Guida a OpenOffice Writer: con un documento attivo, aprire una nuova finestra, modificare il documento e memorizzarlo con un nome diverso.

OpenOfficeLogoOpenOffice.org, ora Apache OpenOffice, è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. 


Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. 


Consente inoltre l'esportazione in formato PDF.


OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale. 
Download versione 3.4.1


La versione 3.4.1 di Apache OpenOffice è una versione di manutenzione, rilasciata con l'obiettivo di porre rimedio a problemi critici e a migliorare la qualità complessiva dell'applicazione.


Le aree generali di miglioramento includono: il supporto di lingue ulteriori, la correzione di errori, miglioramenti nelle prestazioni e aumento della compatibilità con Windows 8. Ulteriori dettagli riguardo ciascuna di queste aree sono riportati più avanti.  
Per una panoramica più esaustiva dei cambiamenti rispetto alle versioni 3.3.X di OpenOffice.org e precedenti, è possibile vedere le Note di Rilascio relative a Apache OpenOffice 3.4.0.

office lou-it-oof-img01840

Può essere una procedura utile quella di tenere due versioni dello stesso documento. In questo caso, conviene aprire una nuova finestra di lavoro.

Per aprire una nuova finestra di lavoro, nella quale riproporre lo stesso documento di quella attiva, scegliere la voce "Nuova finestra" dal menù "Finestra".

openoffice mnlou-it-oof-img01841

La nuova finestra apparirà accanto quella che era attiva e ne riproporrà anche il contenuto che può essere modificato come meglio di desidera.

openoffice lou-it-oof-img01842

Alla fine, per memorizzare la nuova versione del documento, in questo caso senza la necessità di perdere la precedente, si può ricorrere all'uso della voce "Salva con nome..." del menù "File".

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.