Microsoft Edge, Microsoft, Browser Internet Firefox, Mozilla, estensioni OpenOffice, software libero, Writer, Impress, Calc PadFone, smartphone Matroska, multimedia Avast, antivirus, sicurezza html5, flash, giochi iPhone, iPod touch e iPad infografica, internet browsers, opera, mozilla firefox, chrome, internet explorer cloud computing, internet

domenica 11 agosto 2013

Le novità di Firefox 23: nuovo logo, più sicurezza nella navigazione, integrazione con i social network e altro ancora.

Firefox-23-le-novita-da-sapere_h_partbAttenzioni sia alle esigenze degli utenti comuni che degli sviluppatori: la lista delle novità di Firefox 23, disponibile per i tre principali sistemi operativi desktop (Windows, Macintosh e vari Linux) nonché per Android, si presenta estremamente varia e include anche un pubblicizzato redesign del logo .

La nota immagine del panda rosso stilizzato che avvolge il globo è ora meno tridimensionale e più piatta nei colori e nei dettagli ma ora può essere resa fedelmente in formato vettoriale SVG ed è leggibile ugualmente bene sia sugli schemi dei dispositivi "mobili" che su quelli "Retina" ad alta densità, sempre più diffusi.

Insieme a numerose correzioni di problemi vanno segnalate una maggiore possibilità di personalizzare il motore di ricerca e ottimizzazioni varie, tra cui quella su Windows Vista per la riproduzione dei filmati in H.264, che da un po' sono stati ormai accettati anche da Mozilla come standard imperante sul web.

Ma la ventitreesima versione di Firefox si contraddistingue anche per un ulteriore sforzo nel cercare di rendere la navigazione ancora più sicura. In cima alle note di rilascio  del browser c'è la nuova funzione di "Mixed content blocking"  pensata per combattere attacchi e furti di dati riservati. Si tratta di una funzione che fa comparire un simbolo prima dell'indirizzo quando si capita su pagine web che contengono sia elementi crittografati (HTTPS) che non (HTTP), e permette all'utente di decidere se bloccare (o meno) le parti insicure.

Firefox-23-Social-share-e-Network_emb8

Diverse le novità anche per gli sviluppatori di siti e webapp. Firefox 23 include le nuove API per la Social share , che permettono agli sviluppatori di servizi online di integrare nel browser l'accesso, condivisione e interazione con i social network. In prima linea c'è Facebook, che ha già pronta un'estensione apposita che aggiunge a Firefox il suo Facebook Messenger.

Firefox 23 ha anche un nuovo Network Monitor, che mostra una vista a timeline dell'attività di rete su un sito: la si può far comparire dal menù Tools (in italiano Strumenti, poi Sviluppo web e infine Rete). Diciamo inoltre addio a un pezzo famigerato di storia del web, le scritte lampeggianti. Questa release del browser open source, infatti non supporta più l'attributo CSS text-decoration: blink e l'elemento HTML <blink>.

Firefox-23-su-Android_emb8

E su Android? Insieme al nuovo logo e alla possibilità di scegliere il motore di ricerca, Firefox 23 "mobile" aggiunge caratteristiche presenti nella versione desktop e nei browser concorrenti. Ad esempio fa sparire la barra di navigazione quando si fa scrolling, facilita il passaggio a un altro tab digitandone l'indirizzo (funzione amata-odiata presente su PC sin dalla versione 4), aggiunge il supporto per l'iscrizione ai feed RSS (e Atom) e rimuove il supporto al blink.

Firefox 23 è scaricabile gratuitamente dal sito di Mozilla per PC con Windows, Linux e Mac OS X in possesso dei requisiti di sistema . La versione per dispositivi Android è invece disponibile su Google Play .

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Nessun commento:
Scrivi commenti

Random Posts