Software Free & Open Source: gli articoli più letti nel mese di Novembre 2013.

Sono rimasto molto sorpreso delle statistiche che mi ha presentato il mese di novembre appena lasciato alle spalle. 

Non per le visite e il traffico sia chiaro, sempre soddisfacenti e nella norma, ma per gli articoli più letti. 

Se lasciamo da parte i soliti post che trattano argomenti sui  migliori software per tenere sotto controllo lo spazio su disco., ormai sempre più ricercati in rete mi lascia perplesso la totale assenza nel riepilogo mensile di articoli in cui confidavo molto come Registra automaticamente le tue chiamate con MP3 Skype Recorder per esempio. 

È probabile che magari riprenderanno quota nei prossimi mesi, dopotutto non sarebbe la prima volta che ciò accade vi confesso però che sono rimasto balestrato nel preparare ieri questo post statistico. 

Tanto per cominciare mai e poi mai avrei sospettato che DBlog è una piattaforma di pubblicazione online opensource per creare blog articolo scritto di getto e per pura curiosità mi portasse così tanti lettori da porlo a essere l’articolo più letto scritto nel mese di settembre. 

In tutta sincerità mi sarei aspettato molto di più daScopri la nuova posta in arrivo di Gmail  che include moltissime novità all'ambiente del popolare client di posta elettroica targato Google.

1.- Il Metodo Gutmann è un algoritmo proposto per cancellare totalmente i contenuti di una sezione di un disco per computer.
come-cancellare-i-file-in-maniera-sicura-su-w-L-e7m5fw
Il Metodo Gutmann è un algoritmo proposto da Peter Gutmann da utilizzarsi per cancellare totalmente i contenuti di una sezione di un disco per computer (come ad esempio un file o un settore) per motivi di sicurezza. La funzione di cancellazione nella maggior parte dei sistemi operativi segnala semplicemente che lo spazio occupato dal file è disponibile per il riutilizzo, senza eliminarne effettivamente i contenuti (ad esempio eliminando il puntatore al file). A questo punto il contenuto del file può essere recuperato facilmente da molte applicazioni per il recupero dei dati. Tuttavia, una volta che lo spazio viene sovrascritto con altri dati, non esistono modi noti semplici per recuperare i dati precedenti. Non è possibile recuperare dati con il solo utilizzo di software, siccome la periferica restituisce i propri contenuti solo attraverso la propria normale interfaccia di comunicazione.
 
I moderni notebook sono molto più efficaci nel risparmio energetico rispetto ai vecchi computer. Molti sono dotati di dischi fissi ecologici o di unità a stato solido, per ridurre il consumo di energia. La maggior parte dei notebook hanno particolari impostazioni ecologiche che riducono il consumo di energia prolungando la durata della batteria. Gli utenti di notebook possono inoltre estendere la durata della batteria dei notebook modificando alcune impostazioni chiave. Ecco una guida rapida alle impostazioni per il risparmio di energia dei notebook per estendere sensibilmente la durata della batteria. Impostazioni del notebook in Windows: i notebook basati su Windows 7*, XP* o Vista* includono un'ampia scelta di combinazioni predefinite per il risparmio di energia, oltre a un'opzione per la personalizzazione. Per visualizzare queste combinazioni, apri il Pannello di controllo dal menu Start del tuo computer. Scegli Opzioni risparmio energia dal menu Sistema e manutenzione (Windows 7 e Vista) o Prestazioni e manutenzione (XP).


wifi
Se il tuo PC è dotato di una scheda di rete wireless (Wi‑Fi), quando fai clic sull'accesso alle impostazioni viene visualizzata l'icona di rete wireless Icona della rete wireless. Windows rileva automaticamente le reti wireless a portata del PC.
Per visualizzare un elenco delle reti wireless.
  1. Scorri rapidamente dal bordo destro dello schermo e quindi tocca Impostazioni.
    Se usi un mouse, posiziona il puntatore nell'angolo superiore destro dello schermo, muovilo verso il basso e quindi fai clic su Impostazioni.
  2. Tocca o fai clic sull'icona della rete wireless (Icona della rete wireless).
Se Windows non rileva una rete che ritieni sia a portata del PC, potrebbe essersi verificato uno dei problemi seguenti.



Tra i software gratuiti per la gestione delle partizioni sul disco fisso uno dei migliori è, senza dubbio alcuno, EASEUS Partition Master Home Edition, recentemente giunto alla versione 5.0.1.
Sebbene venga distribuito anche nelle più complete edizioni "Professional", "Server", "Unlimited" e "Technician" (tutte a pagamento), anche la versione "Home" del software porta con sé tutte le caratteristiche fondamentali.Il programma consente, ad esempio, di ridimensionare e spostare le partizioni senza perdite di dati, crearle ed eliminarle, nasconderle e renderle nuovamente visibili, dividerle, unirle e formattarle.Rispetto alle edizioni a pagamento, agli utenti di EASEUS Partition Master Home Edition non viene garantito alcun supporto tecnico e non sono supportate le versioni a 64 bit di Windows (non ci sono invece problemi con qualunque versione a 32 bit, Windows 7 compreso).


Pulizia-disco-per-liberare-spazio
Spesso quando bisogna liberare spazio su disco non sappiamo da dove iniziare, si sa con il tempo tra un download e l’altro il disco finisce per riempirsi inesorabilmente, ma poi cosa cancelliamo?.
Il tuo disco fisso è pieno o vicino al limite di capienza? Lo spazio sul disco è insufficiente?
Ti serve più spazio nel pc? O stai perdendo spazio nell’hard disk senza sapere il perchè? Cosa occupa più spazio nel nostro disco? dove avevamo scaricato quei file tanto grandi? ecco i migliori software che ci consentono di sapere cosa occupa spaz o e dove…
Vediamo quali sono i migliori software che consigliamo:


kingsoft office writer
Kingsoft Office è un pacchetto office gratuito in grado di elaborare e creare file Word, fogli di calcolo Excel, presentazioni  Powerpoint su PC e su sistemi Android. La software house propone tre varianti della raccolta – Standard, Professional e Free. Com’è facilmente intuibile, soltanto l’ultima è gratuita
Kingsoft Office include tre programmi – ovvero Writer, Spreadsheets e Presentation – che sostituiscono Word, Excel e PowerPoint. La grafica, soprattutto su Windows, è davvero simile a quella del prodotto di Microsoft: apprezzo la possibilità di salvare i documenti su Dropbox o altri servizi di cloud storage, la condivisione sui social network e il supporto ai formati proprietari
Writer.  Un versatile elaboratore Word interno a Kingsoft Office. Con Writer, potrai regolare paragrafi in pochi secondi e inserire tabella con facilità semplicemente trascinandole.


dblog
DBlog è una piattaforma di pubblicazione online opensource per creare blog. DBlog è sia un weblog sia un photoblog, permette cioè la pubblicazione sia di articoli sia di fotografie, organizzate in due aree differenti.
 DBlog consente di sfruttare i feed RSS, utilizzare filtri per il contenuto del testo degli articoli in modo da eliminare parole e termini indesiderati, gestire la classifiche degli articoli e delle fotografie più visitate, ecc. Requisiti : Per utilizzare dBlog CMS Open Source è necessario un server web (IIS) basato su Microsoft Windows 2000, 2003 o successivi con il supporto per la tecnologia ASP; inoltre nel caso di hosting presso terze parti (provider) è necessario verificare la presenza di:
1. cartella "public" con permessi di scrittura
2. cartella "mdb-database" con permessi di scrittura e di non download
3. un componente e-Mail come CDOSys, CDONTS e ASPEMail


free-mp3-wma-converter-33
Free WMA to MP3, è un programma per Windows che permette di convertire, appunto, i WMA, ma anche i WMV, in MP3.
Free Mp3 Wma Converter è il programma ideale per passare da un formato audio all'altro con estrema facilità.
L'app è gratis, in italiano e può convertire i file audio dei formati più diffusi, come MP3, WMA, OGG e WAV,  per esempio. In più, include un pratico tag editor 
Free Mp3 Wma Converter supporta i seguenti formati
MP3, WMA, OGG, AAC, M4A, AC3, APE, FLAC, WAV (sia in entrata che in uscita)
La lingua italiana non appare tra quelle disponibili in fase di installazione. Potrai però selezionarla posteriormente all'installazione tramite un apposito menu.
Durante la fase di installazione ti propone l'installazione di altri prodotti.


ebay-partner-network-logo
La nuova piattaforma eBay Partner Network ha di recente incorporato delle modifiche. Ecco la newsletter ufficiale con la struttura delle commissioni di eBay Partner Network per Nord America, Europa ed Australia.
“Gli affiliati giocano un ruolo centrale nella strategia che eBay sta sviluppando per migliorare l’esperienza degli utenti e aumentare il loro coinvolgimento” afferma Matt Ackley, Vice President Internet Marketing di eBay Inc. “eBay Partner Network ci permetterà di instaurare rapporti più stretti e diretti con i nostri affiliati, innovare più velocemente e fornire prodotti e strumenti nuovi in modo più tempestivo ed efficiente, aumentando l’opportunità di guadagno per i nostri partner, e creare una migliore esperienza di utilizzo del sito per i nostri utenti, siano essi acquirenti o venditori."

10.- Incredible StartPage è una nuova, personalizzabile pagina iniziale per Chrome che permette di inserire i segnalibri preferiti in una splendida cornice. 


incredibile start page
Una nuova, personalizzabile pagina iniziale per Chrome. Trova facilmente i tuoi preferiti e le schede chiuse. Prendi appunti mentre… 
Incredible StartPage è uno strumento di produttività che si sostituisce alla pagina inizale di Chrome. Permette di inserire i segnalibri preferiti in una splendida cornice, e godersi la praticità delle funzioni disponibili.

Caratteristiche
- Colori del tema personalizzabili
- Accesso semplificato ai segnalibri in un frame di grandi dimensioni
- Semplice ripristino delle schede chiuse
 Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Commenti

Post popolari in questo blog

Rilasciano BlenderBot v3, un chatbot che utilizza il loro modello OPT e aprono la demo per testarlo

Componenti aggiuntivi di Google Workspace

Come rimuovere il virus che trasforma le cartelle in collegamenti nella tua pendrive.