieme e premere il pulsante "Apri".
I due documenti avranno i loro riferimenti separati (come se si fosse aperto più volte il programma "Writer) nella barra della applicazioni del sistema operativo. Per spostarsi, cliccare sul riferimento opportuno.
Inoltre, tramite il menù "Finestra", si può scegliere quale documento deve essere attivo. Quello attivo è indicato come voce dello stesso menù preceduto da un rombo nero ed il suo nome è ricordato nella barra del titolo della finestra.
Per chiudere un documento, premere il pulsante destro del mouse sul suo riferimento nella barra delle applicazioni e, nel menù che si aprirà, scegliere la voce "Chiudi".
Oppure, scegliere la voce "Chiudi" dal menù "File".
Oppure, ancora, utilizzare il pulsante "Chiudi" che si trova nella parte destra ed alta della videata.
fonte: The Louise Doc
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