DBlog è una piattaforma di pubblicazione online opensource per creare blog.

DBlog è una piattaforma di pubblicazione online opensource per creare blog. DBlog è sia un weblog sia un photoblog, permette cioè la pubblicazione sia di articoli sia di fotografie, organizzate in due aree differenti.

 

DBlog consente di sfruttare i feed RSS, utilizzare filtri per il contenuto del testo degli articoli in modo da eliminare parole e termini indesiderati, gestire la classifiche degli articoli e delle fotografie più visitate, ecc.

Requisiti
Per utilizzare dBlog CMS Open Source è necessario un server web (IIS) basato su Microsoft Windows 2000, 2003 o successivi con il supporto per la tecnologia ASP; inoltre nel caso di hosting presso terze parti (provider) è necessario verificare la presenza di:
1. cartella "public" con permessi di scrittura
2. cartella "mdb-database" con permessi di scrittura e di non download
3. un componente e-Mail come CDOSys, CDONTS e ASPEMail


Per maggiori informazioni sui requisiti e sulle possibilità di utilizzo puoi consultare la sezione delle Funzioni.
Licenza

dblog
La piattaforma dBlog CMS Open Source è distribuita sotto licenza GPL, il cui testo completo è disponibile nel pacchetto del software e comunque spiegato in parte nella sezione Open source del sito. dBlog CMS Open Source può quindi essere utilizzata negli ambiti previsti dalla licenza stessa, l'unico obbligo aggiuntivo alla licenza è il mantenimento del link al sito ufficiale dBlog.it in ogni pagina del sito (nella versione standard, tale link si trova in basso a destra, ma può essere spostato ovunque nella pagina). Il copyright della versione standard scaricabile da queste pagine rimane in qualsiasi caso di mia proprietà.


Supporto
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità del sito e sugli aggiornamenti del software puoi iscriverti gratuitamente alla Newsletter, se invece hai bisogno di aiuto e supporto tecnico puoi utilizzare il Forum pubblico. Una volta attivato il tuo blog ricordati di iscriverlo alla Directory in maniera da migliorarne la posizione sui motori di ricerca e far conoscere il tuo sito.


Download dBlog CMS Open Source
Download dBlog CMS Open Source Download dBlog CMS Open Source 2.0 Final (zip 548 Kb)

Contiene il motore di dBlog CMS Open Source e il testo della licenza GPL

Download dBlog patch
Download dBlog 1.4.2 patch Download dBlog 1.4.2 patch (zip 18 Kb)

Patch per bug di sicurezza nella versione 1.4, pacchetto comprensivo della licenza

Download dBlog 1.4.1 patch Download dBlog 1.4.1 patch (zip 13 Kb)

Patch per due broken-link e Feed RSS standard nella versione 1.4, pacchetto comprensivo della licenza

Download Template, Plug-in, Language pack, etc!
dBlog Lab >>

dBlog è stato pensato per essere utilizzato da subito, senza l'ausilio di alcun manuale grazie alle  funzioni semplici e ad un pannello di gestione schematico organizzato secondo insiemi logici. Sto tuttavia organizzando queste pagine per ospitare un sistema di Help online o un breve manuale d'uso.

Forum
Se hai bisogno di aiuto per risolvere un problema tecnico relativo a dBlog, oppure se desideri contribuire allo sviluppo del progetto, per suggerire nuove funzionalità, per organizzarti con altri utenti e così via puoi utilizzare il Forum pubblico gratuito, all'interno del quale sono anche disponibili le F.A.Q. su dBlog. Prima di avviare una nuova discussione ti chiedo di effettuare una ricerca per verificare che il tuo problema sia già stato trattato e risolto.

Directory
Questa sezione raccoglie alcuni dei siti che utilizzano con successo dBlog CMS Open Source, una sorta di case history, puoi vedere all'opera la piattaforma e navigare nelle personalizzazioni di altri utenti. Se anche tu utilizzi dBlog puoi pubblicare gratuitamente il tuo link migliorando di conseguenza l'indicizzazione del tuo blog sui motori di ricerca! Consulta la Directory dei blog che utilizzano dBlog CMS Open Source.

Newsletter
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità di dBlog CMS Open Source puoi iscriverti alla Newsletter gratuita inserendo il tuo indirizzo e-Mail nel modulo in alto a destra in ogni pagina. La frequenza degli invii non è fissa, anzi è molto rara, per ora utilizzo questo strumento solo quando serve realmente. Per maggiori informazioni visita la sezione Newsletter.

dblog_laboratorio

Funzioni.

Ecco alcune tra le principali funzionalità di dBlog CMS Open Source:

Requisiti
Per l'utilizzo della piattaforma non è necessario acquistare alcuna licenza, ma semplicemente sottoscrivere la licenza GPL relativa a dBlog. Il servizio di Hosting invece dovrà disporre di un server Windows 2000 o Windows 2003 con supporto ASP, di almeno una cartella con i permessi di scrittura ed eventualmente di un componente per l'invio delle mail (dBlog contiene già il codice di Persist ASPEMail, Microsoft CDONTS e Microsoft CDOSYS). dBlog è già predisposto anche per l'utilizzo su Aruba che offre ai suoi clienti in hosting caratteristiche strutturali abbastanza particolari.

Tecnologia diffusa
dBlog CMS Open Source utilizza la collaudatissima coppia Microsoft ASP 3.0 + DataBase Microsoft Access, è pertanto molto facile trovare un hosting che ne permetta l'utilizzo ed altrettanto semplice reperire informazioni per eventuali modifiche.

Installazione semplice
dBlog CMS Open Source non richiede installazioni particolari, è infatti sufficiente scaricare il file, scompattarlo e pubblicare l'ambiente cosí com'è (contiene già l'utente amministratore).

Contenuto flessibile: testo e foto
dBlog CMS Open Source è sia un Weblog che un Photoblog infatti è organizzato in due aree che prevedono la possibilità di pubblicare sia articoli che fotografie.

Feed RSS, Atom e PermaLink
In dBlog CMS Open Source sono state integrate due delle più comode funzionalità tipiche dei blog il Feed RSS 0.91 e Atom 0.3 per la condivisione degli articoli ed il PermaLink che permette un link diretto verso il contributo.

Commenti degli utenti
dBlog CMS Open Source permette di associare i commenti dei navigatori ai singoli articoli o fotografie (sia in popup che nella pagina), l'amministratore può disabilitare questa funzionalità con un clic.

Filtro parolacce
dBlog CMS Open Source permette all'amministratore di filtrare alcuni termini nei commenti da parte degli utenti.

Classifiche dei contenuti
dBlog CMS Open Source prevede una classifica degli articoli più letti e delle fotografie più visitate. L'amministratore può disabilitare questa funzionalità con un clic.

Upload integrato
Un componente per l'upload permette di utilizzare dBlog CMS Open Source da qualsiasi computer dotato semplicemente di browser, ma di sfruttare anche la possibilità di pubblicare un file multimediale o un allegato.

Header dinamico
dBlog CMS Open Source permette di gestire in maniera dinamica le fotografie e le citazioni che compaiono nell'intestazione, lasciando all'amministratore la scelta dei contenuti da mostrare

Stampa ottimizzata
dBlog CMS Open Source permette ai navigatori di visualizzare e stampare i post e le fotografie in un formato adatto, senza la grafica del sito

Utenti online
dBlog CMS Open Source permette di abilitare la visualizzazione del numero di utenti collegati in un determinato momento. L'amministratore può disabilitare questa funzionalità con un clic.

Calendario perpetuo
dBlog CMS Open Source dispone di un comodo calendario perpetuo che permette di visualizzare a colpo d'occhio i giorni in cui sono stati pubblicati dei contributi.

Ricerca interna
dBlog CMS Open Source è corredato di una funzione che permette di reperire velocemente informazioni effettuando una ricerca per parola chiave sia tra gli articoli che tra le fotografie. L'amministratore può disabilitare questa funzionalità con un clic.

Sondaggi interattivi
dBlog CMS Open Source permette di effettuare sondaggi a risposta chiusa tra i visitatori, di visualizzare graficamente la situazione attuale dei voti e di mantenerne lo storico. L'amministratore può disabilitare questa funzionalità con un clic.

Compatibilità con gli standard
Nella versione standard dBlog CMS Open Source funziona allo stesso modo su tutti i principali browser disponibili grazie al supporto XHTML e CSS W3C compliant.

Meta tag dinamici
dBlog CMS Open Source è orientato all'indicizzazione sui motori di ricerca, le Keyword per i post e le fotografie vengono generate in automatico per ogni pagina

Gestione remota completa
dBlog CMS Open Source è interamente gestibile online grazie ad un Pannello di controllo ad accesso riservato da quale è possibile controllare l'intera piattaforma ed ogni sua funzionalità: per utilizzare la piattaforma dBlog sia come utente che come amministratore serve solo ed esclusivamente un browser web.

Multi-utente
dBlog CMS Open Source prevede tre tipologie di utenza ovvero gli utenti, i collaboratori e gli amministratori. Rispettivamente gli utenti sono coloro che visitano il blog e scrivono/leggono i commenti, i collaboratori sono coloro che possono pubblicare articoli e fotografie, mentre gli amministratori sono coloro che gestiscono il sistema.

Testi dinamici ed esterni
Tutti i testi, i messaggi, gli errori, i colori, etc visualizzati nella piattaforma sono personalizzabili dinamicamente ed in maniera visuale tramite un apposito pannello dettagliato, è quindi possibile localizzare (tradurre) il software in ogni lingua.

CMS ed editor visuale
dBlog CMS Open Source dispone di un Content Management System grazie al quale è possibile gestire tutto il contenuto ed il materiale relativo senza nessuno strumento aggiuntivo oltre al browser e senza disporre di alcuna conoscenza ASP. Grazie ad un potente editor WYSIWYG integrato è inoltre possibile produrre testi multimediali e formattati senza scrivere codice HTML.

Scheduling dei contenuti
La pubblicazione del contenuto prevede la possibilità di schedularne l'uscita per una data futura, il sistema si preoccuperà in automatico di gestire la visualizzazione ai navigatori.

Statistiche interne
dBlog CMS Open Source dispone di un piccolo sistema di statistiche che a colpo d'occhio permette di comprendere i numeri del blog.

Moderazione dei commenti
dBlog CMS Open Source permette di moderare e cancellare i commenti inviati dagli utenti, ad esempio per limitare fenomeni di spam.

File manager integrato
dBlog CMS Open Source integra uno strumento per la gestione delle fotografie e dei file multimediali, è dunque sempre possibile cancellarli anche dopo l'upload sul server.

Manutenzione del DataBase
dBlog CMS Open Source dispone di uno strumento per la compressione periodica del database Access, in maniera tale da garantire nel tempo un corretto funzionamento e uno storico dei backup

Template personalizzabili
dBlog CMS Open Source permette di modificare agevolmente il template grafico del sito, separando il layout dal codice di programmazione, in questo modo ogni web designer può rivedere (anche completamente!) l'impostazione del sito senza modificare per nulla la programmazione. Inolte, grazie a questa caratteristica, i futuri aggiornamenti saranno completamente trasparenti poiché non andranno ad intaccare i layout modificati.

dBlogModAdmin

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.