toc2 Guida a OpenOffice: esportare un documento in formato RTF. - Software Free & Open Source

Microsoft Edge, Microsoft, Browser Internet Firefox, Mozilla, estensioni OpenOffice, software libero, Writer, Impress, Calc PadFone, smartphone Matroska, multimedia Avast, antivirus, sicurezza html5, flash, giochi iPhone, iPod touch e iPad infografica, internet browsers, opera, mozilla firefox, chrome, internet explorer cloud computing, internet

mercoledì 22 maggio 2013

Guida a OpenOffice: esportare un documento in formato RTF.

OpenOfficeLogoOpenOffice.org, ora Apache OpenOffice, è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita.

Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO.
Consente inoltre l'esportazione in formato PDF.

OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale. 

Download versione 3.4.1

La versione 3.4.1 di Apache OpenOffice è una versione di manutenzione, rilasciata con l'obiettivo di porre rimedio a problemi critici e a migliorare la qualità complessiva dell'applicazione.

Le aree generali di miglioramento includono: il supporto di lingue ulteriori, la correzione di errori, miglioramenti nelle prestazioni e aumento della compatibilità con Windows 8. Ulteriori dettagli riguardo ciascuna di queste aree sono riportati più avanti. 

Per una panoramica più esaustiva dei cambiamenti rispetto alle versioni 3.3.X di OpenOffice.org e precedenti, è possibile vedere le Note di Rilascio relative a Apache OpenOffice 3.4.0.
Il software "The 'Louise' doc": uno screen shot didattico riguardante l'uso di una applicazione dell'OpenOffice.org.
Il formato RTF (Rich Text Format) permette di memorizzare un documento in modo che sia leggibile da altri elaboratori testi, diversi dal "Writer", che agiscono nello stesso oppure in altri sistemi operativi.

Per esportare un file in formato RFT, dapprima scegliere la voce "Salva con nome..." dal menù "File". Quindi, nella finestra che si aprirà, nella casella "Tipo file:", scegliere la voce "Rich Text Format (.rtf)".

Dopo avere dato un nome al nuovo file, premere il pulsante "Salva" per confermare la memorizzazione del documento.
 
Nota: In un documento da memorizzare in formato RFT non è possibile indicare una password.
Il software "The 'Louise' doc": uno screen shot didattico riguardante l'uso di una applicazione dell'OpenOffice.org.
Prima di effettuare la memorizzazione, il programma avviserà l'utente che alcuni oggetti e/o alcuni elementi di formattazione potranno perdersi nel salvataggio del documento in tale formato. Indicare "Si" se si desidera ugualmente salvare il documento nel format RTF; altrimenti, scegliere il pulsante "No".
Nota: Con  questo presupposto, è sempre consigliabile effettuare delle prove per comprendere quali oggetti e/o elementi di formattazione, nell'esportazione del documento, si sono persi. Ad esempio, se si era dichiarata una interlinea non standard, nel file RTF la si perderà; se vi erano delle immagini nel documento o delle cornici, quelle, invece, saranno mantenute nel file RFT; se vi erano dei disegni, quelli non compariranno nel file RFT; i bordi della pagina e gli sfondi colorati degli indici o sommari, saranno persi; etc...

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:
Scrivi commenti

Random Posts